mercoledì 11 luglio 2007

Matte....l'unico e l'inimitabile....













La notte tra Sabato 7 e Domenica 8 Luglio 2007 è una data che non scorderemo tanto facilmente: infatti, a Sanremo, è accaduta la tragedia. Un innocente ragazzo di (quasi...) 16 anni, Matteo Bolla, tornando a casa dalla discoteca Silk, si schianta in moto contro una palma, probabilmente per una congestione, su quel maledetto rettilineo in prossimità dei Tre Ponti, in direzione Arma. Le conseguenze sono agghiaccianti: questo ragazzo muore dopo circa 3 ore di agonia: purtroppo le menomazioni subite ai polmoni, al bacino, alla milza, alle gambe, al torace e alla faccia erano troppo troppo gravi. La passeggera che portava con lui, Flavia Montanari, se la caverà in circa 40 giorni, dopo essere stata trasportata in un centro specializzato di Genova. La moto da cross di Matteo, con la quale è avvenuta la tragedia, è stata sequestrata dai magistrati, strano a dirsi, quasi intatta. Questo dramma è avvenuto all'incirca alle 2 e 30 di notte, perciò (quasi) tutta Sanremo ha dormito tranquilla fino all'indomani, quando si sparge rapidamente la gravissima notizia: Matteo non ce l'ha fatta, è morto. Subito tre intere città (Sanremo, Arma e Taggia) si stringono insieme, come non era mai successo in passato, in un unico immenso dolore. Dopo poche ore sul luogo fatale cominciano a comparire striscioni, foto, rose, ceri, fiori e lettere. Lunedì 9 Luglio, una giornata che sarebbe dovuta andare in tutt'altro modo (vedi l'Italia Campione del Mondo un anno fa preciso) si passa alla Camera Ardente presso l'ospedale di Sanremo. In questo modo parenti, amici e conoscenti tra fiumi di lacrime possono dare l'ultimo sguardo a Matteo, che ora giace immobile in quella maledetta bara. Martedì 10 Luglio si svolge il funerale presso la Chiesa dei Bianchi di Taggia: a dare l'estremo saluto a Matteo ci sono ben 2000 persone, una cifra impressionante, nonchè il minimo tributo che potevamo offrirgli. Dopo una toccante celebrazione e dopo l'inesorabile processione verso il camposanto, la bara di Matteo viene spinta dai suoi stessi amici all'interno della tomba, dopo un tenero saluto della famiglia.
Ecco tutto quello che è successo, il nostro "Matte" ora purtroppo non c'è più, ma sicuramente è in posto migliore di questo, senza dubbio. Di lui, oltre che la tenera immagine sulla sua tomba, ci rimangono soltanto i ricordi: avventure vissute assieme a lui, momenti passati insieme al mare, in discoteca, in centro, le innumerevoli partite giocate assieme a questo campione (un numero 7 che rimarrà nella memoria dell'Argentina Calcio) ora sono l'unico conforto che ci può permettere di andare avanti. E noi, come sicuramente avresti voluto tu, andiamo avanti, si, perchè la vita continua, ma ricordati che anche Tu verrai avanti con noi, infatti nel cuore di ognuno di noi c'è una parte di te, Matte, che ora brilli nel cielo, di giorno un sole incandescente come il tuo carattere, e di notte brillante, come eri te, in tutto quello che facevi. Tu sarai sempre con noi e uno di noi, e grazie al nostro ricordo Tu vivrai in eterno. Nel frattempo noi sulla terra ti rivolgiamo preghiere, sperando che tu dall'alto ci protegga e ci assista. Maledetto destino, che ti ha strappato a quelli che ti amavano, e pensare che il tuo numero preferito, come tutti sappiamo era il 7, e tu sei volato in cielo proprio la notte del 07/07/'07....un caso fortuito? Un segno del destino? Noi non potremo mai saperlo. Possiamo solo consolarci pensando che Dio ti ha portato via da noi solo perchè gli serviva un angelo bello e bravo come te. Davanti a quella targhetta (con scritto Matteo Bolla 1991-2007) non possiamo fare altro che piangere e dare le nostra più sentite condoglianze alla famiglia, e in particolar modo ai genitori Riccardo Bolla e Licia Albini, e fare un augurio di pronta guarigione a Flavia.
E come è stato scritto sul luogo della tragedia, altro che numero 7, tu per noi eri il numero 1. E lo sarai per sempre. Arrivederci Matte, e grazie di tutto, ti vorremo sempre bene.

Qui sotto ora, tutti voi che volete bene a Matte siete invitati a lasciare un commento, una dedica, uno sfogo o una semplice frase d’affetto, per il nostro piccolo grande eroe….solo per lui….

















727 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   401 – 600 di 727   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

Matte una stella che brilla in cielo,un raggio di sole che ci riscalda,una leggera brezza che ci culla nelle notti in cui ti penso mi manchi in ogni istante in ogni momento in ogni minuto e in ogni secondo!!Sarei disposto a fare qualunque cosa pur di riabbracciarti un solo secondo...
Mi manchi....ci manchi a tutti...con quel tuo "ciao bello"..quel sorriso che nessuno mai scorderà...e che gran figaccione eri con gli occhiali??Bhè spero che ci proteggerai tutti da lassù!Ciao Matte il tuo migliore amico Nicholas!!!

Anonimo ha detto...

Scusatemi io non conoscevo Matteo ma sono straziato dal dolore per questo ragazzo e per quello che state provando tutti Voi mi riferisco ai genitori, alle sorelline agli amici in particolare MArco e Davide che mi hanno fatto piangere ma devo dire tutti nomino solo loro perchè siete veramente tanti ragazzi, lui vivrà per sempre è solo andato a fare un bellissimo viaggio vi pensa sempre e voi non lo dimenticate mai solo così lui sarà immotale. Io ho 26 anni e sono di Siracusa (Sicilia). Vi abbraccio anche se non vi conosco ma sono impressionato per il vostro amore verso questo splendido ragazzo che si è fatto amare così.
Marco greco.
Siracusa, 02.02.2008 ciao ragazzi ritornerò a scrivere per questo ragazzo

Anonimo ha detto...

Sono sempre Marco Greco da Siracusa sono veramente dispiaciuto per quello che successo al vostro MAtteo io sono Siciliano e quindi sono lontano mentre scrivo non nascondo che mi viene da piangere premetto ho 26 anni ma in questo momento è come se ne avessi 10. Leggendo i vari messaggi mi accorgo di che pasta era fatto questo ragazzo (Matteo io non ti conosco e piango per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici che hanno scritto parole veramente d'amore). Sarà stato non so che cosa ma quel 07.07.2007 io ho avuto un brutto malessere per colpa del mio cuore che mi voleva lasciare ma per mia fortuna questo non è successo ora sto bene ed ho riprso la mia vita normale. Chissà quel maledetto 07.07.2007? Ero a Marzamemi una località di mare zona sud Sicilia camminavo con degli amici erano 02.15 notte minuti e mi sono accasciato a terra sono svenuto mi sono ritrovato all'ospedale. Ciao Riccardo e LIcia Padre e Madre di MAtteo ciao Davide e MArco e ciao a tutti gli amici di Matteo. Dovete vivere anche per lui in questo modo lui vivrà nei vostri cuori per sempre come un immortale!
Cazzo piango
Ciao ragazzi
Marco Greco
Siracusa, 02.02.2007

Anonimo ha detto...

ciao a tutti scusate sempre per la ma intromissione anche perchè io matteo non lo conoscevo sono marco greco e sono di Siracusa (sicilia per chi non sapesse dove è siracusa) ho già scrito 2 commenti sotto esattamente ieri oggi voglio ulteriormente salutare questo ragazzo che non c'è più (aveva tutto il diritto di vivere perchè se ne andato non lo potremm mai sapere.
Mi stringo alla famiglia di questo ragazzo, agli amici in particolare MArco e Davide ma a tutti vedo le parole d'amore dedicate a questo splendido ragazzo. Oggi 03.02.2008 è una bella giornata di sole qui a Siracusa sembra che l'estate voglia arrivare presto quest'anno. L'estate io lo sempre considerata come il più bel periodo dell'anno da trascorrere felicemente con i propri amici al mare. Io accosto l'estate come l'adolescenza (un periodo di grande felicità) purtroppo matteo quel 07.07.2007 non è stato così la morte ti ha strappato ai tuoi genitori che immagino che volevi molto bene ai tuoi amici, e alla tua vita cui eri molto legato.
Immagino che ora sarai felice spero che questa estate possa essere un estate migliore per tutti senza drammi e senza lutti.
Ti saluto Matteo non ti conoscevo affatto ma ugualmente mi hai fatto piangere, ti stringo dentro di me e abbraccio i tuoi gentori i tuoi amici.
Ho già raccontato anche io la mia storia proprio quel 07.07.2007 ale ore 02.15 minuti quindi di sea io mi accascio per terra per un attacc di cuore ho 26 anni adesso ho ripreso la mia vita. Chissà proprio 07.07.2007 alle ore 02.15 qualche minuto prima che succedesse a te, forse Dio voleva prendere me e invece quella notte ha preso te (forse perchè voleva un angelo?) mi dispiace per tutto ciao Bolla Matteo.
Marco gerco 03.02.08

Anonimo ha detto...

questo è il 4° commento spero che la famiglia mi perdoni non viconoscevo ho solo saputo da circa un mese la vostra bruttissima storia, Vi faccio le mie più sentite condoglianze in particolare a papà Riccardo a mamma Licia alle sorelline, a Davide (voglio dire a Davide non smettere mai di vivere la tua vita le persone sensili come te c'è ne sono poche in questa terra lui sarà con e per sempre nel tuo cuore) così come anche a Marco e a tutti Voi ragazzi vi stringo dentro anche se con ritardo vi chiedo di essere di paretcpare al vostro grande dolore per questa spendida persona.
Condoglianze.
Non siete soli c'è anche la Sicilia io sono di Siracusa
Marco Greco
03.02.2008
P.s Spererei di parlare con uno di voi ciao ragazzi.

Anonimo ha detto...

sono sempre marco greco di siracusa volevo solo dare un breve commento sono impressionato per il fatto che tante persone si sono sensibilizzate verso questo ragazzo. Lo meritava sicuramente ma voglio anche dire che tutto ciò dimostra come la vostra comunità risulta essere legata da tanta amore, lealtà e grande senso civico. Tutto ciò grazie al Sindaco premetto non lo conosco affatto ma per quello che ho visto posso considerarlo come la colla che vi tiene tutti uniti. Complimenti vivissimi per questa dimostrazione di attaccamento reciproco dovremmo imparare tutti da Voi.Bravi veramente
Ciao MAtteo ed un saluto ancora speciale per i genitori e gli amici tutti (ciao Davide e Marco mi avete impressionato per il vostro attaccamento per il vostro caro amico e a tutti voi.
Ciao ed un profondo abbraccio.
Marco Greco
Siracusa, 03.02.2008

.:ErY:. ha detto...

Sono passati sette mesi....se devo dire la verità a volte mi dimentico di quello ke ti è successo realmente...ma poi...basta 1 piccolo particolare su di te...ke mmi torna in mente tutto quello che è accaduto...per fortuna c'è la tua sciarpa ke porto sempre con me... la metto x rischiare di scordarmi di te...anke se so ke questo nn potrà mai accadere...
ti voglio bene...bacio...

Tommaso Mammone ha detto...

matte...oggi è il 7..e sono passati 7 mesi da quel 7/7/7...appena penso a questo numero la tua figura mi viene in mente...per qualche secondo che pero ha un intensita di secoli...sono tante le altre cose che mi ricordano te...forse troppe matte...ma meglio cosi...sei indimenticabile per tutti...e manchi ogni giorno di piu...basterebbe un tuo solo sorriso per farci stare tutti meglio...si sente che nel mondo da quando nn ci sei piu se ne è andata una gran dose di allegria e vitalita....e ci manca...ciao bello...

La tua SeRe... ha detto...

qui manchi, manchi, manchi, manchi.....manchi matte, manchi....manchi e ancora manchi...a volte mi vengono le vertigini se penso al vuoto che c'è in alcuni pensieri...troppe domande senza risposta, e troppe risposte che pugnalano........ti voglio bene.....

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Matte oggi sono passati 7 mesi da quando sei volato via...
Non è giusto...MATTE TORNA DA NOI...
MANCHI A TUTTI!!!
Hai visto quante dediche x te sono piu di 400 ma queste non bastano x dirti quanto ci manki...
Ti penso sempre sai?? TUTTI I GIORNI!!!
Ciao campione il numero 7 che rimarrà nel cuore di tutti...
TI VOGLIO BENE X SEMPRE

..marcolino.. ha detto...

caro matte ho scritto questo per te xkè ormai son passati 7 mesi...ti penso sempre tantissimo...tuo marcolino..mi manchi tanto.oggi ho fatto le formazioni con tuo papà per la partita in onore a te...tuo marcolino NON TRAMONTEREMO MAI

l'amicizia non aspetta/7 il tuo numero e 7 mesi son passati troppo in fretta/amico mio non ti scorderò mai/ogni giorno lo vivo anche per te e questo lo sai/e in quelle giornate tristi che da superare son più toste /mi pongo mille domande ma non ottengo mai risposte/e non mi consolo/perchè in certi attimi mi sento solo/rinchiuso e con lo sgurado cupo/con la voglia immensa di darti un ultimo saluto/a terra più di uno straccio/darei la mia stessa vita per un tuo abbraccio/sempre e comunque eri sorridente/tutta la gioia che emanavi era sorprendente/sei stato amico ma anche insegnante/
crescere al tuo fianco è stato un onore/è per questo che ho diviso a metà il mio cuore/amici per sempre te lo prometto/di quella metà ne avevi pieno diritto/e non smetto/il tuo ricordo rimane perfetto/
hai lasciato questo mondo/troppo giovane per essertelo goduto fino in fondo/ma ora che mi guardi le spalle sono più coraggioso/riesco ad affrontare con più forza questo silenzio rumoroso!!.....TI VOGLIO BENE

Anonimo ha detto...

io lo ripeto non conoscevo Matteo anche perchè sono siciliano ed oltre tutto sono più grande di 9 anni, però la cosa che mi ha colpito è la quantità di persone che questo ragazzo ha fatto piangere. Questo dimostra sicuramente quanto era amato (anche se non lo conoscevo ripeto) che dire mi dispiace immensamente per questo ragazzino che sicuramente ora sarà nel cuore dei suoi genitori e dei suoi amici pù cari ricordatelo sempre ragazzi non ve lo dimenticate. 16 anni sono il fiore della vita non è giusto morire a questa età. Oggi è il 07.02.2008 ti saluto matteo anche se non ti conoscevo rimarrai immortale nel cuore delle persone che ti hanno amato.
Ciao MAtteo Bolla
Condoglianze vivissimi ai Genitori di Matteo. Sig. Bolla e Sig.ra siate forti a superare questo momento che sicuramente non potrà essere dimenticato, lui vivrà con voi nel vostro cuore anche per gli amici di matteo vale la stessa cosa (Davide e MArco e tutti gli altri, condoglianze vivissime)
Dalla Sicilia vi auguro tutto il bene possbile. (anche se sembra superfluo)
Marco Greco
Siracusa, 07.02.2008

Papà di Matteo ha detto...

ciao gringo,
sono passati 7 mesi e oggi ho riletto una poesia che ti aveva scritto mio zio Gigi quando avevi 8 anni e la voglio trascrivere sul tuo blog.
" Ho conosciuto un bimbo"

Vissi un mattino d'estate
fra nuvole rosa
fra cieli di seta.
Cavalcai gli Zeferi che avevano mete di sogni incantati;
fu allora che conobbi un bimbo
di nome MATTEO.
Quel pargolo fatato
correva nei cieli in cerca di amore.
Era l'ululato del vento,
compagno delle tempeste di Eolo.
Fu allora, che sbarazzino
Sarcifante rapi' la sua voce
e parlo'.
"Fanciullo, in groppa al mio ippocampo fatato ti portero' nel castello incantato e Merlino il mago immortale ti regalerà i tesori del mondo."
Ho conosciuto un bimbo, un piccolo putto nato dalle volte michelangiolesche che conosce i misteri dei maghi.
Si chiama MATTEO.

A te amore con tutto noi stessi.

Papa' e mamma

Zret ha detto...

Quante volte ci domandiamo quale sia il senso recondito delle cose, di questo mondo magmatico, degli eventi irrazionali che si rincorrono!

Che cosa si cela dietro le apparenze? Che cosa si annida nel cuore della realtà? Qual è il vero scopo di tutti questi accadimenti tragici, dolorosi? Finora le nostre domande hanno trovato solo poche, parziali, contraddittorie, insoddisfacenti risposte. Le risposte che paiono definitive sono provvisorie.

Se, invece, ci scostassimo dalla realtà, se potessimo, riusciremmo a vedere il disegno degli avvenimenti, come di fronte ai quadri impressionisti. Le tele dei pittori impressionisti, se osservate da vicino, sono un brulichio di macchie colorate, un caleidoscopio di taches: solo se lo spettatore si allontana dal quadro, i colori timbrici, le macchie vibranti sulla tela si ricompongono a formare un'immagine, un arioso paesaggio, pieno di vita. Così è per la realtà: la scrutiamo da vicino e ci si mostra come un guazzabuglio. Il giorno in cui, se mai verrà quel giorno, potremo osservare il mondo da una certa distanza, ne comprenderemo la trama ed il significato.

Credo che quel giorno non appartenga al breve tempo di questa vita.

Ciao Matteo, un giorno capiremo perché il sette è il tuo numero. Nulla avviene per caso.

Un ringraziamento a Marco Greco per la sua solidarietà.

Un abbraccio a tutti.

Anonimo ha detto...

Scusate se m intrometto sono sempre Marco greco chiedo scusa ragazzi se mi intrometto ma è solo per manifestare il mio grandissimo dispiacere (anche se non lo conoscevo) verso questo Vostro amico chiedo scusa ai genitori di Matteo per la mia invadenza, chiedo scusa a Marcolino e Davide che degli amici perfetti che non se ne trovano in giro. Ho preso questa storia a cuore proprie perchè alle 2, 15 di notte di quel maledettisimo 07.07.07 ho avuto un attacco cardiaco, ho rischiato di morire (non c'entra niente ma non so perchè associo lui con quello che è capiato a me) Scusatemi per la mia invadenza io ho 26 anni è sono qui, lui solo appena 16 e non c'è piùnon è giusto.
Scusatemi di tutto, chiedo scusa a Matteo spero che tu ti diverta lassù e goda della nuova vita.
MArco Greco
Siracusa, 07.02.2008

Anonimo ha detto...

Di niente Zret doveva essere un ragazzo eccezionale.
Buona notte Matteo.
Marco Greco
Siracusa, 07.02.08

Anonimo ha detto...

Zret se ho capito bene Lei (le do del lei?)era l'insegnante di questo ragazzo di MAtteo devo comunque dire che un apprezzamento così per una persona non l'ho mai visto. Lei è un insegnante con una sensibilità che poche se ne vedono in giro Le faccio i miei complimenti.
P.S. Sarebbe così gentile di mandare le mie condoglanze ai suoi amici e ai suoi genitori per favore ci terrei.
Magari gli può dire Condoglianze da un ragazzo Siciliano che pur non conoscendolo Matteo Ha imparato a stimarlo e straziarsi per lui.
Grazie Zret.
Marco Greco
Siracusa, 09.02.2008

Anonimo ha detto...

MI scuso di essere stato invadente.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Zret ha detto...

Carissimo Marco, farò come chiedi appena possibile.
Grazie infinite del tuo sostegno.

Un abbraccio a tutti.

franci ha detto...

matte... alla fine la frase k si ripete nelle nostre menti è sempre quella... ci manki

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao piccolo angelo...eccomi ancora qui a scivere x te...
MANCHI A TUTTI MATTE!!!
Cm stai lassù??? asaicuramente alla grande...
Sai l'altra volta ho kiesto alla tua mamma di ordinarmi la tua sciarpa...
non vedo l'ora di etterla al collo!!!!
MATTEO TI COGLIAMO TUTTI BENE
CIAO ANGELO

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao piccolo angelo...
Sai ...stavo leggendo un intervento in un blog che parlava d te...Tutto parla d te...tutto vive d te...xkè vivi sempre dentro tutti noi!!!
La tua sciarpa la mitica "SCIARPA M7" sta facendo il giro del mondo...ORMAI SEI PRESENTE DENTRO TUTTI!!!
Insomma mi manki...leggendo quel blog ho scoperto che eri fissato cn il cappellino :) lo portavi sempre tranne qnd stavi in classe....Sai ne sono fiera xkè anche io sn come te...il mio cappellino lo porto sempre...:) E NE SONO FIERA...SAI MI FARò UN CAPPELLO E CI FARò INCIDERE M7<.9
CIAO PICCOLO

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

SIII SEI ANCORA QUI CHE CI GUARDI DALL'ALTRA PARTE DELLA STRADA....
Matte parlaci perchè noi ti sentiamo anche da qui... da questa parte della strada!!!!

IL RICORDO DI TE SARà LA TUA PRESENZA!!!!!

CI MANKI CIAO GRANDE MATTE

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

MATTEO BOLLA.... TUTTO IL RESTO è SILENZIO !!!!!!!!!!!!!
Voglio fare i complimenti a Riccardo e Licia... siete due genitori fantastici ho letto lebelle parole che avete scritto su questo magnifico blog x matte...
Avete cresciuto un figlio unico...VI VOGLIO BENE. anche se nn vi ho maui conosciuto bene....
Spero di incontrarvi un giorno...
CIAO un abbraccio grande

Anonimo ha detto...

Io sono con le lacrime agli occhi...
Una mia amica ... la mia migliore
amica..e andata via l'anno scorso
LO STESSO GIORNO E QUASI NELLE
STESSE MODALITA DI MATTEO.
ERA LA MIA YLENIA... TRAVOLTA CON IL SUO SCOOTER MENTRE COMMETTEVA L UNICA COLPA DI ANDARE AL MARE DA UN AUTO PIRATA CHE EFFETTUANDO UN SORPASSO AZZARDATO L HA TRAVOLTA...
MATTEO...SO E SONO CERTO CHE ANCHE TU CI SEI ANCORA COME C'E ANCHE LA MIA YLENIA, NON LASCIARE MAI LE PERSONE CHE HANNO BISOGNO DI TE.
CREDIAMO TUTTI IN UNICO GRIDO CHE LE NOSTRE STELLE DA LASSU POSSANO ESSERE ANCORA QUI CON NOI.

MATTEO SEI COME LA MIA YLENIA
ANGELI!!!!!

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Gli angeli vengono se tu li preghi
E quando arrivano ti guardano, ti sorridono e se ne vanno
Per lasciarti il ricordo di un sogno lungo una notte,ma che vale una vita
Vivilo in fondo perchè lui non torna più...

Io ti ho notato, guardavi me e tremo dentro ora lo sai anche te
Sai che tra poco dovrò a dirti addio - angelo mio - .

Hai detto tu che se sei qui non e perche sei mio ma perche e così
Che compirai il volere del tuo addio... angelo mio.

Al tuo volo io non opporrò ma chiamami ti seguirò.
Tu presto volerai e nè morirò,
Non salutrai e poi fuggirai,
Cecherò di non scordarti mai... angelo mio.

Non ho risposte a cosa vuoi da me,
Non ho pretese se non sei come me
Lasciami credere che ritornerai... angelo mio.

Se poi pensi che non ne vivrò, chiamami ti seguirò.
Tu presto volerai e nè morirò,
Non saluterai e poi fuggirai,
Cecherò di non scordarti mai... angelo mio.

Non ho mai avuto rimorsi amore
E sai... non ne avrò,
E se un giorno vorrai, da me tornerai
Per riportarmi più su, su.

Non ho parole per dirti di più
Ma tremo dentro, lo sai anche tu,
Sai che tra poco dovrò dirti addio... angelo mio.

Tu presto volerai e nè morirò
Non saluterai e poi fuggirai
Cecherò di non scordarti mai... angelo mio.

Se poi pensi che non ne vivrò, chiamami che ti seguirò
Volevo io che tu fossi qui, ho chiesto troppo e quindi è andata così
Un sogno lungo, una notte e por addio... angelo mio.

Papà di Matteo ha detto...

ciao a tutti

Papà di Matteo ha detto...

anche noi tiringraziamo per tutto ciò che pensi e scrivi sul nostro Matteo cara Federica, e anche noi saremmo lieti di poter fare la tua conoscenza.

Sperando quindi di incontrarci presto, ti invito a continuare a scrivere su questo blog di Matteo, perchè non vi è niente di più conforatnte per un genitore, nel sapere che il ricordo del proprio figlio continui ad aleggiare così forte e dolce al tempo stesso,nello spirito di tutti coloro che gli hanno voluto bene.
Siete tutti molto cari e noi vi sentiamo sempre vicini.

Un abbraccio forte

Licia e Riccardo

Papà di Matteo ha detto...

Caro gringo,
oggi la tua sorellina Rebecca ha compiuto il suo 4° compleanno!
Inutile dire come mancasse la tua risata quando ha dovuto spegnere le candeline(le soffiavi sempre tu!), ma sappi che anche lei seppur piccina ha voluto mandare in cielo dal suo fratellone il primo palloncino colorato che abbiamo gonfiato!

Bacione gigante amore
papà

Zret ha detto...

Anche se con imperdonabile ritardo, ringrazio i magnifici genitori di Matteo per la loro iniziativa a Levà.
Formulo i miei più fervidi auguri alla piccola Rebecca; che Matteo, da lassù, ti protegga sempre e ti doni la sua luminosa allegria.

Un abbraccio a tutti.

Anonimo ha detto...

Scusatemi se ritorno in questo sito dedicato a Matteo volevo solo dare i miei auguri alla sorellina di matteo per il compimento dei suoi anni. Volevo salutare ancora una volta i genitori di questo magnifico ragazzo, i suoi amici Davide Marcolno, Federica e tutti gli altri. Un saluto al Prof. di Matteo Zret.
Ciao Matteo riposa in pace.

Anonimo ha detto...

Io sono Siciliano ed abito a Siracusa Vi do tutto il mio calore e vi stringo al mio cuore.
Siracusa, 25.02.2008

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Riccardo e Licia non smetterò mai di scrivere su questo blog...
Ogni volta il cuore mi si riempie di gioia...cosi mi sento anche piu vicina al nostro Mattè...
Fate tantissimi auguri a Rebecca amche da parte mia...Matteè ptoteggila da lassù...
In onore del vostro Mattè ho fatto alcuni video sn tutti su youtube...spero andiate a vederli...
Ho anche ordinato la sua sciarpa che nn vedo l'ora di portare al collo...
E ho deciso di creare anche un capello x Matte visto che anche lui cm me portava sempre il suo amato cappellino...Qnd l'avrò fatto ve lo spedirò
VI VOGLIO BENE SARò SEMPRE CN VOI...SIETE DEI GENITORI UNICI

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

http://matteobolla7.blogspot.com/

Riccardo e LICIA QUESTO è UN SITO CHE HO CREATO X IL VOSTRO MATTEO...UN ALTRO SITO TUTTO PER LUI OLTRE A QUELLO DEL SUA GRANDE AMICO DONEZ...
A PRESTO
CIAO VI VOGLIO BENE

Anonimo ha detto...

le cose belle finiscono presto.
Ancora una mi dispiace di cuore ragazzi e dico ai genitori di questo ragazzo anche se non vi conosco vi abbraccio e vi esprimo i miei iù sentite condoglianze ancora una volta.
Siracusa 27.02. 2008
Vi dò tutto il calore della mia sicilia anche se ciò non potrà alleviare la vostra ferita ma comunque ciò Vi fa capire l'affetto nei confronti del Vostro amato figliolo oltre la Liguria.

Zret ha detto...

Ciao Matteo, sei sempre parte di noi.

Un particolare ringraziamento a Marco Greco per la sua solidarietà.

Un abbraccio a tutti.

Papà di Matteo ha detto...

Ciao Gringo,
piove. Giornata triste e cupa per certi versi.Manca la luce del tuo sorriso e la musica della tua voce.
Stamattina Rebecca ha appiccicato sulla macchina una coccinella di plastica e mi ha detto che è Matteo, il suo fratellone....
Ci sono volte che mi chiede cose sul tuo conto, che oltre a commuovermi, mi mettono in crisi nel poterle dare una risposta a lei esauriente , con la necessaria serenità.
E' una bimba molto intelligente e sensibile, come sei sempre stato tu.
Sono convinto ti faccia piacere vedere sempre più spesso giocare insieme le tue sorelline!
L'altra sera eravamo tutti a cena a Bussana, e mentre aspettavamo ad entrare, io con Reby e Francy, siamo andati a sederci sulla panchina che sovrasta le spiagge di Arma; tutte e due alzando lo sguardo verso il cielo facevano a gara a chi vedeva per prima la stella "MATTEO"....E a tutti e tre, senza dire una parola è scesa più di una lacrima...
Matteo, continua a dare a tutti noi quell'energia positiva per andare avanti con dignitàe poter crescere al meglio, e con tutto l'amore possibile le tue sorelline.
So che stai aiutando tutte le persone che ti vogliono bene e che hai un ruolo importante in questa tua nuova ed immensa dimora..Ti penso sempre.
Bacione gigante ed un abbraccio "stritolatore", come usavamo fare da quando mi superasti in altezza..
ciao gringo

papà

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Riccardo ciao sono Federica...il sorriso del tuo grande Matte sarà sempre dentro di noi...nei nostri cuori..davanti ai nostri occhi...
Oggi sono stata al cimitero a trovare il mio Papà,e gli ho kiesto di accogliere Matte nel migliore dei modi e di stargli sempre vicino...
Ogni sera alzo gli okki al celo e vedo due stelle sono le + grandi e luminose dell'universo...
Il tuo Matte e il mio dolce papà...
Sn sempre gli angeli + belli che se ne vanno...
Finalmente mi è arrivata la sciarpa di Matte ...la mitica e bellissima "M7"...La porto sempre al collo...quando fà tanto freddo sento che lui cn il grande amore che provava vesro tutti mi riscalda...
Ogni giorno guarda il video che ho fatto x Matte...e dentro di me mi chiedo semre..MA Perchè??? Perchè proprio a lui...???
Purtroppo a queste domande nn trovo mai una rsposta...
Vorrei tanto conoscervi siete due genitori UNICI...
Vi sono vicina ogni giorno della mia vita!!!
Vi mando un bacio ed un abbraccio grande grande...
Vi voglio bene
Ciao Matte

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi come va oggi 9.03.2008 a Siracusa piove molto è un giorno triste, io sono laureato in Economia e commercio e proprio ieri ho partecipato ad un convegno per la presentazione di un consorzio d'impresa che noi insieme ad altre società abbiamo creato abbiamo parlato di sviluppo economico nel nostro territorio siciliano particolarmente disagiato ed improvvisamente mi è venuto in mente la vostra storia (ho pure fatto una breve preghiera per il caro figliolo) ho pensato che tutte queste cose materiali ricchezza, soldi casa, macchine ecc. dopo tutto non hanno nessun senso quando accade una cosa così brutta non ci sono soldi che tengono, ne imprese, ne sviluppo, ma solo la solidarietà che può alleviare le vostre profonde ferite. Papà e Mamma di Matteo continuate a vivere la vostra vita con la fede che avete dimostrato fino ad oggi, vivete per lui che sono sicuro vi guarda e vi incoraggia ogni giorno, vivete per le vostre splendide figlie che saranno sicuramente la ragione più importante della vostra esistenza, vvete anche per i vostri amici e conoscenti che vi amano e vi apprezzano, ma vivete anche per voi stessi. La vita ha una durata che non spetta a noi decidere quanto vivere, ma sicuramente spetta noi come vivere la nostra vita che anche se breve può essere bellissima. Proprio vostro figlio seppur breve ha vissuto una vita meravigliosa, ha lasciato un segno di se indelebile nei confronti di tutte quelle persone che lo hanno voluto bene, questo vi deve rendere felice. A Federica a Marcolino e a Davide volevo solo dire che l'amore che vi portate dietro è invidiabile, io sono straziato dal dolore anche se non lo conoscevo per questo vostro caro Vi abbraccio e vi saluto ragazzi anche a lei Zret.
Siracusa, 09.03.2008
P.S. chiedo scusa ma sono un economista sono più bravo nei conti che nello scrivere.
Un abbraccio, Marco Greco.

Mary7... ha detto...

Buonasera a tutti...
1 grande bacio a Matte...d'altronde se lo merita pure...
vorrei fare una semplice richiesta:mi potete x favore inviare tutte le foto che avete di Matte,da piccolo a grande x favore...vorrei fare 1 cosa che credo piacerà molto...semplicemente xkè gli voglio bene...aggingetevi a:Pazzerella7@hotmail.it...vi accetterò di sicuro,e magari qnd sarò in linea potrete inviarmi il materiale...
vi ringrazio...
1 grznde bacio a tutti voi...


Maria Stella...

Rema.7 ha detto...

Ciao Matteo, mi manchi tanto.

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

MATTè MI MANCHI!!!
Ogi sono tanto triste...
ti penso sempre
CIAO PICCOLO!!!

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

MATTEO QUELLI COME TE NON MORIRANNO MAI...!!!!
E sai xkè???
PERCHè SEI UN GRANDE
UNICO
INSOSTITUIBILE...
NESSUNO PRENDERà MAI IL TUO POSTO...
SEI LA STELLA + BRILLANTE DELL'UNIVERSO...
BRILLA MATTè NON SMETTERE MAI DI BRILLARE...ILLUMINA LE NOSTRE GIORNATE CN IL TUO SPLENDIDO SORRISO...
CIAO CAMPIONE...

Elisetta ha detto...

Ciao a tutti, vi scrivo da Viterbo, città del Lazio.
Era Novembre e giravo su youtube, ad un certo punto trovo un video "to remember matteo bolla". Lo guardo e piango, cerco e trovo tutti gli altri video. Poi vado su google digito matteo bolla e trovo questo blog. Leggo la sconvolgente storia di questo ragazzo, bello come il sole, con un fantastico sorriso. Ho perso anche io un'amico a giugno, Federico. So quello che si prova, so che il dolore non passa e che al massimo ci fai l'abitudine. Da novembre ho sempre letto tutte le dediche scrivete per matteo, mi commuovo, sempre. Do un grande abbraccio ai genitori, che tutto il mio calore possa arrivargli. E do un saluto a te, CIAO MATTEO, VEGLIA SEMPRE SUI TUOI CARI, NON LASCIARLI MAI.

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Matte questa frase nn l ho scritta io l'ho trovata cm commento su un video bellissimo fatto x te...Ma ho pensato di trascriverla sul magnifico blog che t hanno dedicato...perchè è bellissima cm te... ADDIO CAMPIONE...
CI MANCHI A TUTTI !!!!
"Era veloce e forte, ma con lui il Signore non è stato poi un gran signore, non ha voluto dargli la rivincita: gli amici. "

Mary7... ha detto...

A te che sei l’unica al mondo
L’unica ragione per arrivare fino in fondo
Ad ogni mio respiro
Quando ti guardo
Dopo un giorno pieno di parole
Senza che tu mi dica niente
Tutto si fa chiaro
A te che mi hai trovato
All’ angolo coi pugni chiusi
Con le mie spalle contro il muro
Pronto a difendermi
Con gli occhi bassi
Stavo in fila
Con i disillusi
Tu mi hai raccolto come un gatto
E mi hai portato con te
A te io canto una canzone
Perché non ho altro
Niente di meglio da offrirti
Di tutto quello che ho
Prendi il mio tempo
E la magia
Che con un solo salto
Ci fa volare dentro all’aria
Come bollicine
A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei giorni miei
A te che sei il mio grande amore
Ed il mio amore grande
A te che hai preso la mia vita
E ne hai fatto molto di più
A te che hai dato senso al tempo
Senza misurarlo
A te che sei il mio amore grande
Ed il mio grande amore
A te che io
Ti ho visto piangere nella mia mano
Fragile che potevo ucciderti
Stringendoti un po’
E poi ti ho visto
Con la forza di un aeroplano
Prendere in mano la tua vita
E trascinarla in salvo
A te che mi hai insegnato i sogni
E l’arte dell’avventura
A te che credi nel coraggio
E anche nella paura
A te che sei la miglior cosa
Che mi sia successa
A te che cambi tutti i giorni
E resti sempre la stessa
A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei sogni miei
A te che sei
Essenzialmente sei
Sostanza dei sogni miei
Sostanza dei giorni miei
A te che non ti piaci mai
E sei una meraviglia
Le forze della natura si concentrano in te
Che sei una roccia sei una pianta sei un uragano
Sei l’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano
A te che sei l’unica amica
Che io posso avere
L’unico amore che vorrei
Se io non ti avessi con me
a te che hai reso la mia vita bella da morire, che riesci a render la fatica un’ immenso piacere,
a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande,
a te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più,
a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo,
a te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore,
a te che sei, semplicemente sei, sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei…
e a te che sei, semplicemente sei, compagna dei giorni miei…sostanza dei sogni…











x il mio piccolo angelo...

La tua SeRe... ha detto...

inutile dire che anche dopo 8 mesi, qui manchi...e poi quel tuo "saluto",forse, quando eravamo a praga....quel 7 marzo....le solite ore di pullman e poi...una canzone e...tu..un sogno? la semplice proiezione di un pensiero frutto di un'immaginazione? non so...so solo che è tutto una merda a volte...ti voglio bene...pensami..
p.s. ti prego rimprovera in qualche modo quelle persone che da quando te ne sei andato ti usano come scusa alle loro cazzate, tutti i presenzialisti e i buonisti........in troppi pensano di volerti più bene se lo urlano....ma io so che tu capisci i silenzi di noi altri....
un bacio...ciao testina..

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao Matte...
TI VOGLIO BENE !!!
MANKI
MANKI SEMPRE +
GIORNO DOPO GIORNO
MA XKè???
Ciao tesoro t voglio bene

Tambro & Tambrone ha detto...

Caro matte e un po di tempo che non ti scrivo ma non per questo vuol dire che mi sono dimenticato di te anzi ti penso sempre e sei sempre nel mio cuore mi manchi sempre di più in questo periodo qualsiasi cosa faccia parlo di te perchè tu sei davvero un angelo per me e per questo volevo dedicarti una canzone scritta dal liga canzone che ho in testa e che continuo a cantarmi:
"Tu che conosci il cielo
saluta Dio per me
e digli che sto bene
considerando che
che non conosco il cielo
però conosco te
mi va di ringraziare
puoi farlo tu per me?
che intanto sono in viaggio
digli pure che io sono in
viaggio
non lo so dove vado ma viaggio
e gli porterò i miei souvenir
tutti quanti i miei souvenir
tu che conosci il cielo
e poi conosci me
le sai le mie paure
mi sa che sai il perché
che non conosco il cielo
farò come potrò
starò con la gente
per stare solo un po'
facendolo il mio viaggio
cerco il pomeriggio di maggio
non lo so come vado ma viaggio
e gli porterò tutti quanti i miei souvenir "
Matteo ti voglio una sacco di bene volevo porre un saluto anche hai tuoi genitori che sono sempre i migliori anche se non li conosco...

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

When I first saw you I already knew
There was something inside of you
Something I thought that I would never find
Angel of mine

I look at you, lookin' at me
Now I know why they say the best things are free
I'm gonna love you boy you are so fine
Angel of Mine

How you changed my world you'll never know
I'm different now, you helped me grow
You came into my life sent from above
When I lost all hope you showed me love
I'm checkin' for ya boy you're right on time
Angel of Mine

Nothing means more to me than what we share
No one in this whole world can ever compare
Last night the way you moved is still on my mind
Angel of Mine

What you mean to me you'll never know
Deep inside I need to show
You came into my life sent from above (Sent from above)
When I lost all hope, you showed me love (Boy you showerd me love)
I'm checkin' for ya, boy you're right on time (Right on Time)
Angel of Mine (Angel of mine)

I never knew I could feel each moment
As if it were new,
Every breath that I take, the love that we make
I only share it with you (you, you, you,you)
When I first saw you I already knew
There was something inside of you
Something I thought that I would never find
Angel of Mine

You came into my life sent from above (Came into my life, yeah yeah yeah)
When I lost all hope you showed me love (Boy You showed me love, uh huh)
I'm shakin' for ya, boy you're right on time (But boy your right on time)
Angel of Mine (Angel of mine, oh mine)

How you changed my world you'll never know
I'm different now, you helped me grow

I look at you lookin' at me
Now I know why they say the best things are free
I'm checkin' for ya, boy you're right on time
Angel of Mine

fabi 90 ha detto...

ei piccolo angelo...è dura è veramente dura andare avanti solo d ricodi...tu in questo momento c starai guardando e ridendo...sicuramente starai pensando nn sapete come m sto divertendo qua su è proprio il paradiso...già il paradiso...xkè tu eri..no anzi tu sei una persona stupenda...ed è x questo ke nn morirai mai...6 vivo nei nostri ricordi..Dio ha voluto riprendersi questo bellissimo angelo ke era caduto fin qua giu...ha voluto donarti l'eterna giovinezza...e quando noi saremo dei vekietti tutti dolorenti ;) tu sarai sempre il migliore..il nostro numero7...pensaci piccolo matte pensaci e tanto xkè tu 6 indelebile in noi...nn t scorderemo
MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI

..marcolino.. ha detto...

il 20 aprile 2008 si terrà la prima edizione,organizzata dall'"ASSOCIAZIONE CULTURALE MATTEO BOLLA",della strabiglia cittadina sulle spiagge di Arma di Taggia,a partire dalle ore 9,30

per informazioni telefonare ai seguenti numeri telefonici

3391070001 -LICIA-
3357772311 -RICCARDO-

Per l'iscriione,aperta a tutti coloro che hanno dai 10 ai 70 anni(costo 5 € a persona)rivolgersi ai seguenti esercizi:
-agenzia arma'88-via Stazione 99-Arma
-Boscodirovo-via Boselli 58-Arma
-Tabacchino di via Roma-Taggia
-bar Parigi-corso Cavallotti-Sanremo
-Archimania-via Corradi 70-Sanremo

Saranno premiati i primi tre classificati.
All'interno della manifestazione è previsto altresì un piccolo concorso destinato ai bambini dai 10 anni in giù che potranno eseguire delle sculture di sabbia.inoltre ci sarà a loro disposizione anche una minipista.

Anonimo ha detto...

matte io nn ti scrivo spesso perchè nn sempre riesco a trovare le parole per esprimere qll che provo...c sn momenti in cui mi lasci davvero senza fiato.Comunque anche se nn t scrivo sempre nn vuol dire che nn ti penso perchè tu sei il mio primo pensiero, ogni mattina.
Sei grande matte, nn mi lasciare mai

Davide

Anonimo ha detto...

Buona sera a tutti ragazzi, oggi Venerdì 21.03.2008 siamo ormai a Pasqua, coincidente con l'equinozio di primavera oggi a Siracusa è una bella giornata di sole finito il mio lavoro mi sono recato nella parte storica della mia città qui ho rivisto un mio amico residente a Varazze (in Liguria) ci siamo conosciuti in una gita fatta presso Varazze una sorte di gemellaggio tra la mia classe iv C sper. Ragioneria e un altra iv della Ragioneria presso Varazze da li subito il ricordo di Matteo (ripeto anche se non lo conosco provo molto dispiacere per questo fatto tragico capitato ad un ragazzo così giovane) spero che il mio saluto arrivi a tutti voi ragazzi e a MAtteo. Un saluto speciale ai genitori di Matteo Licia e Riccardo, Marcolino, DAvide ed il Prof di Matteo Zret a tutti Voi auguro una Buona Pasqua e Vi saluto affettuosamente.
P.s. Ciao Matteo Buona Notte salutami tutti da lassù.

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Matte a volte mi trovo qui davanti al computer a leggere questo bellissimo blog che ti hanno dedicato... a leggere tutti i commenti...il cuore si stringe...le lacrime iniziano a scendere...Non è possibile che sia successo proprio a te... a volte mi alzo sperando che sia stato solo un brutto sogno,anzi un incubo ma non è cosi...
Guardo sempre le tue bellissime foto che ho nel pc...tutte dentro una cartella cn su scritto "x il piccolo angelo" ,ci sn anche i video che ti ho dedicato...sn davvero belli, BELLI CM TE,che cn il tuo splendente sorriso illuminavi le nostre giornate...Ma xkè parlare al passato???No, tu Matte sei ancora tra noi, adesso ci stai guardando...sorridi...Hai visto tutto quello che facciamo x te ???Siamo tutti cn un vuoto dentro che nessuno potrà mai colmare, xkè nessuno prenderà mai il tuo posto!
Sei la stella + splendente dell'universo...VEGLIA SU DI NOI...
Sai delle volte mi sento inopportuna a scrivere su questo blog...Ma so che a te fa piacere e quindi piccolo Matte dovrai sopportare ancora tutti i miei commentini :) ...Perchè questo è l'unico modo x stare cn te...parlarti...
Matte non ti scorderò mai...sarai sempre nel mio cuore... e ti giuro che appena posso vengo a trovarti!!!
NON LASCIARMI MAI...
TI VOGLIO BENE
CIAO CAMPIONE

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao Matte...tanti auguri di buona pasqua anche A TE PICCOLO CAMPIONE... Che adesso stai in un mondo sicuramente migliore d questo...Ci starai guardando...
Matte ti vogliamo tutti troppo bene...
Oggi è una giornata triste cupa fuori piove...anche il cielo piange x te...Manchi ogni gg di +...
Campione guardami nn lasciarmi mai
Ancora auguri...
ti voglio bene

Unknown ha detto...

Volevo fare TANTISSIMI AUGURI A Riccardo e Licia i genitori di Matte e a tutta la sua famiglia..
vi sono vicina SEMPRE...
VI VOGLIO BENE

Anonimo ha detto...

auguri di buona pasqua matte...spero che anche a te t'è arrivato un ovetto lassù...
miss u

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Volevo fare anche TANTISSIMI AUGURI A Riccardo e Licia i genitori di Matte e a tutta la sua famiglia..alle sorellia bellissime come lui...
Vi penso sempre tanto e vi sn vicina in ogni momento...

Zret ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Zret ha detto...

Ogni istante sboccia la speranza di rivederti, Matteo.

Un abbraccio a tutti.

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Zret... Per vedere Matteo basta alzare gli okki al cielo...Eh si ..xkè lui è la stella + bella e luminosa dell'Universo...
Ci guarda sorride...NON SMETTERà MAI DI VOLERCI BENE...Cm noi nn smetteremo MAI di pensare a lui...!!!
Matte manchi a tutti...
Ma xkè ci hai fatto questo????
Torna ti prego torna!!!
Continua a giocare Mattè...gioca e non smettere mai...e cn il tuo numero 7 fai brillare anche quel mondo che troppo presto hai dovuto conoscere!!!
E cm dice questo blog...
" MATTEO UNICO E INIMITABILE "
TI VOGLIO BENE

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao piccolo come stai?? come procede lassù...??
Qui oggi piove il tempo è triste come il mio stato d'animo MATTEO MI MANCHI...MANCHI COME L'ARIA...
Appena posso vengo a trovarti...ho spedito a Marco una bella lettera x te da mettere insieme a tutte le altre...
TI VOGLIAMO TUTTI BENE
SEMPRE CON NOI
NEI NOSTRI CUORI
CIAO MATTè A presto...

La tua SeRe... ha detto...

...oh testina!! ti stai perdendo un po' di novità eh...hai visto? hihi che poi voglio dire...mi sa che non ti perdi proprio nulla dato che hai una visuale direi piuttosto ampia da lassù...chissà che bello vederci piccoli e tutti...sai ti parlo così perchè sono piuttosto felice...e poi domenica è il mio compleanno......fammi un regalo da lassù...mandami giù un abbraccio ti prego, ne ho bisogno...:) o almeno un bel po' di sole per farmi i tuoi auguri che quest anno sono di certo insoliti...ma non importa...io so che sei con me per questi 17...ti adoro testina...a presto....ti penso...

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciamo Matte...
" C'E'CHI è NATO PER SOGNARE ... E CHI COME TE PER ESSERE UN SOGNO"
Matte qui nessuno ti dimentica
ti vogliamo bene

la tua fidanzatina ha detto...

Come vorrei in questo momento che tu fossi..qui..con me!mi manki..non ci sono altre parole...t mando un forte abbraccio d quelli che mi davi sempre tu!ciau mio dolce fidanzatino..ti voglio un bene immenso...sempre..la tua kikkina

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Quando una persona ci lascia, quando non è più qui e non possiamo più toccarla, o sentire la sua voce… sembra scomparsa per sempre. Ma un affetto sincero non morirà mai. Il ricordo delle persone che ci sono state care vivrà per sempre nei nostri cuori: più forte di qualsiasi abbraccio, più importante di qualsiasi parola.
Matteo tu sei la musica in me...
Nnon posso dimenticarti non ti dimenticherà nessuno
Scusa se magari potrò sembrarti banale...ma ogni volta che accendo il pc corro x vedere questo bellissimko sito...e ti lascio un commento...le parole non servono... non bastano x riempire il vuoto che hai lasciato a tutti noi...NO ...nessuno potrà farlo...soltanto TU cn il tuo amore cn il tuo sorriso e cn la tua voglia di vivere...
Adesso piccolo starai in un mondo migliore di questo
UN MONDO DEGNO DI TE...
Ma xkè???? a qst domanda nn troveremo mai risposta
CIAO MATTEO Il numero 7 !!!
Un abbraccio particolare alla mamma e al papàd matte Licia Riccardo
VI VOGLIO BENE

Anonimo ha detto...

Io ormai non so cosa scrivere, non so se la mia partecipazione a questo sito fa piacere alla famiglia e agli amici oppure no. Il motivo che mi spinge sempre a dare un mio pensiero deriva essenzialmnte dalla tristezza che mi avvolge ogni qualvolta, guardo questo sito dedicato a questi due ragazzi scomparsi (mi riferisco a Matteo ed Andrea, il mio desiderio è quello di dare tutta la mia solidarietà al Padre Riccardo alla madre Lucia agli amici, in particolare Federica che continua a scrivere sprigionando un grande amore verso questo ragazzo, ma anche Davide Marco (Ivan Fratello ed i genitori di Andrea. Io non sono un grande praticante ossia non frequento molto la chiesa ma credo in Dio. Un giorno mi sono messo parlare con un prete per molte ore il quale mi ha detto che quello che conta di più nella vita è fare del bene magari al prossimo, essere generosi ed altruisti con gli altri ti permette di essere rispettato e voluto bene dagli altri così proprio come Matteo ed Andrea che vivono nei vostri cuori si sono guadagnati l'immortalità. Riccardo e Lucia il vostro amore verso vostro figlio matteo continuerà per sempre nel vostro cuore li dentro nessuno, proprio nessuno, ve lo potrà togiere il vostro amato figlio.
Ancora una volta m dispiace di tutto ciò che è accaduto quel maledetto giorno del 07.07.07.
Io sono Siciliano e quindi lontano ma non so perchè anche se non vi conosco vorrei essere li ed abbracciarvi uno per uno per darvi un conforto. Se potessi farei tutto per alleviare le vostre ferite.
Ciao Matteo e ciao Andrea non vi ho mai conosciuto ma vi ho preso a cuore.
Dalla Sicilia
Siracusa, 01.04.20098
Marco Greco.
Oggio piove veramente di brutto.

Anonimo ha detto...

Ti penso sempre.

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao matte...
Oggi sn 10 mesi che sei volato via...IL TEMPO SEMBRA NON PASSARE MAI...
Ti penso ogni giorno in ogni istante delle mia vita... penso a quel sorriso che non smetterà mai di illuminare le nostre giornate,ai tuoi okki pieni di voglia di vivere...
Ma Dio con te non è stato generoso...non ha voluto darti la rivincita...
Qnt vorrei che tutto questo non fosse successo,vorrei averti qui anche solo x un istante stringerti forte a me e dirti quanto bene ti voglio..
Mattè non è facile x niente...non riesco a descrivere quello che provo dentro..un vuoto incolmabile un dolore enorme che non passerà mai...
Qnd siamo giovani siamo sulla terra senza sapere o chiederci quanto può essere rischiosa la vita...Poi un giorno arriva il momento senza un avviso senza un perchè e senza una spiegazione arriva e basta..
Ti hanno portato via da tutti noi dalla tua famiglia,dalla tua vita,dalla tua passione IL CALCIO...Ma tu piccolo Matte continui e continuerai x sempre a vivere nei nostri cuori,xkè nessuno può dimenticarsi di te !!!
Adesso piccolo guardaci e sorvegliaci da lassù xkè abbiamo tutti bisogno di te...del nostro ANGELO CUSTODE !!!
Ciao campione
MATTEO CON NOI
SEMPRE NEI NOSTRI CUORI
IERI OGGI DOMANI E PER SEMPRE!!!
TI VOGLIAMO BENE
Un saluto alla mamma e al papà d Matte...sempre cn voi!!!

Papà di Matteo ha detto...

Ciao gringo,
e sono 9.
Nove lunghissimi mesi nei quali a volte il tempo sembra essersi fermato ed altre invece sembra essre volato tanto in fretta da non farci neanche capire cosa in realtà sia successo!
A volte guardando le tue foto che mi sorridono un po' di confusione esiste.
Eppure stò cercando di perdonare DIO per ciò che mi ha fatto, per il dolore assurdo che mi ha procurato, convincendomi una volta di più che Gli serviva una "personcina" come te per risolvere questioni tanto importanti e difficili a noi da comprendere quaggiù.
Del resto come posso non perdonarLo dopo lo splendido regalo che mi fece facendoti nascere e quindi amare per quasi 16, magnifici ed intensissimi anni????
Ogni giorno di questo Lo ringrazio.

Un bacione grosso a Federica di Roma anche da parte tua gringo, che scrive spesso cose bellissime sul tuo conto senza neppure averti conosciuto di persona!!! Chissà il nostro Marcolino che cosa mai gli avrà raccontato di te!!
Vi abbraccio tutti ragazzi, siete come al solito cari e generosi nel ricordare così amorevolmente Matteo e nelle preghiere che gli rivolgo c'è sempre un pensiero anche per tutti voi; lui saprà certamente consigliarvi e proteggervi sempre, così come sta facendo per le sue sorelline Francesca e Rebecca, che ogni giorno pensandolo gli mandano i loro innocenti bacetti rivolti verso il cielo.

Ciao amore,
il solito bacio gigante
Papà e mamma

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti ancora una volta do il mio piccolo commento, mi dispiace ancora ciò che successo, saluto zret (il prof di matteo) gli amici di matteo in particolare Marcolino, davide federica e tutti proprio tutti anche se non vi conosco siate forti, e do tutto il mio affetto e la mia stima ai genitori di Matteo papà Riccardo e mamma Licia (mi dispiace molto per la perdita del vostro caro figlio anche se non vi conosco vi abbraccio ed esprimo la mia rabbia verso una vita spezzata così prematuramente. Anche se non vi conosco saluto tutti coloro che hanno amato questo ragazzino e saluto Matteo ed Andrea anche se non vi ho mai conosciuto.
P.s. Mi dispiace da morire.
Siacusa, 07.04.2008
Marco Greco

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao Riccardo e Licia...è proprio vero grazie a Marcolino ho conosciuto veramente il vostro Matte....Sapete anche io non riesco a perdonare Dio x aver portato via dalla mia vita il mio Papà ...troppo presto l'ha portato via da me senza neanche avermi dato lopportunità di viverlo...ma sò che lui è sempre cn me in ogni momento della giornata ed insieme al vostro Matte ci guardano e ci sorvegliano...
Qnt vorrei tornare indietro nel tempo...e solamente x poter vivere quella parte della mia vita anche con lui...
TI VOGLIO BENE Papà...
Grazie x il pensiero rivolto a me... ricordatevi che questo è il minimo che posso fare per il vostro Matte...
vI PENSO SEMPRE E VI VOGLIO UN GRAN BENE...Anche se purtroppo non ho avuto la possibilità di conoscervi...
ciao campione..

holeydany ha detto...

Ciao Matte...oggi mi sono confdato con Jack...abbiamo parlato 1 po dei nostri ricordi cn te...ricordi stupendi...tantissime risate..sorrisi...emozioni forti...c siamo raccontati d tt i gg passati assieme...ricordi stupendi...e + m guardo intorno a casa mia oppure a scuola o al tribunale...m tornano in mente momenti dove nn facevamo altro k parlare e divertirci...parlavo cn Giacomo sul motivo di tutto ciò...sul xk tutto questo dovesse capitare...e spero k 1 giorno...c rivedremo...e sapremo il motivo...pensa k io ancora nn c credo..m comporto cm se nulla fosse successo...e appena m rendo conto k qualcosa è successo e qualcosa è cambiato...cado in depressione...nn t h mai abbracciato in vita mia...al massimo x skerzare...ma se 1 gg t dovessi rivedere t avviso k t riempirei d abbracci...magari è 1 cosa 1 po inconcepibile...ma mi manchi...mi manca il tuo sorriso...le tue battute...le tue canzoni cantate a squarciagola...x me è uno scoglio insuperabile...e so k nn lo supererò mai...altrimenti sarei costretto a dimenticarti...e io nn voglio...troppi bei ricordi..mamma mia..quanto c siamo divertiti a casa mia quel giorno...troppo bello...mi ricordo tutto come se fosse ieri...nn posso dimenticare...ora vado...Ciaaaaaaao bellooooo!!!t vogliamo un mondo di bene!!

Anonimo ha detto...

Oggi 08.04.2008 è un giorno triste e cupo sia dal punto di vista meteorologico e sia perchè è venuto a mancare un mio amico compagno di classe e di università stroncato dalla leucemia. Due giorni fa mi disse che se fosse guarito saremmo andati nelle due regioni preferite ossia la TOSCANA E LA LIGURIA era nato il 04.07.1982 proprio nella città di Imperia trasferito in Sicilia per lavoro. Quando è morto mi sono rivolto ai suoi genitori ed li ho abbracciati.
Prima di morire ha sussurato vi voglio bene è meraviglioso ed è morto. Scusate per il fatto che sto utilizzando questo blog dedicato a Matteo. Matteo accogli il mio amico nel migliore dei modi.
ciao.

MILLO ha detto...

CIAO MATTE SN MILLO TI RICORDI... ABBIAMO GIOCATO INSIEME ALL'ARGENTINA X MOLTI ANNI... CMQ TI VOLEVO DIRE KE VIVRAI X SEMPRE NEL MIO CUORE E NEL CUORE DI TUTTI NOI... ADDIO GRANDE NUMERO 7!!!CI RIVEDREMO!!!

stefy ha detto...

caro matteo, io purtroppo non ti conoscevo bene... ma mi ricordo benissimo la prima volta che ci siamo salutati per le scale a scuola... non hai idea di quanto mi abbia fatto piacere il tuo saluto... ti ho sempre ammirato un sacco, sembravi un ragazzo molto buono, simpatico, solare, ed eri veramente carino. vorrei tanto tornare indietro nel tempo per conoscerti meglio e dirti tutte queste cose che pensavo di te. ma sono sicura che da lassù leggerai questi commenti e scoprirai tante tante cose che non ti saresti mai immaginato.... ciao matte non scorderò mai gli occhi e il sorriso di quando ci salutavamo... ti voglio tanto bene

holeydany ha detto...

Ciao a tutti.
Mi sento in dovere di scrivere un intervento per ringraziare i genitori di Matteo per avermi dato la possibilità di conoscerli, e ovviamente anche il professor Marcianò e Jack.
In base alle vostre inziative di interesse verso i giovani e l'impegno per creare un'associazione dedicata a Matte(mi rivolgo ovviamente a Licia e Riccardo) avevo già intuito la vostra enorme solarità.Oggi avendovi conosciuto ho notato una grandissima voglia di vivere in voi e una personalità poco comune, in senso positivo intendo.Siete in grado di trasmettere una felicità così grande che mi avete fatto sentire a mio agio già dal prima secondo, è sicuramente un pregio raro.Solo ora capisco, da questo incontro, da dove il grande Matteo ha preso la sua solarità, la sua gioia e il suo sorriso pieno di speranza.Quindi vi ringrazio moltissimo per avermi dato questa occasione, purtroppo non ho avuto l'occasione di scusarmi con voi per non essere stato presente nei momenti più significativi, purtroppo ero in vacanza.Sono rimasto colpito dalla vostra voglia di vivere.Mi avete trasmesso così tanta serenità che sono arrivato a casa più felice del solito, la stessa sensazione che mi portava Matte.Ogni volta che veniva a casa mia la monotona giornata di studio diventava un vortice di divertimento, felicità e sensazioni positive.Per tutto ciò vi ringrazio! Spero in un'altra occasione per incontrarci, mi ha fatto molto piacere.

Un abbraccio
Danilo.

Zret ha detto...

Volevo ringraziare e salutare i genitori di Matteo, Licia e Riccardo, ed esprimere la mia ammirazione per la loro forza, simpatia e cordialità. Un abbraccio a tutti (anche al nostro amico siciliano, Marco Greco) ed un particolare saluto a Jack, il commodoro, ed a Dany, con cui ho avuto la possibilità di condividere ore intense, ricordando Matteo.

carol ha detto...

ciao a tt....sn carolina ho 15 anni sn delle marche penso k nessuno di voi mi conosce....il gg 27-03-08 sn andata a curiosare su youtube x distrarmi un po k a un mio amiko gli era morto un suo compagno caro....mi è apparso il video di matteo bolla....sn scoppiata a piangere ma nn sapevo il motivo,mi ha commosso tantissimo .... nn lo conoscevo nemmeno po' mi è sembrato subito un ragazzo speciale infatti me lo avete confermato tt voi....avete fatto un blog bellissimo x lui....anke il suo numero preferito è il 7 cm il mio...casualmente il gg dp k ho visto il video di matteo sn dovuta andare a fare una visita mediaca po' ero in anticipo allora io e mia madre siamo andati a fare una passeggiata lungo mare...e immezzo alla sabbia ho trovato 7 centesimi e ho pensato subito a lui...cm vi voglio dire k mi dispiace tantissimo x matteo nessuno ve lo darà indietro nessuno potra' ridarvi il suo sorriso la sua voce i suoi skerzi po' una cs nn muore mai...IL RICORDO...nn lo dimentikerete mai e vi rimmarra' x sempre nel vostro cuore anke se è dura da accettare . lo so la vita qualke volta è ingiusta po' la nostra vita CONTINUA e dovete viverla al meglio PK abbiamo sl questa e dobbiamo viverla nei migliori dei modi....spero k vi fara' piacere questo intervento.... un abbraccio e un bacione grandissimo a tt gli amici e ai genitori e alle sorelline .... ricordatevi di passare del tempo cn le persone + care ORA pk nn saranno x sempre cn voi.
ciao ciao un altro grandissimo abbraccio a tt voi.

Anonimo ha detto...

La parola addio non mi piace, mi piace di più la parola arrivederci.
Un caro saluto ai genitori di Matteo Bolla che anche se non li ho conosciuto, sicuramente non li conoscerò mai di persona, anche se non si può mai sapere vi stringo nel mio cuore, saluto anche l'amico di Matteo, Marco Manni anche te non ti conoscevo, Davide, e tutti gli amici, il prof. Zret, e te Federica che sei armata di tanta sensibilità direi fuori dal comune.
Ciao ragazzi.
Buona notte MAtteo. Dalla Sicilia
Siracusa, 13.04.2008 Marco Greco.

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Marco greco grazie a te x il complimento...E grazie di lasciare sempre commenti bellissimi x il nostro e UNICO matte...
Piccolo campione hai visto quante persone ti pensano ogni giorno in ogni momento della nostra vita tu sei con noi...dentro i nostri cuori,nelle nostre anime...Il tuo splendido sorriso sempre stampato nel cielo come una grande nuvola che copre tutto il mondo...i tuoi okki brilleranno in eterno...illuminando le nostre giornate i nostri cuori le nostre anime...Il tuo cuore non ha smesso di battere...si proprio cosi...batte ancora e non smetterà mai d farlo...Xkè tu vivi e vivrai in eterno e sai xkè Matte????
Perchè quelli come te NON MORIRANNO MAI !!!
Si studia a scuola che la stella piu grande e luminosa sia la stella polare...ma tutti i libri si sbagliano ...xkè la stella piu grande e più luminosa...sei tu...
MATTEO BOLLA !!!
Un grande saluto ai genitori al mio Marcolino e a marco di Siracusa
e uno speciale a te Matte...
TI VOGLIO BENE...
MATTEO PER SEMPRE UNO DI NOI !!!
Non mi lasciare Matte...

Anonimo ha detto...

Ciao Federica salutami, Marco Manni e i suoi genitori. ti stimo ed anche a te mi dispiace per quello che è successo a tuo padre.
Ciao a Tutti.
Si avvicina l'estate.
Siracusa, 13.04.2008
Marco greco

Anonimo ha detto...

Maledetto 07.07.2007 maledetto 08.04.2008 e un pensiero va anche al vostro amico Andrea muzzioli.
Ciao
Siracusa, 13.04.2008

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Mi manchi da morire...
manchi come l'aria!!!
Matte vieni e aiuami a volare...prestami le tue ali...solamente x vederti un ultima volta!!!
Ciao CAMPIONE !!!

Anonimo ha detto...

Gli uomini passano ma i pensieri rimangono. Giovanni falcone.
Per te Matteo.
Siracusa, 16.04.2008
Marco Greco.

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao campione...come stai???
Qui sempre tutto uguale...
si tira avanti anche se è difficile senza di te...
senza la tua presenza il tuo sorriso...
Voglio riportare qui una frase che ha scritto il tuo Marcolino per te e per il vostro caro amico Muzzy...che adesso sta li...insieme a te tra gli angeli...
"Nella mia memoria impressi a fuoco i vostri volti faran sempre parte della mia storia e dei miei ricordi"...
Qst è x farti capire quanto ti voglio bene...TUTTI TI VOGLIAMO BENE...
Guardaci da lassù...ciao bellissimo..
A presto

Anonimo ha detto...

Ciao Federica come va? ti stimo per la sensibilità che mostri e che sta mostrando.Quella frase che ho scritto in precedenza è una frase di Giovanni Falcone che immagino che hai sentito parlare.
Ciao un abbraccio e dii al tuo amico Marcolino che anche se non lo conosco mi dispiace per il suo grande amico Matteo ed anche Andrea.
Ciao a tutti.

La tua SeRe... ha detto...

...troppe parole inutili...manchi. e non c'è altro da aggiungere. e manchi a tutti, ma la maggior parte questo non lo capisce. ma so che tu sai. sai cosa vogliano dire i nostri silenzi. sai che se non urliamo al mondo "non ce la faccio più senza te" o "mi manchi da morire", o "sei la stella più bella" ecc..ti teniamo comunque dentro noi forse molto più di chi straparla ovunque, di chi senti parlare in giro di te pur non sapnedo chi tu fossi, sai che se non scriviamo qua ogni giorno poemi, o se proprio non scriviamo qua, non vuol dire nulla. tu questo lo sai. e non hai bisogno di tutte ste parole.......ti voglio bene. un bacio testina...

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

senti Sere non sei carina a scrivere qst cose...ognuno esprime il dolore a modo duo tu lo fai cn i silenzi noi cn le parole..in qst blog non vanno fatte critiche ma solo belle frasi x il piccola matte

Anonimo ha detto...

Carissima sere io non ti conosco e ti rispetto per il dolore che hai provato e che provi verso il tuo caro amico. E' vero che il silenzio è un modo per rispettare il tuo caro amico che non c'è più ma le parole servono per ricordarlo ogni momento della tua vita. Comunque rispetto la tua idea e mi scuso di essermi addentrato nel vostro dolore.
P.S. io non sono un ipocrita ma il mio grosso dispiacere (anche senza mai averlo conosciuto) è reale e non fittizio.
Comunque ciao.

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao Matte ero un pò indecisa se continuare a scrivere su qst bellissimo blog tutto e solo per te...ad alcune xsone non piace che gente come me che non ti ha mai conosciuto scriva delle cose su di te,perchè mi ritiene falsa ed ipocrita,bè posso assicurarti che la mia non è ipocrisia ma provo solo tanto dispiacere...Penso che tu qst cose le sai...
Grazie al tuo Marcolino ho capito che on è cosi, ci sono tante xsona + false ed ipocrite di me...
Quindi continuerò a scriverti xkè stando cosi lontana posso fare solo qst...scriverti...per sentirti + vicino...
La gente può pensare ciò che vuole, a me non interessa...A me interessa il parere di Marcolino la xsona che ti conosce di + di tutti e dei tuoi SPLENDIDI genitori.
Mi manchi sempre di +.Ogni sera guardo il celo e penso a te...
CIAO CAMPIONE...
TI VOGLIO BENE

La tua SeRe... ha detto...

...volevo precisare il mio precedente intervento perchè sono stata fraintesa. sono stata dura sì, forse è vero, però non ho innanzitutto usato le parole "ipocrita" o "falsa" perchè non è ciò che penso di voi..è normale che voi esprimiate così ciò che provate essendo lontani...la mia era più una frecciatina a gente di qua....anche se parlo di "scrivere" e quindi magari vi siete sentiti tirati in causa. non intendevo offendere il modo in cui ognuno esprime il proprio dolore, specie di gente che è lontana. Non ve la prendete personalmente :) a me non dà fastidio che voi scriviate perchè scriviamo tutti non di certo per me....ma per matteo...quindi un saluto e le mie "scuse" o meglio, le mie precisazioni, a federica e marco greco. un abbraccio forte invece va a te testina....ma tu sai che io a volte sono un po' irrazionale e sono sicura che tu non abbia frainteso. sere*

Anonimo ha detto...

Ciao Sere non ti proccupare tu hai solo difeso il tuo amico e fai bene non ti preoccupare, fai bene.
Ciao Sere e ciao MAtteo.

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Sere tranquilla è tutto ok...
:)
ciao matte ti vogliamo bene

Mary7... ha detto...

Nn sn d genova,e x tanto nn riesco a recuperare la sciarpa fatta semplicemente per il magnifico Matte,come potrei riceverla???X favore,datemi una mano,la voglio disperatamente,semplicemente perchè voglio avere Matte sempre più accanto a me...grzie...
Matte...lo sai che domenica mi faccio la Cresima???E tu che avevi detto qnd c siamo sentiti???"Scenderò giù solo per vederti..."Qnt ti adorai in quell'istante,e ti adoro tutt'ora...stammi accanto,proteggimi solo come tu sai fare...
TI VOGLIO TROPPO BENE MASCALZONE...stemmi vicina...

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

CIAO mARY7 PER LA MAGNIFICA SCIARPA DI MATTE SE VUOI POSSO CHIEDERE A MARCOLINO è LUI CHE SE NE OCCUPA!!!!
ANCHE IO CE L HO ED è SEMPLICEMENTE BELLISSIMA!!!
TI FARò SAPERE AL + PRESTO
CIAO
A TE PICCOLO ANGELO UN GROSSO BACIO

Anonimo ha detto...

Facciamo 500 messaggi mi ero promesso di non scrivere più perchè avevo riflettuto in quanto non mi sembrava giusto invadere la privacy del vostro caro amico. Qualcuno però non faccio nomi mi ha detto di continuare. Credo che questa questa persona si sia seccata con me. Spero di no. Continuate a ricordarlo sempre il vostro amico semmpre ragazzi.
Ciao Matteo chi ti ha conosciuto credo che abbia due stati d'animo differenti:
da una parte felice di averti conosciuto;
dall'altra parte fortemente depresso perchè materialmente non ci sei più;
Che i genitori di Matteo mi perdonino così anche gli amici in particolare Marcolino ed altri che non ricordo il nome di essere stato invadente.
Ciao Matteo. buona notte
ho deciso di continuare.

la divina ha detto...

Ciao Matteo,

i was dropping by here accidently, and i have to say i am deeply moved by your story. I am not sure if you can see what all those people did, do and will do of you - you are on their mind then and will always be... and it is true what they say: some people come into our lives and quickly go. But some people come, leave their footprints on our heart and we are never ever the same. even i have never known you, i will remember you! ste*

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

"Si, sei ancora qui che ci guardi dall’altra parte della strada. Guardaci perché non ti sentiamo a te da qui da questa parte della strada. Generalmente una ragione per disperarsi, quando fare un sorriso sembra un po’ truccarsi, guardarsi in quella foto, poi abbandonarsi sedersi, mandare indietro il nastro e rivedersi, ritrovarsi insieme nei ricordi e poi riaversi sentirsi persi, pensare un po’ al da farsi, realizzare che un fratello non è più con noi, nascono domande a cui nessuno può rispondere mai, non ti vedo, ma ci sei e come se ci stai guardando e ovunque tu sia sono sicuro che la stai sciallando, intanto qui la storia sembra ferma, ma procede, ci siamo messi al dito una strana fede che nessuno lede c’è chi ci crede, chi si chiede se un giorno tutti si starà su un attico o su un marciapiede. Ci raccontiamo la storia di un re senza eredi che per la gente tua non sarà mai leggenda sei la speranza te vivi nei ricordi, il ricordo di te sarà la tua presenza!Sento il tuo sguardo su di noi che ci protegge e giudica, a volte a mente lucida sento la tua voce dentro certa musica con il tuo esempio in testa in questa città che mi snerva che vuole che mi perda tu l’avevi fatta tua serva. Tutti i fratelli che hanno oltrepassato la linea ora ti stanno accanto, la nostra strada continua fino al punto d’incontro, oltre la soglia del vivere dove la preghiera non serve saremo ancora insieme a ridere, dove la parola chiave è condividere, ma come e quando non saremo noi a decidere, intanto qui si balla e a volte è bello e sciallo a volte stare a tempo è un macello allora mi ribello e martello impegnandomi al massimo finché mi riesce, come mi insegnavi ballerini si nasce, bella SAB; E ci vedremo di là, so che un di là ci sarà, e so che di fisso si starà meglio che qua, non me l’ha detto il prete, che mi guardo attorno ci deve essere un paradiso per chi vive un inferno la giorno, se non è così ditemi il senso di ‘sto viaggio meteore di passaggio, no, la risposta sta nel ricordo del tuo abbraccio, la certezza che rivedrò il mio amico, un istinto antico mi fa sentire la tua mano guidarmi quando sono smarrito, aiutarmi a trovare le armi per ogni nuovo nemico, invito a indicarmi chi mi ama ogni giorno in cui mi sento tradito, ci sarà il castigo per i codardi che ci han portato via un guerriero e sarò severo, zero leggero quando t’alzerai dal trono dipinto su quel muro e giuro che quando arriverà quel giorno l’aquila volerà in testa per il tuo ritorno avrai i tuoi fratelli pronti intorno quando sguainerai la spada e saremo anche noi dall’altra parte della strada"

MATTE IL RICORDO DI TE SARà LA TUA PRESENZA....
La tua frase sempre nel cuore e nella mente di tutti...

"Essere sempre me stesso,apprezzare le piccole cose,essere sempre felice e sorridente,mettere il cuore in ogni cosa che faccio,piccola o grossa che sia.Amare le persone che ho intorno,avere le mie idee e non vergognarmi mai di esporle.Usare sempre la mia testa,senza mai farmi sottomettere da nessuno, ma pagando per gli sbagli che faccio.Essere umile.Cosi facendo sarò un vero uomo."
Matteo Bolla

Matte manki a tutti..ogni giorno di piu...
Ti penso sempre
CIAO CAMPIONE !!!

Anonimo ha detto...

Cosa posso dire se non che vi stimo per quello che ho capito che siete. Saluto tutti, in particolare i genitori di matteo ed andrea, marcolino, federica, zret e tutti gli altri.
Buona notte matteo ed andrea.

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Matteo
matteo matteo matteo....
NON SMETTERò MAI DI GRIDARE IL TUO NOME...
Sei una xosna unica...resterai nei nostri cuori x l'eternità...
I VERI AMICI NON MUOIONO MAI...
Tu sei ancora cn noi....non sei mai volato via!!!
CIAO MATTE
CIAO ANDREA
VI VOGLIAMO BENE
Un saluto mega ai genitori al mio MARCOLINO A mARCO GRECO...
CIAO

Anonimo ha detto...

"un angelo è sceso dalle scale del paradiso portando con sè due occhi grandi ed un sorriso.."
inizia così una canzone che mi ha portato con la mente subito a te..
ciao mattè come va??te non mi conoscevi visto che sono di un'altra città, quando dico conoscevi non uso il tempo passato perchè penso che ora non sei più tra di noi anzi ti sentiamo sempre vicino..,uso il tempo passato perchè sono sicura che se prima non mi conoscevi ora sai tutto di me, so che mi guardi sempre, ne sono certa sento la tua presenza accanto alla mia in ogni momento e sò che quando ho un problema e penso a te nel mio cuore c'è come una vocina che mi dice di non scoraggiarmi.. ti sento vicino a me mattè..e da molto ch guardo i tuoi video ma non avevo mai avuto il coraggio di scrivere ..da tanti giorni mi capita di guardare fuori dalla finestra..e perdendomi nell'immensità del cielo, è come se tu spuntassi dalle nuvole , mi saluti e mi sorridi,come sole te sai fare... sai quando ero piccola guardavo il cielo nello stesso modo e pensavo al mio angelo custode..avrei voluto sapere se era un maschio o una ragazza..se era simpatico,con la mia curiosità da bambina avrei voluto sapere molte cose, oggi invece ho delle risposte..non so lassù come funzionino le cose ma io ti ho ufficialmente proclamato il mio angelo custode! ora so ke si chiama matteo, che è bellissimo, che è amato da tutti e che mi proteggerà per sempre...ti voglio veramente bene matteo ..sei senza dubbio unico ed inimitabile..non abbandonarci mai..vivrai per sempre con noi.. e ricorda che un giorno saremo tutti li con te dall'altra parte della strada ,potrò finalmente abbracciarti e dirti:piacere mio angelo custode...

un saluto a tutti gli amici di matteo, ai suoi genitori,alle sue meravigliose sorelline..
un bacio antonella

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

MI MANCHI CAMPIONE!!
TI PENSO SEMPRE...
UN DOLCE PENSIERO E UN GRANDE ABBRACCIO A TUTTA LA TUA FAMIGLIA
TI VOGLIO BENE MATTE
X SEMPRE CON NOI!

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao Matte oggi sono esattamente 10 mesi che non sei piu cn noi...
La tua mancanza si fa sentire ogni giorno di +...ricordiamo tutto di te, il tuo sorriso il tuo sguardo sempre allegro...la tua passione il calcio...la tua maglia n7 la tua voglia di vivere... tutto qst sarà sempre dentro ognuno d noi...
Hai lasciato un vuoto enorme che nessuno potrà mai colmare...
L'altro giorno ho chiesto al tuo Marcolino di mettere li da te una bellissima rosa bianca ...purtroppo ancora non riesco a farlo di xsona...
Ma tu sai che ti penso sempre, ogni giorno della mia vita, xkè uno come te non morirà MAI...
TI VOGLIO BENE Campione
NESSUNO TI DIMENTICA STANNE CERTO!!!
CIAO BELLO
X SEMPRE CON NOI
Un saluto particolare ai genitori di Matte Licia e Riccardo e alle sorelline vi penso sempre !

cami ha detto...

so cm ci si sente anke il mio amiko gabriele nn ce piu e aveva 15 anni quasi 16 cm matteo...da qll sera maledettann vivo davvero piu anke se so ke lui anke adex e qui cn me ...nn perdete mai la speranza cami

cami ha detto...

ciao a tutti....io nn conoscevo matteo ma in qst periodo sto provando qll ke provate voi anke a me e morto 1 amiko a cui tenevo moltissimo ... eveva 15 anni e ne doveva compiere 16 1 mese dopo la morte....da qll maledetta sera io nn vivo piu lui emorto ucciso da 1 tizio ke guidava ad alta velocita dopo avere bevuto molto .... sapete qst tizio ora ha dinuovo la sua patente e nn e in carcere ma gabriele nn ce piu....
piango ricordando tt quei bellissimi giorni accanto a lui....ma so ke lui anke adex e qui cn me.....mirakkomando forza!!!

cami ha detto...

ciao a tutti....io nn conoscevo matteo ma in qst periodo sto provando qll ke provate voi anke a me e morto 1 amiko a cui tenevo moltissimo ... eveva 15 anni e ne doveva compiere 16 1 mese dopo la morte....da qll maledetta sera io nn vivo piu lui emorto ucciso da 1 tizio ke guidava ad alta velocita dopo avere bevuto molto .... sapete qst tizio ora ha dinuovo la sua patente e nn e in carcere ma gabriele nn ce piu....
piango ricordando tt quei bellissimi giorni accanto a lui....ma so ke lui anke adex e qui cn me.....mirakkomando forza!!!

Mary7... ha detto...

Mio piccolo,grande mascalzone…ricordo ancora quei tempi ormai tanto distanti da noi,dal mondo,dalla realtà di qst giorni,mi ricordo le tue telefonate e i tuoi messaggi,il tuo essere sempre solare e amante della vita e di tutto ciò che essa ti offriva…Perché nn hai insegnato anche a me a volare?!? …E mentre ascolto musica penso a te…Te che mi hai lasciato sola,te che mi avevi promesso in un miracolo,te che mi facevi crepare di risate,ma sei anche stato quel ragazzo che mi ha fatta piangere…lacrime di gioia a volte,lacrime di dolore troppe altre…perché mi hai fatto questo mio bel mascalzone,perché dopo avermi fatto passare attimi che difficilmente scorderò sei volato?Eri il mio migliore amico…il mio tutto,il mio diarone pieno di segreti,ricordi?E quante risate mi facevi fare quando dicevi:bè,la penna nera troppo chiara non mi piace piccolina…Ed eri tu…solo tu colui che mi chiamava tre secondi solo per dire:Stellina mia…ti voglio tanto…troppo bene…E ora quella voce come farò a risentirla?Come farò a risentire…a riprovare quella sensazione stupenda che solo tu riuscivi a farmi avere?Matte,per quanto possa dirmi di riuscire a farcela,crollo ancora di più,sono io che sono troppo fragile,ma sei tu che sei stato troppo crudele,mi avevi promesso che pasquetta l’avresti passata accanto a me,che mi avresti dato il buon viaggio il giorno dopo,quante promesse mi avevi fatto Matte,troppe,tantissime,e ci eravamo costruiti un futuro tutto speciale,solo io & te,nessun’altro…Quel futuro ora non esiste più,è andato frantumato,buttato,sepolto,ma non sotterrato…è ancora qui dentro il mio cuore,questo lo sai,vero?E certo…mi guardi da lassù,e ridi,semplicemente perché tu te la passi benissimo,e perché ora si che puoi controllarmi sempre,e so che tu non ti lascierai scappare ogni minima virgola della commedia che rappresenta la mia vita,lo sai che ci sei anche tu,e allora torni indietro,cerchi la tua immagini e inizi a dire:mmm…come ero bello!E già,dirai così,come facevi sempre naturalmente… Mio piccolo mascalzone,stammi vicino,proteggimi da lassù,e fatti almeno un po’ sopportare!Hihihi…Non fare molto lo scemino e…porta l’allegria,come facevi sempre quaggiù…Oggi sono ben 10 mesi mio bell’angioletto,10 mesi che nn sn passati letteralmente da favola,certo,hanno avuto i propri pro,ma…i contro sn stati peggiori…
Lascio qui tutto il mio dolore…Matte…t voglio veramente bene…1 bacione…

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

È per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te che a volte piove a giugno
è per te il sorriso degli umani
è per te un'aranciata fresca
è per te lo scodinzolo dei cani
è per te il colore delle foglie
la forma strana della nuvole
è per te il succo delle mele
è per te il rosso delle fragole
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il profumo delle stelle
è per te il miele e la farina
è per te il sabato nel centro
le otto di mattina
è per te la voce dei cantanti
la penna dei poeti
è per te una maglietta a righe
è per te la chiave dei segreti
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il dubbio e la certezza
la forza e la dolcezza
è per te che il mare sa di sale
è per te la notte di natale
è per te ogni cosa che c'è
ninna na ninna e...

MATTè è PER TE OGNI COSA CHE C'è
CI MANCHI
TI VOGLIAMO BENE

Papà di Matteo ha detto...

ciao amore,
ormai sei ovunque...
Sei in tutto ciò che mi circonda, dalle preghiere quotidiane alle riflessioni più profonde sulla vita,sul chi siamo e chi (o cosa ) saremo....
Ti respiro nell'aria del mattino, ti ascolto nella musica, ti vedo in tutte le cose più belle di ogni giorno. E soprattutto ti sento vivo e vicino a noi fissandoti nelle tue mille foto e negli occhi di Francy e Reby...
Non è poesia caro Matteo.
E' qualcosa di strano , di consapevole che si stà avvicinando a questa nostra nuova realtà.

Un bacione a tutti voi amici di Matteo e la solita "stritolatina" gigante al mio gringo

con tantissimo amore

papà e mamma

Anonimo ha detto...

ciao matte!!allora cm va angioletto?? cs sei a conbinare in qst momento?? nn fare trp danni!! matte tutte le mattine vado a scuola e lungo il cammino ti penso sempre.. ti dico:mi raccomando angelo proteggimi anke oggi.. avrei una voglia di abbracciarti unica,mi kiedo sempre xke nn ci siamo mai conosciuti, cm ho fatto a nn sapere dell'esistenza di una persona così speciale?!? ma xke dio ti ha rivoluto li cn lui? nn è giusto.. noi avevamo ancora bisogno di te, avremo x sempre bisogno di te,della tua presenza,del tuo sorriso,dei tuoi occhi vivaci,del tuo profumo,del tuo "ciao belli", xke dio ha voluto tnt sofferenza??xke tnt lacrime?? uffi anke io cm tutti vorrei ke qst fosse uno skerzo..ma più passa il tempo e più mi rendo conto ke nn è cosi...mi manki mattè..ci manki tantissimo..
resterai x sempre il nostro campione.. ti voglio un infinità di bene angioletto ..proteggimi x sempre, nn lasciarmi mai sola..

-antonella-
un abbraccio alla famiglia di matteo,agli amici e a tutti coloro ke fanno vivere il suo ricordo..

Anonimo ha detto...

La morte di un ragazzo così giovane ci butta nello sconforto in particolare quando ciò dipende da una fatalità dove prevederla risulta essere impossibile. Io come già ho detto nei vari commenti sono siciliano e quindi non conoscevo Matteo, tuttavia è come se lo avessi conosciuto non so perchè! In ogni modo il ricordo che si ha di questo ragazzo deve perdurare per tutta la vita e deve rimanenre nella mente dei genitori, sorelline, amici e in tutte le persone che lo hanno voluto bene su questa terra. La speranza è qualcosa che tiene vivo questo ricordo e riguarda la possibilità che un giorno non si sa quando, non si sa dove vi troverete tutti insieme a parlare e a discutere di quel 07.07.2007 (di quel sette che tanto amava ma che è stato pure l'ultimo giorno della vita terrena) da quel giorno capirete il senso della nostra esistenza e anche della morte. Vi saluto affettuosamente e abbraccio ancora i genitori di matteo Licia e Riccardo, l'amico marco, federica davide, zret e tutti coloro che hanno sofferto per lui.
Marco.
Siracusa 11.05.2008

giuly ha detto...

ciao matte!!,
cm va??lo so tu nn mi conoscevi ma io in sl poki gg so molto su di te!!sai dopo aver letto la tua storia credo di conoscerti da tn anke se nn è csì..sn molto triste ke tu a soli 16 anni te ne sei andato ed adesso ho veramente capito ke dio accanto a se vuole le persone più buone e gentili.sai qst anno dalla mia vita se ne è andato 1 mio amiko molto caro ed attraverso di te poxxo rivivere il suo ricordo.i tuoi genitori credo da ql ke anno scritto ke siano delle persone molto forti e brave specialmente ad aver avuto 1 fijio cm te!!adesso devo andare salutami tt la buona gente ke li cn te e ti sta accanto giorno x giorno e salutami anke il mio amiko nardi ke a causa di una pallottola volante se ne andato....ciao 7

giuly ha detto...

scs matte se ti disturbo ma volevo dedicare qst intervento alla tua famiglia ke qst anno ha subito 1 grave perdita..qll di 1 angelo ke è venuto qui da noi x rendere tt i giorni della nostra vita mijiori!!cn la tua perdita ci hai lasciati a bocca aperta...nn scordare mai nessuno di noi anki ki nn hai mai conosciuto ciao piccolo angelo.

giuly ha detto...

ciao grande!!cm va la?tt bn?spero di si..io qui 1 palla tra poco ci sn gli esami..cm fo??a te cm sn andati?(credo molto bn)sai spero di farli bn e se sarà csì lo dedicherò a te che mi 6 vicino qnd sn giù e qnd nexx mi capisce..grazie!scommeto ke dove ti trovi tu sia davvero bll ed è ql ke ti meriti..gg su you tube ho visto 1 altro video su di te nuovo e dv dire ke dvv molto bll complimenti!!tn baci dalla tua amika giulia!!

Zret ha detto...

Ciao Matteo, sei sempre nei nostri cuori, sempre, in ogni istante, da qui all'eternità.

Un abbraccio a tutti.

Mary7... ha detto...

…grandicello,non mi va di uscire,e solo tu sai il perché…Mi scendono lacrime amore…e quetsa volta non sono di gioia,mi manchi Matte,e…ogni volta,da qualunque parte io vada qualcuno mi fa ricordare di te,e soffro dentro,a volet penso che la facciano apposta,ma naturalmente non sanno che tu sei ormai volato via emettendo un volo al dir poco entusiasmante per tutti noi…Mi hai tolto il cuore,lo hai portato con te in quel posto meraviglioso,ormai divenuto speciale grazie alla tua presenza…Nulla e nessuno riuscirà MAI a riempire quel vuoto che tu hai lasciato nella mia anima limitata…Esci Matte,si,esci da quel maledetto nascondiglio che tanto odio,fallo per me…per noi…per chi ti voleva bene…Esci insieme a Peppe,Giulia,Arturo & Muzzy…che bella combriccola formate…Quanti giovani stanno morendo,ogni giorno ha un suo addio,ogni attimo c’è sempre la paura di essere te stesso quel prossimo,la paura di non essere pronto,ma poi ci pensi,e ti dici che se continui così non sarai mai pronto…Non vorrei mai soffrire,lo sai,vero?Voglio avere una morte indolore,lo desidero tanto…troppo…Ti lascio campione,con un numero 7 sulla maglia,proprio come il tuo,e con una voglia di abbracciarti tremenda…Ricordati che quest’anno ho gli esami,eh!!!Suggeriscimi da lassù…ti spedirò i libri…A presto campione…ti voglio bene…

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao piccolo mio
Cm stai?? qui tutto bene piu o meno anche se tra un mese esatto ho gli esami di maturità e l'ansia comincia a farsi sentire...
Tu sai che devi aiutarmi vero???
:) ci conto eh !!!
Matte mi manchi davvero tanto ogni giorno penso a te...
Manchi...si matte manchi sempre,ogni giorno di piu...
Qui nn è piu lo stesso senza d te... ma adesso tu sei in un posto piu bello meraviglioso...dv solo le xsone speciali cm te possono entrare...
Qui ti pensiamo sempre giorno e notte...
Ma tu vedi di aiutarci eh campione??? datti da fare :)
Aiutami a questi maledetti esami :)
TI VOGLIO BENE TESTINA
Un saluto particolare alla tua famiglia

giugiu ha detto...

ciao,
nn so nemmeno perchè sto scrivendo ma sento che è giusto così...
la scorsa settimana stavo scorrendo dei video su youtube e nn so x quale coincidenza mi è capitato d vedere qll di matteo.
sono rimasta senza fiato...
magari chi lo conosceva bene pensa che stia esagerando o che cmq nn è giusto che io senta e provi dolore e senta un po' mio matteo anke se abito in toscana anche se nn sapevo chi fosse prima d pchi giorni fa.
ho 18 anni m stupisco anke io d provare certe cose per uno sconosciuto, di piangere davanti ai video o ai commenti dei suoi amici...
m ha segnato il cuore e nn era mai successo prima d adesso che sentissi mio il dolore del suo migliore amico o di quella sua amica che nn riesce ancora a farsene una ragione.
conosco il senso d vertigine che da fermarsi un attimo,prendere una puasa dalla nostra vita che scorre troppo veloce e sentire che una arte d noi nn c'è + s crea cm un vuoto allo stomaco...
ecco io da qnd ho visto i video d matteo provo d nuovo questa sensazione...
io vi ammiro,ammiro i suoi genitori la grande forza d'animo che hanno,ammiro il suo migliore amico che cm dice lui ha avuto la fortuna d conoscere nn solo un matteo ma bensì tutti i matteo da qll bambini a qll quasi uomo che era...
io credo che nn ce la farei...
so xo che lui vive in voi, di voi, dei vostri sorrisi,delle vostre cazzate e che lui nei momenti più difficili vi prende per mano e cammina con voi anke se nn lo sentite c'è...sempre...
magari sembrerà esagerato ma davvero lo sento un po' mio che nn me ne voglia nessuno magari avrà un pezzo d cuore d una persona in più,avrà un pensiero dolce in più, avrà una preghiera in più...
pensavo d nn sembrare una bambina, speravo che scrivendo iuscissi a far capire cosa sento ma rileggendo nn m sembra così...volevo solo dare un saluto anke io a un angelo che nn so xk ma ha preso il mio cuore non so magari i suoi okki o quel sorriso bambino so che è cn me...

giugiu ha detto...

ieri mi sono scordata d chiedere un favore...
se un giorno andate da lui potete portare un fiore anke x me che sn lontana ma vicina cn il cuore...
anke un fiore piccolo,un fiore d campo o qualsiasi cosa...solo xk anke io voglio essere li voglio rendere omaggio ad un angelo che m ha preso il cuore...

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Hai visto Matte anche xsone di altre città ti conoscono...
Ormai sei l'angelo + famoso dell'universo...
Tutti sanno di te...
Tutti sanno la tua triste storia che ha lasciato dentro di noi un vuoto incolmabile...
Tutti sanno di quel piccolo angelo Nato ad Arma di Taggia esattamente il 12-08-1991...che ha riempito di gioia cn il suo arrivo la vita di tutti i suoi cari...e poi crescendo diventando sempre più bello quella dei suoi amici...
Amandoli come nessuno sapeva fare...
Matte guardaci da lassù,tutto questo che facciamo è x te x non dimenticarti...
Ogni giorno vado su you tube e ci sono sempre commenti nuovi sui video che ti abbiamo dedicato...
Hai colpito il cuore di tutti...
Ma purtroppo Dio ha colpito quello sbagliato...il tuo...un cuore pieno d'amore che nn si meritava di smettere di battere a soli 16 anni!!!
Sarai x sempre con noi lo sai vero???
:)
TI VOGLIO TANTO BENE
Fede
CIAO CAMPIONE
Ah dimenticavo se lo incontri salutami il mio Papà!!!

giugiu ha detto...

penso che è davvero un angelo...
xk t resta dentro,anke se ripeto nn sapevo chi fosse fino a pochi giorni fa,
adesso m sento un po' li cn lui cn voi vicina...
vivo anke io questo dolore davvero...è strano ma penso che solo un vero anelo potesse fare una cosa del genere...
un angelo però che vive qui sempre...

Anonimo ha detto...

ciao tesoruccio cm va??
sai in qst giorni sn stata in vacanza in un altro paese ma ti giuro ke ti ho sempre pensato..mi maki piccolo...sei l'angelo più bello ke abbia mai visto o immaginato.. nn ci lasciare mai soli .. proteggici piccolo e noi protegeremo x sempre il tuoi ricordo..6 speciale..
..ti amo di bene..
-antonella-

Se PotEsSi FaR tOrNaRe InDiEtRo Il MoNdO fArEi ToRnArE pOi SeNz'aLtRo Te...

giugiu ha detto...

avere un angelo nei pensieri tutti i giorno è strano...
pensavo che se facevo passare un po' d giorni il ricordo di qst vero angelo se ne andasse invece m rendo conto che è sempre cn me il suo sorriso e i suoi occhi...
sono cn me tutte le mattine a scuola e sn cn me prima d dormire...
matte sei importante x me e nn so neanke il motivo

eleOnOra_91 ha detto...

matteo,siamo qui,quasi a un anno dal tuo addio ...tu piccolo peter pan che volavi in alto e che quella notte del 7 luglio 2007 hai preso un volo troppo alto....così alto che ora non t vediamo +...se non in una stella,la + bella e luminosa: il sole...xk tu eri bello come il sole,ti vediamo nel tramonto,ma non possiamo + stringerti ...vederti in carne ed ossa...vediamo solo i tuoi ricordi.... io a distanza di quasi un anno da quella data,compagna di giulia corneli,eleonora, piango pensando a quanto una persona così innocente e serena abbia potuto perdere la vita così in fretta....
matte non farti dimenticare,vivrai sempre nei cuori di chi ti ha conosciuto e anche di come me nn ha potuto farlo se non attraverso le lacrime di giulia e i suoi ricordi..... proteggila,fatti vedere da lei....fatti sognare.... guardaci dall'altra parte della strada...e aspettaci quando faremo anche noi il volo+ importante ...

**Giulia** ha detto...

Ciao Matteo... forse ti stupirai del fatto che fino ad oggi non ho mai avuto il coraggio di scrivere sul tuo blog.. lo ho fatto per il semplice motivo che secondo me, per cercare di stare vicini alla persona amata, non è necessario scriverlo da qualche parte... è sufficiente pensarlo, parlarne, o anche solo fare una preghiera...
noi ci conosciamo sin da quando eravamo piccoli e giocavamo in spiaggia... tutte le estati erano un'occasione per rincontrarsi e trascorrere momenti felici insieme a tutti gli altri nostri amici...
...Se avremo la fortuna di incontrarci ancora mi fermerò stupita a guardarti e riconoscerò nel tuo sguardo l'amore di sempre..
Perdonami, se puoi, per tutto ciò che non ho saputo darti..

Anonimo ha detto...

Io sinceramente ho già più volte detto che non conoscevo questo ragazzo ma il dispacere del fatto che questo ragazzo non qui fra noi nella nostra terra con i suoi genitori, non ha più l'affetto dei suoi amici e non può relizzare più quei desideri terreni che ogni singolo ragazzo a quell'età ha? Si avvicina l'estate oggi una domenica di maggio caldissima qui a siracusa è questo non fa altro che esacerbare ancora di più il ricordo di questo ragazzo che non è materialmente più fra di noi ma nel cuore delle persone che lo hann amato. Ancora una volta mi dispiace Padre Riccardo e Mamma Licia della scomparsa del vostro figlio spero che questo non diminuisca la ragione della vostra esistenza e che cresciate le vostre figlie nel miglior modo possibile Vostro figlio questo vuole. Vi saluto e vi abbraccio affettuosamente da un amico Siciliano che a preso a cuore la vostra storia.
Ciao
Marco Greco da Siracusa.

Papà di Matteo ha detto...

di matteoCiò che state leggendo vuole essere in qualche modo una sorta di lettera di ringraziamento rivolta a tutte le persone che ci sono vicine (alcune vicinissime!), adulti o ragazzi che siano.
L'essere entrati in modo così naturale e spontaneo nella nostra vita più intima, ma anche con elegante discrezione non è cosa da poco! Occorre tatto, sensibilità e tanta , tanta pazienza per accettare in questi mesi le nostre variazioni di pensiero, di stati d'animo e quant'altro si alterni in questa situazione di estrema confusione mentale per un genitore.
Vuol essere quindi un grazie di cuore a tutti voi amici e parenti che con parole, lettere, gesti o a volte solo un sorriso, ci fate sentire tutto il vostro affetto e la vostra solidarietà.
Sono certo che anche MATTEO ne è felice.
Ho preferito scrivere queste poche righe anzichè incrociare lo sguardo con ognuno di voi ( e siete tantissimi), perchè non avrei ancora la forza di evitare un pianto a dirotto e di conseguenza anche il vostro!
Vi abbraccio forte tutti quanti anche a nome della LICIA e di tutto lo staff dell'ASS. Cult. MATTEO BOLLA.

GRAZIE

Anonimo ha detto...

Leggendo il commento del padre di Matteo il Sig. Bolla (vorrei sottolineare Signore) capto grande sensibilità, fede, contegno che sono gandi qualità. La perdita d un figlio è un dolore enorme forse più grande del più grande dolore che una madre o un padre possa sentire su se stesso. Ma è anche vero che uno muore veramente quando si viene dimenticati è lui credo che vivrà in eterno nel Vostro cuore piangete Mamma e Papà di Matteo sfogatevi, ma non perdete mai la voglia di vivere. Ora avete 2 figlie bellissime che anche matteo amava. Vi saluto e vi abbraccio affettuosamente ancora.
Marco Greco.

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao Riccardo...spero che non ti da fastidio se ti do del "tu"...
Grazie a te x averci dato la possibilità cn le nostre frasi le nostre lettere i nostri piccoli gesti di entare nella vostra vita...
Matteo sarà sicuramente fiero di avere 2 genitori fantastici come voi che nonostante qst dolore enorme che avete dentro, non avete perso la voglia di vivere...
Io vi sarò sempre vicina anche se abito a Roma...ma cn il cuore e con la mente vi porto cn me..SEMPRE...insieme al vostro MATTEO...Una stella, la più splendente dell'universo...
E soprattutto non lascerò mai solo Marcolino il migliore amico del vostro Matte...al quale voglio un sacco d bene!!!
Riccardo e Licia...ricorddatevi che Matteo sarà sempre al vostro fianco sempre vicino a voi e alle sue sorelline pronto a sostenervi da lassù nelle piccole e grandi difficoltà...
Io sarò sempre cn voi, se un giorno volete parlare sfogarvi non potete fare altro che scrivermi, vi lascio il mio indirizzo di posta: rik_etta@hotmail.it...
Spero di poetr leggere e rispondere alle vostre lettere...anche io come voi ho un vuoto incolmabile dentro di me...il mio Papà mi ha lasciato cosi...senza un xkè senza una spiegazione...
VI VOGLIO BENE CN IL CUORE
Federica
PS: E tu piccolo angelo vedi di darci una mano da lassù è ;)
SEI IL MIO ANGELO CUSTODE MATTE
NON LASCIARMI MAI SOLA!!!
HO BISOGNO DI TE

Jejè ha detto...

Ciao matte... nn riesco ancora a crederci te lo giuro... aiutami da lassù...ci manchi...angioletto

Jejè ha detto...

matte mi viene da piangereeeee
eri il piu bello del mondo non posso credere di non poterti anche solo salutarti... ci manchi troppo

Anonimo ha detto...

ciao mattè!!
grazie mille x ieri..ero a fare la versione e ti ho kiesto di aiutarmi,ti ho anke fatto l'okkiolino..la versione alla fine nn è andata bn..ma nn mi importa xke ti sentivo vicino a me,ieri più ke mai ho sentito la tua prensenza in classe accanto alla mia, ho sentito il tuo sorriso..grazie ancora x tutto ciò ke fai x me e x tutti..
..ti amo di bene angioletto..

..ti prometto ke vivrai x sempre nei miei giorni..

Anonimo ha detto...

30.05.2008 qui a Siracusa già si respira profumo d'estate, delle belle giornate dove il sole e il mare sono i protagonisti indiscussi. Mi scusi Sig. Bolla Riccardo e chiedo scusa anche a sua moglie per il fatto che sono entrato nella vostra intimità, ma ciò l'ho fatto perchè quando per la prima volta ho letto la storia di Vostro figlio ho provato un grande sconforto, pena, ho persino pianto Voi non ci crederete ma è così ho pianto per il Vostro ragazzo che neppure conoscevo. Il motivo non me lo so spiegare neanche io mi ha colpito Vostro figlio non so perchè, cosa mi abbia determinato tutto ciò non lo saprò dire. Non immagino cosa avete provato Voi (ogni volta che penso alla vostra storia dico ma perchè il destino è stato così crudele, poi penso e dico non è retorica a tutto c'è una spiegazione nulla si verifica per caso). Io non so cosa dire farei di tutto per consolarvi, per attenuare il Vostro profondo dolore ma io purtroppo non sono così importante per fare ciò. Comunque continuo e continuerò a manifestare la mia parteciapazione verso questo grande dolore che avete provato. Mio padre leggendo la Vostra storia mi ha detto: se capitasse a me di perderti non so se riuscirei a vivere! Io ho risposto semplicemente che se dovesse succedere una cosa di questo tipo l'unico mio desiderio sarebbe vedere tutte le persone che m hanno amato sulla terra felice e continuare a fare la vita di sempre. La vita come tutto del resto ha un inizio e una fine, la bellezza della vita non so se avete visto il film L'attimo fuggente è quello di assoporare ogni momento della vita perchè potrebbe essere anche l'ultimo cogliere l'attimo prima che sia troppo tardi per succhiare a fondo il midollo della vita. Mi piacerebbe conoscervi, magari anche attraverso internet comunque ora vado si è fatto tardi Ciao Papà Riccardo e Mamma Licia.
e a te Matteo mi dispiace spero che tu li stia con gli angeli.
Buona notte Matteo.
Marco Siracusa, 30.05.2008

La tua SeRe... ha detto...

Cosa c'entra questo cielo lucido, che non è mai stato così blu...
e che se ne frega delle nuvole mentre qui manchi Tu..
Pomeriggio spompo di domenica, come fanno gli altri a stare su? non arriva neanche un po' di musica,
quando qui manchi Tu..
E adesso che sei dovunque, sei, chissà se ti arriva il mio pensiero..
chissà se ne ridi o se ti fa piacere...
Cosa c'entra quel tramonto inutile,
non ha l'aria di finire più..
e ci tiene a dare il suo spettacolo,
mentre qui manchi Tu...
Così sola da provare panico
e c'è qualcun'altra qui con me, devo avere proprio un'aria stupida...
sai com'è, manchi Te...
e adesso che sei dovunque, sei, chissà se ti arriva il mio pensiero..
chissà se ne ridi o se ti fa piacere...
e adesso che sei dovunque, sei, ridammelo indietro il mio pensiero,
dev'esserci un modo per lasciarmi andare...
cosa c'entra questa notte giovane, non mi cambia niente la tv,
e che tristezza che mi fa quel comico,
quando qui manchi Tu...
e adesso che sei dovunque, sei, chissà se ti arriva il mio pensiero..
chissà se ne ridi o se ti fa piacere...
e adesso che sei dovunque, sei, ridammelo indietro il mio pensiero,
dev'esserci un modo per lasciarmi andare...


ancora una volta mi servo di una canzone del Liga che dice tutto senza dire nulla...è profondo senza urlare, arriva al cuore senza paroloni....
qui manchi Tu Matte...
Ti voglio bene testina..
Sere*

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao piccolo angelo...
Voglio scriverti questa canzone di Vasco perchè è bellissima... xkè mi fa pensare a te...
Adesso mentre la scrivo la sto ascoltando ...a volume altissimo cosi la senti anche tu...
TI VOGLIO BENE MATTE!


"E ogni volta che viene giorno
ogni volta che ritorno
ogni volta che cammino e
mi sembra di averti vicino
ogni volta che mi guardo intorno
ogni volta che non me ne accorgo
ogni volta che viene giorno
E ogni volta che mi sveglio
ogni volta che mi sbaglio
ogni volta che sono sicuro e
ogni volta che mi sento solo
ogni volta che mi viene in mente
qualche cosa che non c'entra niente
ogni volta
E ogni volta che non sono coerente
e ogni volta che non è importante
ogni volta che qualcuno si preoccupa per me
ogni volta che non c'è
proprio quanto la stavo cercando
ogni volta
ogni volta quando....
E ogni volta che torna sera
mi prende la paura
e ogni volta che torna sera
mi prende la paura
E ogni volta che non c'entro
ogni volta che non sono stato
ogni volta che non guardo in faccia a niente
e ogni volta che dopo piango
ogni volta che rimango
con la testa tra le mani
e rimando tutto a domani "

MI MANCHI MATTE
DA MORIRE, TI PENSO SEMPRE !!!
CIAO BELLO

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

il vuoto di un silenzio che non si riesce a levare.....un dolore che non si riesce a colmare....un vuoto indescrivibile.....
...
CI MANCHI
TI ADORO CAMPIONE
PER SEMPRE TU SARAI DENTRO AI PENSIERI MIEI

Anonimo ha detto...

ciao tesoro!!
cm va ?? ero a leggere i commenti ke ti hanno lasciato e ho visto la canzone ke ha scritto federica "ogni volta", sembra incredibile ma anke io qualke giorno fa ero ad ascoltarla e pensavo a te, te la dedicavo nei miei pensieri...ora invece credo ke eri te in quel momento a cantarla x me..x la federica x tutte quelle persone a cui manki..e inspiegabile come ti manca una persona ke nn hai mai conosciuto..eppure è cosi.. 6 veramente speciale tesoruccio.. mi raccomando proteggici sempre.. resterai x sempre il mio campione..

ti amo di bene...=antonella=

Anonimo ha detto...

tesoruccio mi manki..sn a scervellarmi..nn riesco a ricordare cosa ero a fare io quel maledetto 7 luglio ke ti ha portato via... e quasi passato un anno.. eppure te resterai x sempre tra di noi..xke finke noi ti ricorderemo,ti penseremo tu resterai qui..e ti giuro ke noi ti penseremo x sempre..nelle nostre giornate ci sarà sempre un momento dedicato a te..x sempre..

mi mank da morire tesoro... mi raccomando proteggimi nn lasciarmi mai sola xke penso ke hai capito ke riesco a combinarne una al secondo..xciò ti ho scelto cm mio angelo xke sapevo ke cn te sarei stata x sempre al sicuro..

.o0°ogni volta che cammino e
mi sembra di averti vicino°0o.
ti amo di bene tesoro
=antonella=

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Matte ieri erano già 11 mesi che non sei più tra di noi...
Era una serata cupa triste...tanti pensieri x la testa...tu quello più frequente!!!
Nessuno può mai dimenticarti...xkè tu vivrai sempre dentro di noi!
Dentro il mio cuore ormai c'è una parte di te...il tuo sorriso non si dimentica... la tua voglia di vivere meno che mai...ERI
UNICO!!!
E' bellissimo pensarti,sognarti,sei un angelo... veglia su di noi...
Ci manchi da morire ogni giorno di +!!!
Adesso piccolo mio devo chiederti un favore...
Veglia su di me proteggimi
Ho bisogno di te x sempre!
TI ADORO
Riccardo e Licia vi voglio bene e vi penso smpre!

ermy ha detto...

è tanto ormai k seguo matte.. lo penso spesso, pur nn avendolo conosciuto e spesso le mie amiche nn mi capiscono. giuro k avrei davvero voluto con tutta la mia anima incontrare matte di persona, e per qst mi auguro un giorno di poterlo conoscere, abbracciarlo. so k ci sarà la fila, perchè so di tutti i suoi amici k vogliono riabbracciarlo, ma io aspetterò cmq. ogni volta mi viene da piangere a vedere tutto qst, ogni volta mi sento un pò un'imbecille perchè in fondo nemmeno lo conoscevo, eppure mi è entrato nell'anima. nn so come, nn so perchè, l'ha fatto e basta. vorrei tanto scappare un giorno e venire a taggia, conoscere i suoi genitori, i suoi amici. ho cercato delle persone di taggia su netlog e ho chiesto loro di parlarmi di matte. sapere di conoscere qlcn k l'ha incontrato di persona mi fa sentire più vicina a qst'angelo e mi riempie il cuore. ho il magone, qlcs in gola. nn so cosa sia. spesso matte mi dà consolazione, penso k qst mondo così crudele a volte nn può nn nascondere il paradiso, e lui è lì. per forza. nn potrebbe essere altrimenti. una volta l'ho sognato, con altri due ragazzi, camminava su una strada, avanti e indietro. vorrei tanto abbracciarlo forte, respirare il suo profumo. in un brutto periodo della mia vita, desideravo tanto andare da lui in cielo.. ora lo penso da qui, sempre. lo penso, lo prego, anche se nn l'ho conosciuto.. forse lui ora sta imparando a conoscere me. gli ho fatto un video k ho messo su youtube, e mi auguro k il nome di qst ragazzo nn muoia mai! dovrà vivere per sempre.. è incredibile cm ogni volta mi faccia venire i brividi, il nodo alla gola, gli occhi lucidi. farei di tutto per qst piccolo angelo, mi hai preso nell'anima matte. ti prego proteggi tutti da lassù, guarda qui.. tutti ti amano. a presto piccolo angelo, aspetta anche me lassù, te ne prego. con tanto tanto affetto, ermy

saluto e abbraccio forte i genitori di matte e le sue piccole sorelline..

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ermy cm ti capisco...proviamo le stesse cose...
Ormai qst piccolo angelo fa parte della mia vita della mia anima e vivrà in eterno...
Molte persone nn capiscono e ritengono tutto quello che faccio e che scrivo x lui una cosa assurda,adirittura falsa, ma sn persone senza un minimo di testa e di sentimento...
Nn mi interessa d ciò che pensa e dice la gente a me interessa solo di lui, di quel piccolo angelo di nome MATTEO BOLLA, che illumina le mie giornate, ogni volta che sto giù...alzo gli occhi al cielo vedo la stella piu luminosa... e penso : " Eccolo è lui, che mi sta dando la forza d andare avanti, mi da una mano x tirarmi su ogni volta che cado... è lui MATTEO "
Piccolo mio hai visto qnt xsone ti pensano...???
Io l ho potuto conoscere grazie a Marcolino il suo migliore amico...
MARCO E MATTEO X SEMPRE INSIEME
VOI NON TRAMONTERETE MAI!!!!
cIAO PICCOLO MIO
TI VOGLIO BENE
Un bacio a tutta la famiglia e soprattutto alle sorelline Rebecca e Francesca e ai genitori FANTASTICI Licia e Riccardo

Papà di Matteo ha detto...

Ciao amore,
siamo quasi al giro di boa dell'anno trascorso dalla tua partenza e quindi non siamo granchè in vena di parlare.
I pensieri si accavallano a migliaia e si cerca sempre di seguire quelli che ci appaiono un pò più rasserenanti per la nostra quotidianità.
L'unica certezza che ci sta ormai avvolgendo interamente e lentamente è che l'amore vero, quello che un genitore da ai figli, non ha bisogno nè di tempo o spazio; diventa parte di noi e continua a crescere con noi, compresa la parentesi della morte ....
Sei sempre con noi Matteo, sempre, sino alla fine.
Un abbraccio a tutti voi amici e la solita stritolatina al mio amato gringo.

Papà e Mamma

Giorgia ha detto...

ciao matte sn giorgia..è passato quasi 1anno da qndo te ne 6andato e ankora nn riesco a crederci...m manki da morire..m manka il tuo sorriso e m manka il tuo "ehi ciao gio"..m manki tu..passo sempre a trovarti..t ho lasciato 1orsetto..sxero t piaccia..vedo sempre la tua mamma ke passa dal leclerc..le voglio 1gran bn..ma sai ke ho conosciuto la tua sorellina rebecca..ke bella..m ha subito parlato d te..matte 6davv speciale..1saluto a papà riccardo e a mamma licia..licia se hai bisogno io c sn...matte proteggici...ti voglio bn..e saluta i miei nonni...

La tua SeRe... ha detto...

quel posto traboccava della tua presenza. è tuo, è Te, un po' per tutti. il volume era alto per quella canzone che c'è ogni serata, e che questa volta è stata dedicata a te, ma io so che tu sei presente in ogni silenzio.
ti voglio bene testina..
manchi.

giugiu ha detto...

beh che dire che io oggi finisco 18 anni e penso anke a matteo...
io so che in questi ultimi mesi è stato cn me l'ho sempre sentito vicino in un modo incredibile... m sento parte di lui e sicuramente lui è parte della mia vita...
mi sveglio e sento davvero la sua mancanza...
tra poke settimane sarà un anno...
passano veloci i gg, le ore, i minuti... xo il dolore, la mancanza nn passano mai...
però il ricordo è la cs + bella che c resta quel vissuto che nessuno potrà portare via... guardami angelo meravilioso e pensa che se stasera sono serena è perchè adesso sei parte della mia vita t voglio bene e manki anke a me...

marta ha detto...

eccomi qui, anche io, dopo aver casualmente casualmente visto, poi volontariamente rivisto e stravisto i video di Matteo su youtube, ho deciso di scrivere qualcosa qui. Anche io due anni fa ho perso un amico a causa di un bruttissimo incidente stradale (www.darionicosia.com), e molto spesso sento al suo ricordo mi fermo a pensare. Credevo di aver imparato a non chiedermi più perchè , tanto alla fine una risposta non l'avrai mai, mi dicevo.
Eppure quando anche stasera, per l'ennesima volta, guardavo i video di questo bellissimo ragazzo, tutte le mie fortezze cadevano. ho letto tutti gli articoli, ho immaginato nella mia testa quello che è potuto accadere quella sera, ho pianto con il cuore al pensiero di due genitori il cui amore è così grande da superare l'idea della morte.
C'è una foto di MATTEO che mi ha particolarmente colpita, e per colpita intendo che mi ha fatto rimanere incollata al pc per mezz'ora circa, e non solo. Due settimane fa rimasi tutta la notte alla ricerca di notizie su di lui, di foto...so dei suoi genitori, delle sorelle, degli amici....ma non è questo ciò che conta. dicevo della foto, quella in cui ha un sorriso che mangerei a morsi, un sorriso che metterebbe allegria a chiunque, un sorriso che si rispecchia anche nei suoi occhi, cosi luminosi e disarmanti. eh si, ho 20 anni e devo anche ammettere che senza far nulla matteo mi ha conquistata. mi sarebbe tanto piaciuto conoscerlo, poter parlare con lui,solo per un'ora. credo avrei imparato tanto da lui, non so dirvi il perchè, non ho nessuna base per dire che matteo era un ragazzo intelligente, interessante e di compagnia. non l'ho mai conosciuto. eppure penso che sia stato un grande, solo a guardarlo è impossibile pensare che sia stato solo di passaggio. si vede che MATTEO BOLLA è MATTEO BOLLA. complimenti ai genitori, sicuramente fieri di aver avuto un figlio cosi eclettico.
Ciao matteuccio

Anonimo ha detto...

..Mentre il mondo sta cambiando senza te piano piano il tuo silenzio sveglia me ..

un'altra canzone ke mi fa pensare a te...mi manki trp tesoro..sei speciale..un bacio

ti amo di bn..resterai per sempre dentro me..sei unico

antonella

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

TESORO MIO OGGI è ESATTAMENTE LA NOTTE PRIMA DELLA FAMOSA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI...
Mammamia l'ansia e la paura si fanno sentire sempre di +...
Aiutami tanto da lassù... e cerca d suggerirmi qlcs almeno alla prova d greco...ihihih dai una sbirciatina ;) ...
Ho bisogno d te delle tue ali da angelo...adesso più che mai...
Hai visto piccolo qnt persone ti scrivono...tutti pensano a te a quei 2 okkioni ke illuminano i nstri cuori...
TESORO QUI NESSUNO PUò DIMENTICARTI!!!
E nessuno lo farà mai...
ti voglio veramente troppo bene
STAMMI VICINO AIUTAMI DA LASSù!!!!
CIAO BELLO

Mary7... ha detto...

Esami scritti passati,l'orale s avvicina,e cn essa lo studio s fa + sforzato...ei...grazie,gli ho passati benissimo...Sulla prova d italiano ho scritto sl cose su di te,su di me,su di noi,dovevi vedere la faccia meravigliata della prof x la lunghezza del testo,e già,ero peggio d Manzoni...
è inutile dire k mi manchi,ormai lo sai di già,te lo ripeto ogni notte,sera,dì...Sto trp incasinata per passare e lasciare qlk piccolo pensiero,hai visto k è successo cn Nicola???Mamma mia,casini...voglio riparare,subito,lo voglio,trp...S dovessi scegliere tra Ferruccio e lui,bè,sceglierei lui...
Ora scemisceddo(k t ric?)ti lascio cn 1 dolce bacio...ti voglio bene,aiutami x l'orale,ora manca sl quello...Notte angioletto,a doma...

la marty ha detto...

Ciao matte...
Come stai?
Oggi più che mai avevo bisogno di sentirti... non so perchè, ma è così.
Adesso si che si inizia a sentire veramente la tua mancanza, sai?
Prima, all'inizio, era come se fossi partito per un viaggio, mentre adesso... vedere i tuoi amici e tu no è veramente orribile.
Sono cambiate un casino di cose, sai?
Non sto più con "quello"... patato, avevi ragione!
Cioè, veramente, non sto con nessuno xD
Ma tanto lo saprai di sicuro... da lassù la vedrai sicuramente quella zittellina che si rovina la vita per colpa di qualcuno...
Tu eri rimasto che eravamo semplici amici con "quello nuovo di adesso".
Anche adesso siamo amici...
Non commento vah!
Oggi vado al mare... Guarda c'è un tempo che fa veramente schifo... Un po' bello un po' no... Dovessi vedermi, sono bianca come un batufolino di cotone!!!
Poi sto dando gli esami,, e sono agitata... Tutti mi dicono che sono facili... tu mi avresti detto qualcosa di diverso, ne sono sicura.
Il 4 luglio dò il patentino... Ho già il casco però!
La moto non so ancora che moto sia, spero un mio o una vespa!
Sai che quando facevamo lezione a patentino hanno fatto vedere le foto del tuo incidente?
Io sono proprio uscita... Ancora non ci riesco.
Scusa Matte, se non vengo mai a trovarti, sono venuta solo una volta da quando è successo. Non mi piace venire lì, non mi sento a mio agio. Leggere quella maledetta targhetta e quella foto... Sei venuto bene però!
Anche se non ho ancora trovato una foto che mi ricordi bene il tuo vero Sorriso.
Mi sto mangiando le mani, avrei voluto conoscerti prima, per poter passare più tempo con te.
Due mesi sono stati pochi.
Sara sta bene, anche se non la conosco, sono sicuro che ti pensa sempre e quindi stai tranquillo.
Adesso vado, già sto meglio.
Ti voglio bene
Grazie della chiaccherata

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao piccolo,
Oggi ho fatto la terza prova...direi che è andata anche questa...mi sei stato vicino vero ???? :)
adesso ti chiedo di aiutarmi per l'ultimo scoglio...l'orale...mamma che ansia...!!!!
Come stai piccolo mio...come vanno le cose lassù?
Qui giù si procede...ma manchi veramente troppo sempre d+...tra un pò è quesi un anno che Dio ti ha portato cn sè...si perchè voleva un altro angelo...ma xkè proprio te perchè????
Oggi ho sentito una mia amica che nn sentivo da tanto tempo... e mi ha dato una notizia tremenda...un animatore che avevo conosciuto l anno scorso è morto in un incidente stradale, non si sa la causa si pensa ad un colpo di sonno...Ti prego accoglilo alle porte del paradiso ha bisogno di te... Si chiama Giovanni...
Giovanni puoi stare tranquillo che ci sarà Matteo con te..
GIOVANNI SEMPRE CN NOI
Capito piccolo mio ...aiutami tanto tanto in qst periodo...
Non sai qnt mi manchi , ti penso sempre , ieri la luna era di un bello...si rifletteva la tua immagine!!!
SEI SEMPRE DENTRO DI ME
SEMPRE!!!
Ciao Matte
ti adoro
Un forte salutoalla mamma Licia e al papà Riccardo e alle bellissime sorelline Rebecca e Francesca!!!
VI PENSO SEMPRE

Tambro & Tambrone ha detto...

ciao piccolo tu lo sai che anche se non crivo spesso tutte le sere prego per sentirti ancora più vicino a me e già ti sento tato vicino. m manchi tanto con il mio pensiero sono sempre vicino a tutti i tuoi famigliari: volevo dedicarti una canzone Scritta dai modà:
Non voglio più nostalgia,non voglio più che tu vada via
Così lontano da me,io non pensavo che fosse così difficile
Ci sono notti in cui non so
Non so proprio con chi parlare
Perchè io parlo solo con te
E quando tutta la città si addormenterà
Camminerò guardando il cielo
Per cercare un tuo riflesso.
Volevo dirti che tu
Da quando non ci sei non vivo più
Volevo dirti che se
Che se non torni allora vengo da,allora vengo da te.
Il non vederti mi provoca un’emozione un po’ insolita
Qualcosa di inspiegabile che che mi costringe a raccontarlo in musica
Pensieri e note che vorrei
Cantare in una di quelle notti
Dove le stelle siamo solo noi due
Perchè l’unica poesia che può piacere a noi
Perchè per noi stare insieme
Sta al di sopra di tutto.
Volevo dirti che tu
Da quando non ci sei non vivo più
Volevo dirti che se
Che se non torni allora vengo da te.
Volevo dirti che
Ora so bene quel che provo per,quel che provo per te.
Non ti nascondo tutto quello che
Che ora ho voglia di dirti.
Volevo dirti che tu
Da quando non ci sei non vivo più
Volevo dirti che se
Che se non torni allora vengo da te.
Volevo dirti che
Ora so bene quel che provo per,quel che provo per,quel che provo per te

Ti voglio bene piccolo Anzi Grandissimo Matte ricordati che io ti penso sempre sei nella mia mente 24h su 24h

holeydany ha detto...

Ciao Matte,
è riniziata l'estate, è finita la scuola, non ci sono più i tanti impegni dell'inverno, questo già dovrebbe dare 1 gran differenza tra inverno ed estate, ma da quando non ti vedo più questa differenza non è nenmmeno accennata. Hai visto la nostra classe com'è finita? non è stato poprio uno sfacelo ma Zulbo e Ghery che l'anno scorso si erano salvati ora sono stati bocciati nel peggior modo; chi l'avrebbe mai detto!!ogni tanto mi chiedo come te la saresti cavata quest' anno a scuola, penso molto bene, l'anno scorso sei riuscito a fare quello che avrei dovuto fare io, sei stato troppo furbo e intelligente. Manchi a tutti Matte,a tutta la ex 2°D 2006/2007, la migliore classe che sia mai esistita al mondo grazie a te.Comunque sia, viviamo con serenità, sempre con il pensiero che tu non te ne sia mai andato, che ci osservi e ci aiuti dall'alto, ogni volta che dico queste parole, ogni volta che scrivo in questo stupendo blog dedicato a te, mi esce un sorriso, non so il motivo, anche se magari sono a casa da solo; qui manchi a tutti, ma tutti sappiamo che tu in qualche modo c sei ancora.Ora vado, t saluto bello e saluto anche i genitori Licia e Riccardo, tutti quanti sempre nei miei pensieri.
Ciao Bello...

...Dany

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao Matte,
Tesoro grazie al tuo aiuto ho preso 34 agli scritti !!!! Direi che è MOLTOOO BUONO :)
Tesoro come va lassù ??
Io tra pochi giorni ho l'orale...madonna speriamo bene...ho una paura di arrivare li e non ricordarmi nulla di nulla...
mi aiuterai vero ???
Ho bisogno del mio angelo custode...MATTEO BOLLA...!!!
Quanto mi manchi non lo sai...ti penso sempre sempre...ogni giorno...
E appena finisco sta maledetta scuola cerco di venire a trovarti...
Tra qlc giorno è un anno che sei volato via...che dire...delle volte ancora stento a crederci...
MANCHI PICCOLO MANCKI A TUTTI OGNI GIORNO DI PIù!!!....
Ora ti dedico una canzone...è per te e tutti i tuoi amici e parenti che soffrono per il tuo lungo viaggio...
SEI IL NOSTRO ANGELO...
CIAO MATTE

"Cerco un po’ di coraggio
mentre ti guardo da quaggiù
mi scaldi tu

splendi e mi illumini ma,
lacrime di pagliaccio bruciano
dentro il volto di noi uomini
deboli e stupidi.
Spiega le ali di cera per arrivare a lei
[a lei]
dove l'aria è più leggera e amare rende dei

RIT.: Non rinunciare mai,
apri le ali e vai,
non è l'ultima volta che cadrai ma ti alzerai,
vedrai la troverai e allora volerai,
oh Icaro!

Quante volte sfiori il sole
e rimani col cuore a pezzi,
precipiti in un mare di dubbi
sui tuoi insucessi,
solo il Signore sa quanto male
m’ ha fatto l'amore,
non ci son parole rimane tra due persone.
Ti trovi solo al suolo e
non sai più chi sei,
ti resta di lei solo di lei.
Ma io volerò una voce mi dice
farlo è possibile,
non smettere di credere
per me vuol dire vivere.

RIT.

Arrivare fin lassù non,
sai più che senso ha,
ma non vuoi di certo
vivere a metà
Verrà il giorno in cui vedrai
nel cielo solo lei e
con un battito di cuore volerai.

Tutti vogliono volare,
ma quanti sono disposti
a rischiare di farsi male, cadere,
ricominciare tanti si accontentano
solo di camminare, ma tappando le ali al cuore che cosa si vive a fare?
perchè senza amare siamo angeli a metà
a volte viene da pensare quello vero non esiste
ma il cielo è pieno di stelle e di certo
c'è una di quelle più belle che splende solo per me.
Ma è coperto da qualche nuvola passeggera
ormai non ho più paura e resisto in questa bufera.
Perchè noi persone dopo storie che finiscono,
siamo proprio come tanti Icaro che dicono."

LILIANA ha detto...

ciao Matteo,
noi non ci conosciamo, ma grazie ai tuoi innumerevoli amici, ai loro video e a questo blog, anche io ho imparato a conoscerti, ad ammirare le tue espressioni, i tuoi sorrisi,i tuoi sguardi dai cui tutto traspare ,commuove e fa piangere una perfetta sconosciuta..hai sicuramente lasciato un segno in tutti coloro, che anche solo per caso(un pò come me),hanno anche solo per un istante , incrociato la propria via con la tua, con quello che sei , con quello che sei stato e che ceramente sarai.Fai riflettere e commentare, piangere ed emozionare anche ora che non ci sei più..pensa un pò quanto sei grande!!! . . .
grazie!

marco 93 ha detto...

ciao matti gg o visto il tuo video su youtube,e sn rimasto impressionato dalla tua tremenda tragenia anche se nn ti conoscevo. cmq mi disp x tutti i tuoi familiari e ricordati k ci mancherai a tutti ciao caio tvb.

la marty ha detto...

Matte...
Ti prego ho ancora bisogno di te.
Va tutto male... è da un po' che va così...
per esempio oggi sono andata al mare e ho fatto la mia cazzata, quella estiva, quello che mi avevi detto che prima o poi sarebbe successo. E io mi arrabbiavo e ti dicevo di no... Invece è così.
Avevi ragione.
Che ragazzo maturo eri...
Troppo avanti...
Tra un po' è un anno che non appartieni più a noi... Sto veramente giù e l'8 luglio sarà il giorno più brutto. E vicino a me non ci sarà nessuno. E' colpa mia o no? Questa litigata mi sta ammazzando, eppure lei è così felice... D'altronde ha ottenuto quello che voleva...
Mi usava e basta.
Però anche io ci sono andata pesante eh...
Bobo vorrei che fossi qui con me, a ripetermi quella frase che io sto mantenendo viva
"fai come ti senti... e ricordati che del domani non c'è certezza..."
Ecco lo sapevo.
Devo chiederti un favore... ti prego è l'unica cosa che voglio in questo momento. Ovvero la felicità di Gin. Che tutti i suoi desideri si realizzino. Che quel ragazzo si renda conto di che bella persona è. Di com'è speciale lei. E del motivo inutile di comportarsi come purtroppo ha iniziato a comportarsi lei.
Adesso stiamo parlando.
Biste dice che è perchè stiamo crescendo, io perchè siamo insicure e abbiamo bisogno l'una dell'altra.
Poi un'altra cosa: Marcuc. Fai l'impossibile per lui, alla fin fine se lo merita.
E per me non ti chiedo niente.
Ti racconto una cosa particolare.
Ieri ero a fare la spesa, ed ho visto la tua famiglia. Guardarla è stata come rivederti. Quella luminosità e costanza dell'amore.
Assomigli un casino a tuo padre.
Il sorriso è di tua mamma.
E' stato come riaverti lì.
Ricordatelo, qui non è lo stesso senza te.
Ti voglio bene.

LILIANA ha detto...

ciao matteo, mi stai facendo riflettere e pensare. . .non vai più via dalla mia mente..mi stai facendo rimettere tante cose in discussione, e mi stai insinuando nuove paure..ma sono paure-"positive"..mi stai mostrando, senza neanche saperlo, quante tempo e quanto fiato si perdono in cose inutili, discussioni insensate..e quanto fiato non si spreca per dire alle persone che amiamo quanto siano importanti..hai scatenato un turbinio di riflessioni,domande, emozioni e sensazioni che sono certa potranno rendermi migliore e condurmi ad apprezzare la vera essenza della vita.
grazie!

LILIANA ha detto...

ho letto qua e la della sciarpa...pubblicizzatela di più ragazzi!!!mostratela nel blog, parlatene... io per prima vorrei comprarla . .ma non ci sono informazioni-. . . o sono io che non ne ho trovate(è molto probabile..)..da quanto ho capito più se ne vendono, più si raccolgono fondi, più si realizzano cose importanti grazie semplicemente alla forza ed al sorriso trascinante e travolgente di matteo!
...ho notato che col pc e le presentazioni(immagini+ musica )siete davvero bravi...allora perchè non creare uno spot per la sciarpa?sono certa che coglierete il consiglio di una sconosciuta che sta imparando a conoscere matteo!ciao!

giugiu ha detto...

angioletto...
mi manchi è strano come le persone ci manchino senza nemmeno averle conosciute... te d me ormai sai tutto sei il mio principino il mio anelo custode il mio campione...
oggi pomeriggio stavo perlando cn una mia amica e lei m ha detto che x lei nn c sono sempre dei perchè delle motivazioni alle cose... io dico di si... credo che anke le cose peggiori hanno una spiegazione... la tua scomparsa...
qualcuno di più grande di noi aveva bisogno di te... di quel sorriso disarmante,dolce,caldo,che ti faceva diventare gli occhi brillanti...
noi tutti abbiamo bisogno di te angelo mio... che c guardi che sorridi delle nostre vittorie che ci dai la mano quando caschiamo...
che illumini la via giusta da prendere... matte sei nel mio cuore, nella mia mente, nei miei pensieri, nelle mie preghiere...
e cn me sono anke quei genitori meravigliosi che hai quelle sorelline che per te erano il tesoro + bello e prezioso... mi manchi mitico campione mi manchi da morire...
ed è vero gni volta che cammino io ti sento vicino...

Anonimo ha detto...

ciao tesoro..è da un pò ke nn scrivo..nn xke nn ti ho pensato.anzi..semplicemente xke in qst periodo mi sento mlt strana..mi capita di passare dall essere allegra a essere subito nervosa..nn so xke..xo mi rendo conto ke c'è qlcs ke nn va nella mia vita..ke qlcs dovrebbe cambiare..il problema è ke nn so cosa..nn riesco a sopportare la gente,i discorsi inutili..e mlt spesso nn riesco a sopportare neanke me.,nn sopporto la mia irritabilità continua..mi viene voglia di urlare..di gridare a squarciagola qll ke ho dentro..il problema è ke neanke io so qll ke sento..nn riesco a capirmi..e qst mi fa mlt male..è un pò un periodo ke litigo spesso cn i miei..capisco ke sn nel periodo dell adolescenza ..ma ke senso hanno tutte qst discussioni inutili cn mia mamma??nn le capisco..nn capisco xke tutte le volte ke torno a casa ancora prima di un "ciao" la sento già lamentarsi e urlarmi contro..uffi nn ci capisco nulla dll vits..forse nn ci capirò mai nulla.. forse xke sn così..xke nn sn mai soddisfatta dll risposte insensate..xkw voglio trovare una logica...un motivo a tutto..o semplicemente xke voglio trovare un altra faccia dll realtà..ho la testa trp incasinata..anke xke nn riesco neanke a sfogarmi cn i miei amici..nn riesco a parlare liberamente..e questo nn mi piace..vorrei trovare una persona cn cui riuscire a essere me stessa..nn la ragazza ke cn gli amici è sempre allegra xo poi la sera prima di dormire versa fiumi di lacrime xke nn capisce cos'ha dentro..e desidera solo stare da sola..vorrei riuscire a essere me stessa a 360 gradi cn i lati positivi e negativi..cn i miei momenti felici e i miei attimi di nervosismo..lo so sn strana..lo penso anke io..ma visto ke cambiare nn si può..voglio almeno imparare a capirmi..a stare bn cn me stessa..no!?!scusa se sn stata a romperti..sn un pò noiosetti i miei discorsi..xo almeno quiriesco a parlarti senza freni..riesco a dire tutto.. e a te invece cm va??'immagino bn..te si ke mi saresti stato d'aiuto..sai l'altro giorno eravamo a fare una messa e c'erano da fare due preghiere la prima era x qualke persona al di fuori di noi..ed io ho subito pensato a te...ho rivolto a te la mia preghierina..ho kiesto a Gesù di proteggerti sempre ..anke lassù e poi ho kiesto direttamente a te di starmi sempre vicino..spero ke tu mi abbia sentito in quel momento..adesso vado tesoro grazie mille x lo sfogo..sei veramente unico..ti scrivo una canzone ke mi fa trp pensare a te..naturalmente è del liga..il mio filosofo di vita..ke ha sempre le parole giuste.. un bacio dolcioso
ti amo di bene campione
un bacio ai genitori e alle sorelline..
Cosa c’entra questo cielo lucido
Che non è mai stato così blu
E chi se ne frega delle nuvole
Mentre qui manchi tu

Pomeriggio spompo di domenica
Come fanno gli altri a stare su
Non arriva neanche un po’ di musica
Quando qui manchi tu

E adesso che sei dovunque sei
Chissà se ti arriva il mio pensiero
Chissà se ne ridi o se ti fa piacere

Cosa c’entra quel tramonto inutile
Non ha l’aria di finire più
E ci tiene a dare il suo spettacolo
Mentre qui manchi tu

Così solo da provare panico
E c’è qualcun\'altra qui con me
Devo avere proprio un aria stupida
Sai come è manchi te

E adesso che sei dovunque sei
Chissà se ti arriva il mio pensiero
Chissà se ne ridi o se ti fa piacere

E adesso che sei dovunque sei
Ridammelo indietro il mio pensiero
Deve esserci un modo per lasciarmi andare

Cosa c’entra questa notte giovane
Non mi cambia niente la tv
E che tristezza che mi fa quel comico
Quando qui manchi tu

E adesso che sei dovunque sei
Chissà se ti arriva il mio pensiero
Chissà se ne ridi o se ti fa piacere

E adesso che sei dovunque sei
Ridammelo indietro il mio pensiero
Deve esserci un modo per lasciarmi andare

La tua SeRe... ha detto...

...manchi, manchi e ancora manchi. troppo buonismo, troppo perbenismo, troppo presenzialismo, troppa finzione.
non ci sarò anche quest'anno, perchè come al solito parto e sto via chissà quanto...ma io e le altre persone come me, sanno che essere presenti ad una messa non cambia nulla. noi non urliamo, noi ti dedichiamo i nostri silenzi piu profondi.
un abbraccio testina...
ti voglio bene..
passatela bene...!!
Sere

Tommaso Mammone ha detto...

567 commenti...scommetto che tra qualche giorno diventeranno molti di piu...sai cm è..questa gente visto che sono passati 365 giorni si ricorderanno di quel ragazzo sorridente che era morto in un incidente in moto...io lo sai che ti ho pensato 45, 104, 278 giorni dopo la tua morte e tanti altri...scommetto che una delle cose che ti mancheranno di meno è la gente insulsa che mi tocca incontrare ogni giorno, quei volti inespressivi e non rassicuranti..troppe facce e poche vere persone...a me mancano davvero tanto sorrisi sinceri come i tuoi...ero sicuro che la tua morte avrebbe un po scosso gli animi, che avrebbe fatto capire alla gente quali sono i valori della vita che davvero contano...ma mi sbagliavo...anzi...la situazione qui comincia a essere troppo pesante...chissa se li si sta meglio.............
ne approfitto per scusarmi in anticipo con i familiari e gli amici intimi di matteo se nn ci saro alla messa...ma ho paura che la falsita e l'ipocrisia della gente possa distrarmi dal tuo ricordo..."festeggero il tuo anniversario" a modo mio matte...tu e me da soli...a lunedi allora...ciao bello

LILIANA ha detto...

E un bel giorno ti accorgi che esisti
Che sei parte del mondo anche tu
Non per tua volontà. E ti chiedi chissà
Siamo qui per volere di chi
Poi un raggio di sole ti abbraccia
I tuoi occhi si tingon di blu
E ti basta così, ogni dubbio va via
E i perché non esistono più.

E' una giostra che va questa vita che
Gira insieme a noi e non si ferma mai
E ogni vita lo sa che rinascerà
In un fiore che ancora vivrà.

Poi un soffio di vento ti sfiora
E il calore che senti sarà
La forza di cui hai bisogno.
Se vuoi resterà forte dentro di te.
Devi solo sentirti al sicuro
C'è qualcuno che è sempre con noi.
Alza gli occhi e se vuoi
tu vederlo potrai
e i perché svaniranno nel blu.

E' una giostra che va questa vita che
Gira insieme a noi e non si ferma mai
E ogni vita lo sa che rinascerà
In un fiore che vita sarà.

E' una giostra che va questa vita che
Gira insieme a noi e non si ferma mai
E ogni vita lo sa che rinascerà.
In un fiore che ancora vivrà.
ancora vivrà.

LILIANA ha detto...

..IL CERCHIO DELLA VITA...CHE SI COMPLETA

....E' una giostra che va questa vita che
Gira insieme a noi e non si ferma mai
E ogni vita lo sa che rinascerà
In un fiore che ancora vivrà...

...ED I TUOI PREZIOSISSIMI AMICI, CARO MATTEO, HANNO TROVATO UN MODO SPECIALE E DAVVERO PERFETTO PER RICORDARE..UN FIORE CHE ANCORA VIVRà..

Zret ha detto...

Ciao Tommy, forse a volte è aridità o superficialità, ma non voglio che si insinui anche una sola emozione negativa. Così ti saluto con simpatia e ricordo che l'effimero è eterno. Una calorosa stretta di mano a Matteo ed un abbraccio a tutti.

BiMbA.hOuSe ha detto...

ciao matteo...io nn ti ho mai conosciuto purtroppo...ma anke cosi venendo da roma e non sapendo nulla di tutto qst io ci sto malissimo...tutti quei video bellissimi in tuo onore questo sito...hai degli amici stupendi matteo spero ke lo sai...ora tu sarai la stella piu luminosa nel cielo riconoscibile...e noi guardando quella stella diremo..."cazzo...matte nto sei brillante...e qnt sei mportante x noi..." mai dimentikeremo un ragazzo come te...baci ci manki...

BiMbA.hOuSe ha detto...

matte...è tutto il giorno ke sto qua su internet navigo solo su un nome...MATTEO BOLLA...un nome bellissimo di una persona altrettanto speciale ormai è come se ti conoscessi da una vita....xke so molte cose di te...grz ai video e a qst bellissimo sito...oddio sto davvero molto male xo poi se penso ke cmq tu vivi accanto a noi sempre....allora un po mi rallegro...vengo da roma...ho solo 14 anni...ma x me sei importante come lo eri per tutta qst gente..sei n angelo...un bellissimo angelo ke è volato via ma k in realta lui è sempre qui vicino a tutti noi vicino alle sorelline...ai genitori...agli amici a tutti...n bacio matte baci ai genitori agli amici,...a tutti...

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Matteoggi è una serata davvero triste...
Un mio amico ha avuto un incidente cn il motorino e adesso sta in ospedale e lotta x sopravvivere...
tutti stiamo pregando x lui passiamo le ore li al suo fianco...
Ma nn piuò sentirci ...non ce la faccio... vederlo li su quel letto...semza poter fare nulla x fargli apire quei okki...
Ti prego aiutalo Matte...TI PREGO...Parla cn Dio chiedigli di non portarlo cn se.. nn adesso...
MA XKè CAVOLO XKè SEMPE I MIGLIORI VANNO VIA???MATTE XKè TE NE SEI ANDATO???
Dmn è un anno che nn sei più tra di noi...MI MANCHI SEMPRE DI PIù CAMPIONE...
" SEI SEMPRE COSI, AL CENTRO DEL MIO MONDO, DENTRO AL MIO CUORE PER SEMPRE"
Nn sò se riesco a salire per la messa che fanno x te Martedi...spero proprio di si...
Ma se nn ci sarò sappi che ti penso tutti i giorni...
TI VOGLIO BENE CAMPIONE!!
Ti prego fa che quel mio amico guarisca presto...
Ciao matte

holeydany ha detto...

Ciao Matte...
è 1 po k nn t scrivo!! è 1 po d giorni k faccio lo stesso sogno...tu ritorni e vieni in classe con me ridiamo skerziamo...tu continui a dire "ciaaaao bello" e io continuo a ridere e piangere di gioia per il tuo ritorno...poi purtroppo mi sveglio e mi sento malissimo solo a pensare di essere ritornato alla realtà...è bellissimo quel sogno...tutte le notti ti giuro spero d rifarlo e d nn svegliarmi mai più perchè la sensazione k provo in quel sogno è di 1 felicità infinita...ormai è quasi un anno k 6 1 angelo a tutti gli effetti... e devo dire k avrei preferito k tu fssi 1 angelo senza ali...cosicchè tu nn potessi volare via e lasciare moltissimi tuoi amici e compagni di classe...così...in 1 millesimo di secondo...mi cadde il mondo addosso alla notizia della tua morte...essendo in vacanza inizialmente non realizzai la cosa..pensai addirittura che fosse 1 dei tuoi skerzi...al mio ritorno a Sanremo vidi la città vuota...fredda in 1 giornata di piena estate...e quando vidi che tu non c'eri veramente scoppiai a piangere e nn dormii x dei giorni...oggi ho parlato di te con la mia ragazza...lo sai che dice che 6 simpaticissimo? enon avete nemmeno mai parlato...mi disse che alla tua scomparsa lei era alla caravelle e saputa la tua notizia scoppiò a piangere...anche se non ti conosceva così tanto...però t vedeva...tutti i giorni al mare...c vedeva ogni tanto assieme quando parlavamo e ci mettevamo d'accordo sulle nostre garette ai go kart...t ricordi? al ritorno della mia vacanza saremmo dovuti andare assieme a fare 1 garetta...sai 1 cosa...io dall'8 di luglio del 2007 non sono più salito su una pista...ne con la moto e ne su un kart...adesso k dopo un anno sono 1 po + tranquillo 1 pensierino ce lo faccio e senza dubbio lo dedicherò a te... e farò come se ci fossi anche tu li con me...hai insegnato tantissimo a tutti Matte...anche se so che non lo volevi!!!posso dirti solo una cosa...6 grande...forse 6 troppo grande x stare in questo schifo di mondo...forse non era adatto a te...forse eri troppo speciale e non t meritavi di stare qui...ricordati k t penso sempre...il tuo viso e il tuo sorriso è sempre nella mia mente...tu 6 sempre nella mia mente...ed è x questo k t sogno quasi sempre...spero d vederti 1 giorno...probabilmente 1 anno fa non l'avrei mai fatto...ma se ti vedessi adesso t abbraccierei fortissimo...e sarei la xsona + felice del mondo...
ogni singola parola...ogni singola lettera...era dedicata a te Matte...sempre nel mio cuore...
CIAAAOOBBELLOOO!

giugiu ha detto...

oggi piccolo mio è un anno...
nn c credo ancora, mi sento in colpa xk avrei voluto viverti e nn ho potuto sei volato via...
penso solo che in te c'è davvero della magia di quella vera... riesci a entrare nella vita di tutti...
te x me sei il mio piccolo principino xk sono tnt le serate in cui parlo cn te, in cui prego per te... xk sei qualcosa d veramente meravoglioso che merita d vivere nei cuori della gente...
un anno cavolo è tnt...
in un anno cambiano tnt di quelle cose e lo sai piccino xk t racconto sempre d me... in un anno xo nn cambia il dolore della tua perdita quello no nn passerà mai...
chissà perchè proprio te...una persona bellissima, con dei veri valori...
sono qui lo sai sono sempre cn te e so che te sei sempre insieme a me... piccolo gra de campione guardaci da lassù nn c lasciare mai...

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao Matte....
o meglio come dicevi sempre tu e il tuo Marcolino...
CIAOOOOBELLOOOO oggi è un anno che non sei più cn noi...ancora non ci crediamo...
Da quel bruttissimo giorno sei diventato un angelo...l'angelo più bello cn le ali più grandi...
Quel sorriso cosi bello dolce, difficile da dimenticare,sempre impresso nei nostri occhi...
Illumini le nostre giornate cn i tuoi raggi...e la nostra notte cn la luce che emani...
TI SOGNO TUTTE LE NOTTI...
TI PENSO TUTTI I GIORNI...
MI MANCHI MATTE
TANTO TANTO TANTO TANTO...
Dentro ho un vuoto che non si può colmare...xkè solo tu puoi farlo...
Oggi sai piccolo sono usciti i quadri...ho preso 66 non è un granchè ma va bene...
GRAZIE PER AVERMI AIUTATO...
Sei il mio angelo custode...
CIAO BELLO!!!!
Un fortissimo abbraccio alla mamma Licia e al papà Riccardo...alle sorelline francesca e Rebecca...
vi voglio bene e vi sono vicina!!!
MATTEO SEI IL CENTRO DEL MIO MONDO!!!

Anonimo ha detto...

Matte vivi cn me. Un anno ma ti sento più vicino che mai. ti penso ogni giorno. Aiutami sempre e proteggimi. per sempre.
davide

Andrea_AAF ha detto...

Ciao Matteo,
molte volte ho pensato di scrivere su questo blog, tuttavia, sin dall'inizio, mi ero promesso che avrei parlato con te in pubblico, dal momento che questo è un sito accessibile e, direi, frequentato da molte persone, solo quando mi sarei sentito veramente pronto. Per "pronto" non intendo dire libero da ogni preoccupazione, bensì consapevole di tutto ciò che è successo, ed ora, dopo praticamente un anno, mi sento sicuro di aver capito davvero come stanno le cose. Non a caso ho scelto di scriverti un anno, e un giorno, dopo l’ultima volta che ci siamo visti. Che dire? Dopo la tua scomparsa le cose sono passate con tale velocità, sicché ora mi sembra non sia trascorso neanche un secondo. La sera del 6 luglio dell’anno scorso è ancora impressa a fuoco nella mia mente. Penso sia stata una serata indimenticabile per entrambi. Io, fino a quel momento, non avevo mai parlato così tanto di me con qualcuno al di fuori dei miei genitori. Mi sentii a mio agio, e quando fu il momento di salutarci io me ne andai felice, quasi grato e orgoglioso di aver potuto ascoltare, ed essere ascoltato di conseguenza, da una persona fantastica come te. Credo che quella sera entrambi, parlando seduti, a pochi metri di distanza dai parenti, sotto un cielo di mezza estate, scoprimmo di essere tanto diversi quanto simili. Certo, magari a prima vista potevamo sembrare molto distanti l’uno dall’altro in ogni cosa: io, sempre impegnato a scuola alla ricerca del limite delle mie possibilità, metodico e preciso, e tu, il solito latin lover che non smetteva mai di stupire e stupirmi.
Tuttavia, parlandoci e aprendoci l’uno con l’altro, da veri cugini quali siamo, scoprimmo forse di avere una cosa che ci accomunava, e che ci permetteva di avere quel legame speciale, discreto e non esagerato, ma sempre aperto e familiare: il fatto di cercare sempre qualcosa di nuovo. Ti sembrerà strano che questo accada da parte mia, d’altro canto ho appena detto che sono metodico. Ma il desiderio di evadere dalla normalità mi è sempre stato a cuore, ma credo che questo tu l’abbia già capito. E’ il ricordo più chiaro che ho di te, quella sera. Tuttavia ricordo quando le nostre vite si incrociarono molti anni fa. E ricorderò sempre tutte le cene di Natale passate insieme tra i parenti. Sono infatti questi, a mio parere, i nostri momenti più belli, dove ci fermavamo a riflettere assieme e, discutendo, riuscivamo pian piano a capirci e a volerci bene. Dopo la tua scomparsa ho vissuto un periodo piuttosto buio. E i motivi sono molteplici, alcuni sono causa di dolore ancora adesso. A cominciare dall’imprevedibilità del destino, che di certo non ti ha serbato una morte degna della persona che eri. Se penso che, all’una di notte del sabato 7, parlavo orgoglioso della nostra serata precedente ai miei amici, confessando loro che la domenica 8 saresti passato a vedermi mentre giocavo a tennis, mi si stringe il cuore ancora adesso. Quella mattina fui colto da una disperazione tale che non seppi nemmeno piangere. Al contrario accumulai una rabbia insolita, dolce, perché mi faceva sfogare, ma terribile, perché impazzivo appena la provavo, la sentivo, o, ancora meglio, la toccavo con mano. Volli andare al mare la domenica stessa, quasi a cercare di chiudere gli occhi davanti a un bagliore accecante che non lasciò scampo proprio a nessuno. I giorni che seguirono la disgrazia li affrontai con paura, ripetendomi che le cose si sarebbero sistemate, anche se sapevo bene che tu non saresti tornato. E l’estate passò con una velocità pesante, a dir poco insopportabile. E seguì così tutto l’anno, un anno dove ho attraversato momenti di vera insicurezza, di delusione, di rabbia, di follia, perché parlavo con te davanti a una fotografia cercando invano di ottenere una risposta. Ma, attraverso le poesie che ti ho dedicato, gli scritti in tua memoria, e la nascita dell’associazione Matteo Bolla, capii, tramite un vero e proprio viaggio mentale tra il significato della vita e della morte, che, purtroppo, la morte è una cosa che può accadere ed esiste.
E se io provo un dolore così, posso solo immaginare cosa provino mio zio Riccardo e Licia. Vedendo molto più spesso mio zio gli leggo negli occhi che è stravolto e triste. Tuttavia se dagli occhi escono tuttora lacrime, dal cuore esce una forza d’animo davvero invidiabile. Le cose che sto dicendo valgono ovviamente anche per Licia, che, come madre, prova un’amarezza spaventosa.
Ma sai una cosa Matteo? Io mi sono convinto che tu esisti, e magari sei qui a fianco a me mentre ti sto scrivendo, dal momento che è l’amore che ti trasmettono i tuoi genitori a tenerti vivo. E la nascita dell’associazione culturale Matteo Bolla ne è una prova indiscutibile. So che può sembrare sempre poco, perché tu non sei qui, e magari uno a volte può pensare: “ma se stessi sbagliando?” “se fosse solo un’invenzione mia, per far tacere le lamentele del mio cuore?”. Credo siano domande normali, derivanti dal fatto che il destino non è scontato e riserva sempre delle sorprese (basti pensare alla tua morte, chi se lo sarebbe mai immaginato?). D’altronde, se tutti sapessimo che sei ancora qui, la morte non avrebbe senso, e magari nemmeno la vita troverebbe la via per fuggire dall’inevitabile indifferenza che si verrebbe a creare. Tutti noi non avremmo più nulla da scoprire, nulla da provare, perché sarebbe già tutto scritto, e la vita, e anche la morte, non sono di fatto cose scritte. Tuttavia la fede e il bene che ognuno di noi ti vuole, ci possono aiutare ad arrivare a scoprire che, dopo la morte, per tutti c’è un’altra vita. Ecco caro Matte, ho vuotato il sacco. Qui hai parte dei risultati che ho tratto dai miei ragionamenti in seguito alla tua morte. Spero che mi sarai vicino per sempre, per aiutarmi e, naturalmente, consigliarmi, nel bene e nel male, come sempre facevi. Ti voglio bene. Non te l’ho mai detto, devi scusarmi, ma credo, comunque, che tu l’abbia sempre saputo. Un grande abbraccio.

Tuo cugino, Andrea

Andrea_AAF ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
la marty ha detto...

Matte.. per molta gente oggi è un anno che non ci sei, ma lo sai, per me l'anno è domani.
Un anno fa tu c'eri. Stanotte succederà tutto.
Quel tutto che ha reso noi ragazzi padroni del niente.
Vorrei una macchina del tempo adesso, si. Vorrei andare esattamente indietro per 365 giorni, e trascorrere quest ultimo giorno con te.
Vorrei salvarti la vita.
Matte io ti ho mai detto "ti voglio bene?" No. Ecco che cosa vorrei dirti, che ti voglio bene.
Tutti continuano a stare male, ma te sei qui, perchè la tua presenza c'è.
Non ci sono parole, matte.
Sono vicina alla tua famiglia, sono vicina a te.
A te che sei il mio angioletto.
Ti ricordi no che io non credevo in Dio?
Già, però credo in te. Tu che sei lassù e che aiuti tutti..
Chissà che casini eh!
Quella notte a cavallo tra il 7 e l'8 luglio si sta avvicinando. Tra circa 11 - 12 ore tu volerai su. E io potrò solo restare sveglia.
Me lo sono ripromessa, stanotte non esco.
Sto lì, nel letto, ad aspettare l'ora fatale.
Magari sarà come sentirti ancora con noi, magari succederà qualcosa.
Mi manchi, anche se spesso non lo dò a vedere.
Un bacio

Anonimo ha detto...

Salve 07.07.2008 a Siracusa fa un caldo asfissiante circa 36 gradi oggi. Il tempo passa, le cose belle e brutte passano anche se a volte lasciano un segno permanente, gli uomini passano, tutto passa, ma i pensieri rimangono, i ricordi rimangono nelle nostre teste, e tali ricordi si fossilizzano nel nostro essere a testimonianza di un fatto, un evento accaduto bello o brutto che sia lascia un segno indelebile dentro il nostro essere. E' proprio così Matteo io sono Marco da Siracusa non ti conosco ma vedo in questo sito che hai lasciato un impronta di te. Tutto merito tuo e dei tuoi che ti hanno educato a fin di bene. Adesso non sei più sulla nostra terra, ma credo che rimarrai nella mente dei tuoi cari fino all'eternità. Saluto e mi stringo alla famglia Licia e Riccado madre e padre di Matteo e atutti parenti ed amici che lo hanno voluto bene.
Ciao Matteo buona notte.
Siacusa, 07.07.2008
Marco Greco

Anonimo ha detto...

Ciao Matte, sono Vitto. E' gia passato un anno e da allora ognuno di noi in un modo o nell'altro ti pensa e si è portato dietro qualcosa di te. Sicuramente non ci dimenticheremo mai quei giorni tremendi che ti hanno allontanato da noi troppo troppo presto. Sai è anche da un anno che non ti scrivevo più, entravo nel tuo blog, leggevo i commenti, mi prendeva proprio un nodo in gola che non riuscivo a scrivere, e inoltre volevo che si sfogassero prima di tutto i tuoi amici cari, quelli che frequentavi. Io infatti ti ho potuto conoscere poco, pochissimo, ma mi porto con me ricordi che seppure fatti di piccole cose mi fanno capire molto di te. Che fossi un tipo speciale l'avevo intuito prima di conoscerti, infatti il primo anno che ero al liceo parlavano di Matteo Matteo e io mi dicevo "chi sarà sto Matteo", provando anche un pò d'invidia lo ammetto tranquillissimo. Poi finalmente ho capito chi eri il secondo anno, quando ti sei trasferito nella d. Lì c'erano molti miei amici delle medie che mi parlavano di te e io iniziavo a vederti a scuola, in corridoio sempre vicino alla mia classe o in giro con la tua moto... ti vedevo ma non ti conoscevo anche se la voglia era tanta. E poi son riuscito a conoscerti un pò meglio, un pò più da vicino, anche se non tanto come avrei voluto. Chissà se ti ricordi quella partita di calcio al torneo della scuola contro la mia classe. Ti marcavo e ti ho fatto un brutto fallo sulla gamba. Poi ti ho visto qualche giorno dopo in centro prima di andare in discoteca. Stavo parlando con holey, tu sei arrivato mi hai riconosciuto e mi hai detto: "Tu sei quello che mi ha fatto male alla partita?", ma l'hai detto non in modo antipatico come se ce l'avessi con me, anzi sorridendo e questo è stato un bellissimo gesto tanto che mi ero messo a sorridere anch'io. Da lì mi son fatto un'idea su di te, ho capito che avevi un qualcosa di veramente speciale e ciò l'ho potuto confermare un'altra volta quando mi hai visto in moto e mi sei venuto a salutare. Un gesto che potrebbe sembrare banale, ma non è così. Tu non mi conoscevi, potevi far benissimo finta di niente. D'altra parte capita che molta gente che conosci anche da tanto tempo fa finta di non sapere chi sei, o magari si gira proprio appena ti vede facendoti sentire un coglione. Tu questo no Matte, non l'hai mai fatto, almeno con me.
E io invece che ho un brutto carattere, penso sempre che ce l'abbiano con me, non mi son comportato come fai te, che agivi spesso con semplicità. Così l'ultima volta che ti ho visto, al mare, seduto sulla tua moto mentre parlavi con stura e borri, io ho salutato davide perchè mi aveva visto, ma non ho salutato te che eri girato di schiena e non potevi vedermi, e me n'ero andato dicendomi:"lo saluterò un'altra volta". E quella maledetta volta non c'è stata più per me. Questo è forse il mio più grosso rammarico, sei andato via e io non ti ho nemmeno salutato con un banalissimo "ciao". Vedi come mi ricordo di te Matte? Questo dimostra veramente che tu sei... l'unico e l'inimitabile... una persona che faceva stare bene un pò tutti. E mi piacerebbe che tu potessi ascoltare tutte queste cose perchè te ne dovrei dire molte altre. Ora noi non possiamo sapere dove tu sei o anche se tu ci sei, se c'è veramente qualcosa dopo questa breve vita, ma mi piacerebbe pensare che tu ci guardi, sei vicino a noi e continui a vivere a modo tuo con la tua semplicità, la tua allegria, aspettandoci. Il mio desiderio sarebbe questo, rivederti, come anche altre persone care che qui con me non ci son più, specialmente mio papà, salutarti senza problemi e sentirmi dire il tuo famoso "ciao bello". Io intanto continuo a pensare a te perchè è impossibile non farlo anche se con il tempo questo pensiero si farà sicuramente meno incessante, e spero che tu mi possa aiutare anche nelle piccole cose. Sai Matte, mi piacerebbe assomigliare almeno un poco a te, vorrei avere anch'io un sorriso speciale che colpisca tutti quelli che mi conoscono, proprio come riuscivi a fare tu, tu con la tua semplicità e allegria. Avevo voglia di parlarti, di scriverti qualcosa, di rivivere un pò questi piccoli momenti, troppo piccoli, che mi ricordano te, ma non così piccoli da averli dimenticati. E questo, voglio ripeterlo, perchè eri un grande.
Sai, sarà dura addormentarsi facilmente sta notte...
CIAO GRANDISSIMO... CIAO MATTE#7...CIAO BELLO!!

Vitto#7

Anonimo ha detto...

...un anno...è già passato un anno da qll sera maledetta..potessi tornare indietro solo tu sai cosa farei...

Anonimo ha detto...

ciao tesoro... e stanotte ritornano le lacrime x te..qll lacrime ke tutti avevamo cercato di trasformare in sorrisi pensando a te..stasera nn riesco a trattenerle..vengono fuori da sole..una ad una..solcano il viso..ognuna x un tuo sorriso..e insieme alle lacrime stasera penso ancora a quella domanda ke tutti si saranno posti.:"perchè??" xke sei volato via?xke proprio tu?? piango ancora di più qnd leggo qll ke scrivono i tuoi amici..qnd raccontano dei vostri momenti..mi immagino le scene..mi immagino te..mi immagino il tuo sorriso,il tuo "ciao bellO" mi viene il rimpianto xke io nn potrò ricordare nulla.. xke purtroppo te sei entrato nella mia vita solo a causa di qst spiacevole situazione...mi manki trp matteo.. il tuo nome ormai è cm un simbolo..tutte le volte ke sent kiamare matteo mi giro a guardarmi intorno..vorrei un tuo sorriso in qst momento..uno di quello rassicuranti ke poi ti fa stare bn x tutta la giornata..è un anno ke nn ci sei più...è incredibile..il tempo passa ma il dolore resta..e i ricordi nn andranno mai via...vivrai x sempre cn noi..nel nostro cuore..ti amo di bn campione..sei unico..adoro tutto di te..proteggimi x sempre.
un bacio ai genitori, alle sorelline ..agli amici e a tutti coloro ke ricordano ogni giorno cn gioia quest'angelo..

=solo x te..convinco le stelle a disegnare nel cielo infinito qlcs ke somigli a te..=solo x te campione..sl x te mitico matte #7

holeydany ha detto...

Rieccomi Matte...
questa è la notte tra il 7 e l'8 luglio 2008...e lo immaginavo...nn reisco a dormire...e mi vengono in mente per filo e per segno d tutti i momenti d quella notte...un anno fa stavo mangiando tranquillo a casa prima di partire x Roma...con Mattia...il ragazzo cn cui parlavi sempre di calcio al parcheggio del tribunale...lo accompagnai in moto fino all'aurelia x poi salutarlo come salutai tu perchè non c saremmo più visti x 1 settimana...salii d nuovo x casa mia, mi preparai e partimmo...nello stesso momento tu eri in discoteca con i tuoi e miei amici...
Mancavano 3-4 km da Roma, quando Rossella mi chiamò singhiozzando e piangendo dicendomi della tua tragica fine...mi cadde il telefono dalle mani...non parlai e dormii x quasi tutta la vacanza...nello stesso tempo non realizzai pienamente la notizia...pensavo addiruittura che fosse tutto uno skerzo...che quando sarei tornato a Sanremo tutti mi avrebbero salutato ridendo come dei matti perchè era tutto uno skerzo...lo speravo...ritorno dal viaggio...non è più la stessa città di prima...fredda in piena estate...i volti della gente inespressivi...altri tristi...la gente intorno a me k piangeva...a quel punto capii e realizzai la situazione...e fui distrutto...non riuscivo più a fare nulla...non davo a nessuno nemmeno il cenno di un sorriso...non facevo niente di niente...dal giorno del mio ritornìo da quella nera vacanza mi chiesi il motivo per cui hanno portato via te...xk con 6 miliardi di abitanti k c sono sulla terra hanno preso te...a distanza di mesi e mesi...iniziai a stare meglio..a darmi risposte...e pensai k presero te xk eri troppo x questo mondo...era troppo piccolo x te...così inziai a stare meglio...a sognarti mentre rido con te...e penso k se sto meglio è solo grazie a te...grazie Matte...comunque sia anche dopo un annno io non riesco a crederci...a volte spero k tu sia nascosto da qualche parte x poi sbucare all'improvviso da qualke parte e tornare qui...anche se è passato un anno da quel tremendo incidente il dolore mi atterrisce ancora...e finchè non ti vedrò questo dolore non finirà mai...ciao bello...qui manchi un casino...ti voglio bene...chiedo scusa ma come Tommy non verrò alla veglia domani...devo lavorare...un saluto ai genitori di Matteo...

ciao bello.

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

ciao Matte...
Volevo farti un saluto prima di partire per Sorrento...per un pò di gg non potrò scrivere su questo magnifico blog...ma tu sai che ti penso sempre...
Volevo chiederti scusa ma non riesco a venire alla veglia,purtroppo devo partire cn urgenza,ma tu sai che io sarò li in mezzo a quella folla per un altro saluto a te ...TU CHE SEI L'UNICO E INIMITABILE...cm dice il titole di qst blog...bè è proprio cosi, quel tuo sorriso, quel tuo sguardo, quel tuo..."ciao bello" resteranno sempre impressi dentro d noi...dentro i nostri vuori!!!!
CIAO MATTE
MI MANCHI TROPPO
Un grande saluto va alla famiglia,oggi vi sono vicina più che mai... e poi a teb Marcolino...ti voglio davvero bene
Matteo il ricordo di te sarà la tua presenza!!!
TI PENSO SEMPRE

la marty ha detto...

ciao matte

Brotti ha detto...

Ciao matte..che dire..un anno..incredibile..non sembra vero..sembrano 2 giorni ma sembra anche un'eternità..ma il punto non sono da quanti giorni è che non sei piu tra noi..è quanto ci manchi..tanto..troppo..sei un ragazzo d'oro,un ragazzo speciale..non ti scorderemo mai angelo nostro.
non dimenticheremo mai il tuo bellissimo sorriso stampato sul tuo viso ogni giorno e in ogno momento,ci hai regalato emozioni bellissime e non le scorderemo mai
ti voglio bene piccolino.
la tua bimbina..che prendevi tanto in giro per la terra!! ricordi?
speri di si,perche io non dimentichero mai le bellissime giornate passate insieme..MAI.
Brotti

giugiu ha detto...

mi manchi matte m manchi da morire...

Lucio ha detto...

scrivo e mi sento fuori luogo... perchè? beh, perchè sinceramente, conoscevo matteo molto poco, anzi, era solo un dei tanti volti intravisti a scuola e per le vie del centro..quindi,vogliate scusarmi se mi prendo un piccolo spazio all'interno di un posto che non dovrebbe essere il mio..

nonostante tutto, questa disgrazia, seppure distante dal sottoscritto, è non so come riuscita far breccia nel mio titanico cinismo, e a bruciare secco.. il tempo è passato..ne è passato tanto, ne è passato poco. ma non conta un cazzo..

personalmente, scrivendo non mi rivolgo a Matteo, ma ai suoi stretti compagni di vita, e ancor più strettamente alla famiglia e agli amici di arma, e nel dettaglio (si, lo so, non sono un fenomeno della scrittura) alla madre e a Mario, le due persone che mi hanno fatto vivere di riflesso questo dramma.

guardandola negli occhi, signora, ho visto il riflesso degli occhi di mia madre, e cazzo, è stata peggio di una bastonata sulle orecchie (e fa male). ho rivisto la stessa angoscia, distruzione, e sgomento che ogni mattina mi sveglia dicendo "è tardi, muoviti che il cane deve uscire" e con la quale passo buona parte dei pasti.
siede alla mia sinistra..

nessuno. nessuno di noi può capire la merda in cui una madre si ritrova a sguazzare quando perde un figlio. e cribbio, sono questi in i momenti in cui comprendo gli atei..

per questo motivo, signora, la sento tremendamente vicina a me, per questo vedo e annuso la sua disperazione, seppur senza capirla sino in fondo. per questo signora, io le voglio bene, io ti voglio bene, dal profondo del cuore

e tu, Mario.. l'ultima volta che ci siamo visti eravamo in treno. tu tornavi dalla vacanza in Calabria, io dal lavoro a Imperia..
Mario, troppo timido per condividere, troppo sensibile per non soffrire.. ho visto il modo in cui hai affrontato il dolore, e come lo stai affrontando. nel modo più dignitoso e dolce possibile, in silenzio..
la prima volta che ti ho visto in crisi, trattenevi il dolore in stoico rigore... 3 minuti di Liga, e sei crollato.. ora Luciano ci viene nuovamente in soccorso, ma questa volta per tirare avanti.. con me ha funzionato.

"quando tutte le parole,
sai che non ti servon più.
qundo sudi il tuo coraggio,
per non startene laggiù,
quando tiri in mezzo dio,
o il destino o chissà che,
che nessuno se lo spiega, perchè sia successo a te, quando tira un pò di vento che ci si rialza un po; e la vita è un pò piu forte del tuo dirle grazie no,
quando sembra tutto fermo,
la tua ruota
girerà

sopra il giorno di dolore che uno ha

quando indietro non si torna, quando l'hai capito che, che la vita non è giusta,
come la vorresti te,
uando farsi una ragione, vorrà dire vivere,
te l'han detto tutti quanti, che per loro è facile
quando batte un pod i sole dove ci contavi un po
e la vita è un po piu forte dek tuo dirke ancora no
quando la ferita brucia,
la tua pelle si farà

sopra il giorno di dolore che uno ha

quando il cuore senza un pezzo,
il suo ritmo prenderà
quando l'aria che fa il giro i tuoi polmoni beccherà
quando questa merda intorno
sempre merda resterà
riconoscerai l'odore, perchè questa è la realtà..

(da Il giorno di dolore, Luciano Ligabue)

beh, direi di aver rubato abbastanza spazio, buone vacanze a tutti..

Lucio

Anonimo ha detto...

salve volevo kiedere agli amici di matteo una cosa a cui pensavo ieri notte..ma la ragazza ke quella notte era in moto con matteo,flavia montanari..come sta?si è ripresa?
un abbraccio a tutti e un bacione a te tesoruccio mio ti amo di bene..

Anonimo ha detto...

Ciao Matteo, sono una mamma come tante altre che oggi hanno accompagnato i loro figli alla messa in tua memoria.
Tanti ragazzi sono venuti...chi vicino all'amico....chi seduto sui gradini della chiesa....chi in fondo ...tutti in silenzio e con un unico pensiero....TU!!!!!!
Mi sono guardata in torno e tante mamme come me con il magone e le lacrime agli occhi........
non posso pensare al dolore che provano i tuoi genitori......
solo il pensiero mi fa impazzire .
Ma ho anche letto alcune delle lettere che ti scrivono tutti questi ragazzi, sono meravigliose e toccanti... questo vuol dire che ti vogliono bene Un bacio ....
Una mammma ....Monica

Robi_Manni ha detto...

Ciao Bello.. Ormai è un anno che ci hai dato l'addio..eppure sembra ieri. proprio ieri c'è stata la tua messa..quanta gente c'era..eh già..proprio per tutti sei importante..le parole per descrivere l'accaduto sono veramente poche..vorrei scrivere tante cose su di te..i bei momenti..anche quelli + difficili..ma è la forza che manca..prprio quella che mi davi te col tuo sorriso.. che dire d'altro..qui siamo tutti a terra.. mi manchi tanto amico mio..vieni a trovarmi in un sogno..cosa che fai spesso..e ti dico GRAZIE..sei unico..e lo ripeto e vorrei ripeterlo all'infinito..MI MANCHI..eri e sei e sarai importante per me..il mio angioletto che sempre mi aiuterà e mi terrà compagnia nei momenti brutti..adesso ti saluto..e con te tutti i tuoi cari..Licia Riki Franci e Rebi.. Passa presto a trovarmi per farmi rivivere i bei momenti.. Ciao Matte..o meglio..cm dicevi te..Ciao Bello!!TI VOGLIO BENE..E SEMPRE TE NE VORRò..SARAI SEMPRE NEI MIEI PENSIERI..

DomenicoPar. ha detto...

L’ otto di luglio è un anno che Matteo se n’ è andato. All’ improvviso come se qualcuno, qualcosa l’ avesse chiamato a sé, un viaggio a cui non poteva rinunciare, un viaggio che tutti avremmo preferito non facesse.
Un viaggio doloroso per tutti noi,ma soprattutto per i suoi cari, che continua ancora oggi.
Quel giorno di luglio 2007 eravamo con voi all’ addio a Matteo, una giornata di sole e di pianto, una giornata che non avremmo voluto vivere. Una giornata che molti di noi si portano ancora nel cuore.
Ma nel dolore quel giorno scoprimmo la solidarietà e la testimonianza di centinaia di giovani che non volevano rinunciare all’ amico e alla speranza.
Questa immagine con la ferita nel cuore di tutti in un giorno luminoso d’ estate mi ha fatto pensare che Matteo meritava ancora qualcosa dal futuro e lo potrebbe avere da tutti noi e soprattutto dai tanti giovani che lo cercavano quel giorno.
Un gesto d’ amore, un atto di tolleranza, una azione di responsabilità, un comportamento limpido, una gioia condivisa, una ricerca della giustizia : proviamo a realizzare tutto ciò, fra le scelte che saremo costretti a fare, con generosità, con coraggio, senza rancore, invidia, ipocrisia, senza chiuderci nel nostro piccolo mondo dietro cui spesso ci nascondiamo.
Tutto ciò che di meglio potremo dare, lo daremo anche per Matteo.
Oggi e tra qualche anno di fronte a due vie che possiamo percorrere pensiamo un attimo a Matteo , a lui che non ha più la possibilità di scegliere e scegliamo con coraggio per il bene comune, “con cuore puro” come dice il poeta, rinunciando anche a quelle vittorie su altri che oggi ci sembrano fondamentali.
Questo mondo spesso appare assurdo e deve apparire ancora più insensato ai giovani, la sfida è dare significato alla propria vita non dimenticandoci di coltivare la nostra via morale senza cui il foglio della vita rimarrebbe una pagina scritta a metà con successi e insuccessi, mancherebbe l’ altra metà quella di noi di fronte alla nostra coscienza alla nostra etica, alle difficili decisioni che dobbiamo prendere.
Tra dieci, vent’ anni quando forse sposati con famiglia sceglierete, scegliete ricordandovi di Matteo e fate la cosa giusta anche per lui.

In ricordo di Matteo e della sua giovinezza

Domenico Parigini e i cugini di Torino

giulia ha detto...

conosco la storia di matteo da un anno quasi oramai...
lui personalmente bhe.. neanche l'ho mai visto...



pero... lunedi sera... ero ad alassio, in prossimita del porto... sulla passeggiata che non e quasi piu lungo mare..
sono salita su una chiesetta, che c'è li.. con la vista sul mare, a picco sugli scogli..
e all'improvviso, ho alzato lo sguardo... non riesco a capire il perchè, ma ho alzato lo sguardo al cielo... ho visto una stella. luminosissima, una delle piu luminose che io abbia mai visto...e io ho osservato molte volte le stelle, perchè mi piace davvero un sacco stare li accoccolata a cercare di capire il cielo...
e senza che potessi rendermene conto, dalla mia bocca sono uscite queste parole: è matteo...
e ho cominciato a piangere. in silenzio, come un bicchiere al comlo della tristezza...
non voglio rubare troppo spazio a coloro che sono ed erano suoi amici, e forse lo saranno per sempre...
anche io credo ceh a volte, i dolori piu grandi e dignitosi, siano quelli che sono espressi nei silenzi... anche se poi ognuno naturlamente ha un suo modo di esprimerli e comunque sono tutti diversi, e non ce ne mai uno giusto..
ma questo dramma mi ha colpita in particolare. perchè il migliore amico di mio padre, ormai piu di vent'anni fa, è morto in moto a diciassette anni una sera d'estate...
e quandp ho fatto leggere questo blog a mio padre... a vent'anni di distanza... si e commosso, ed è andato in camera...
mi ha fatto capire che a volte il dolore è eterno... non impari a superarlo, ma ci convivi e basta... pero ricominci con una nuova consapevolezza.. che non sei piu solo... e questo scalda il cuore, sapere che comunque, anche se dio non esiste e magari siamo solo reazioni chimiche, alla fine l'amore, inteso come un sentimento che va al dila dei confini, non passa mai...
anche quando è inverno, anche quando l'0mbra sembra oscurare tutto..e fuori è buio, bhe quella luce, purchè flebile nei mandri della nostra memoria, in un batter d'cchio diventa di nuovo la nostra ragione di vita e di fa da guida..e ci riscalda...
peso ceh sia questa luce che mi ha fatto pronunciare il suo nome di fronte a quella stella.. sabato e domenica sono stati due giorni brutti... lunedi ce stato vento e ancora vento.. ma lunedi notte, bhe,... il cielo era limpido..
e lui sono sicura che fosse la... sarei voluta venire alla veglia, avrei voluto partire in treno... ma non ce l'ho fatta, penso ceh alcuni dolori siano tropo privati...


con tutto l'affetto possibile... vi sono accanto nel pensiero...

giulia

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao piccolo,
Eccomi qui,sono tornata da Sorrento poche ore fa e come sempre vengo a acriverti...ormai sei parte di me , della mia vita...
Come va lassù??? hai visto alla messa x te quante persone c'erano...MATTE MANCHI A TUTTI...OGNI GIORNO DI +...
A sorrento la camera affacciava sul mare...ogni volta che la sera mi affacciavo alla finestra la nostalgia si faceva sentire, il pensiero era rivolto a te,sono rimasta un paio d'ore ad osservare il cielo a vedere le stelle e soprattutto una stella , la più bella...TU...cn sottofondo una canzone bellissima di The Fray, How to save a life...Mentre l'ascoltavo le lacrime iniziavano a scendere. eh si piccolo, ne sono scese davvero tante, manchi mi machi davvero molto...
Poi sai Matte questo è un periodo un pò cosi, mi manca tanto una persona...ma adesso non voglio pensarci...
Ah ti ricordi quel mio amico che stava male?? Adesso si è svegliato, e sta benone,appena ha aperto gli okki gli ho detto...TUTTO QUESTO è GRAZIE AD UN ANGELO IL MIO ANGELO MATTEO BOLLA...
Grazie Matte...grazie davvero...ora sta ancora in ospedale per accertamenti, ma si rimetterà, cosi hanno detto i medici...
Vorrei dirti tante tante cose...ma non basterebbe un blog intero...
Vorrei rivolgere un pensiero dolce a tutta la tua famiglia...tuo papà Riccardo tua mamma Licia e alle tue sorelline bellissime francesca e rebecca e al tuo Marcolino...
Non lasciarli mai da soli tesoro hanno bisogno della loro testina...
E adesso ...come dicevi sempre tu...
CIAOOOO BELLOOOO!!!
Ogni giorno ti penso...sappilo Matte, scusa se non scrivo mai delle parole bellissime come alcune persone, non sono brava,ma sappi che sei sempre dentro di me...
TI VOGLIO BENE AMICO MIO ...

Anonimo ha detto...

buonanotte tesoruccio..volevo passare a salutarti prima di andare a nanna..nn ho mlt da dirti..o meglio nn riesco a esprimermi...credo ke un abbraccio, un sorriso,una carezza in qst momento servirebbe a esprimere tutto..purtroppo posso solo guardare una stella,o una tua foto e sorridere,ma nn posso abbracciarti..e qst mi fa mlt male..uff..ke ingiustizia..ank'io cm la federica nn sn brava a scrivere o a dimostrare qll ke provo..qst anke cn i miei amici..nn dico spesso ad una persona ke le voglio bene..nn ci riesco..nn sn molto brava cn le parole..xo cn te è diverso..cerco di colmare questo vuoto in tutti i modi.. e il migliore è scrivere qui..in qst blog..nel blog del mio tesoruccio..della persona migliore di cui abbia mai sentito parlare..ti penso tutti i giorni...ogni cosa ke faccio mi fa pensare a te..sei stupendo!! ormai il tuo numero..il numero del campione x eccellenza..il #7 è diventato anke il mio..dal gg ke ho conosciuto la tua storia questo numero ha x me un significato importantissimo..è un pò di te..un pò di quel ragazzo di cui tutti ricorderanno x sempre il magico sorriso..sei speciale mattè..ti amo trp di bene..resterai x sempre il mio tesoruccio..giuro ke nella mia vita nn ci sarà nessun altro ke kiamerò tesoruccio..qst nome è solo x te..solo x te angelo mio..
un bacio ciao bello

niki894ever ha detto...

bhe che dire...
io non conoscevo questo ragazzo aimè.
per caso oggi su youtube mi è comparso il suo video.
all inizio non sapevo neanche di che trattasse poi ho capito..ho visto quel video non so neanche io quante volte ho letto i commenti per lui scritti alcuni bellissmi altri meno ma tutti con lo stesso significato..far capire alla gente che non lo conosceva che era un ragazzo particolare..raro, e punto di riferimento per molte persone. a mio parere siete riusciti nel vostro intento.
anche io in questi 4 anni ho perso tante persone che conoscevo..(premetto che sono di ancona un citta piccola dove tutti si conoscono) percio posso perlomeno cercare di capire il vosto dolore.
la sua tragica morte lascia dell amaro in bocca..soprattutto per quelle mille coincidenze come la data in cui e morto 07/07/07 e il suo numeroi preferito che per l appunto era il 7.
ce chi pensa che e una coincidenza fortuita e ch come me che pensa che dio lo voleva accanto..come molti di quegli angeli,piccoli angeli che se ne vanno ogni giorno in questo modo incomprensibile.
mi avrebbe fatto piacere giocarci a calcio insieme..e conoscerlo visto che anche io ho la passione del calcio.
e poi ho come l idea che anche lui era un bel tipetto..che si dava da fare con le ragazze :)


se non mi sono presentato lo faccio ora.
mi chiamo nicolas ho 19 anni e sono di ancona ed ho voluto lasciare questo commento per rendere onore ad un ragazzo di 15 anni che non meritava di andarsene via cosi precocemente...
ciao matty!
tanto prima o poi ci ricontreremo tutti lassu..nel frattempo datti da fare con le angiolette carine :)

nicolas....

niki894ever ha detto...

bhe che dire...
io non conoscevo questo ragazzo aimè.
per caso oggi su youtube mi è comparso il suo video.
all inizio non sapevo neanche di che trattasse poi ho capito..ho visto quel video non so neanche io quante volte ho letto i commenti per lui scritti alcuni bellissmi altri meno ma tutti con lo stesso significato..far capire alla gente che non lo conosceva che era un ragazzo particolare..raro, e punto di riferimento per molte persone. a mio parere siete riusciti nel vostro intento.
anche io in questi 4 anni ho perso tante persone che conoscevo..(premetto che sono di ancona un citta piccola dove tutti si conoscono) percio posso perlomeno cercare di capire il vosto dolore.
la sua tragica morte lascia dell amaro in bocca..soprattutto per quelle mille coincidenze come la data in cui e morto 07/07/07 e il suo numeroi preferito che per l appunto era il 7.
ce chi pensa che e una coincidenza fortuita e ch come me che pensa che dio lo voleva accanto..come molti di quegli angeli,piccoli angeli che se ne vanno ogni giorno in questo modo incomprensibile.
mi avrebbe fatto piacere giocarci a calcio insieme..e conoscerlo visto che anche io ho la passione del calcio.
e poi ho come l idea che anche lui era un bel tipetto..che si dava da fare con le ragazze :)


se non mi sono presentato lo faccio ora.
mi chiamo nicolas ho 19 anni e sono di ancona ed ho voluto lasciare questo commento per rendere onore ad un ragazzo di 15 anni che non meritava di andarsene via cosi precocemente...
ciao matty!
tanto prima o poi ci ricontreremo tutti lassu..nel frattempo datti da fare con le angiolette carine :)

nicolas....

«Meno recenti ‹Vecchi   401 – 600 di 727   Nuovi› Più recenti»