mercoledì 11 luglio 2007

Matte....l'unico e l'inimitabile....













La notte tra Sabato 7 e Domenica 8 Luglio 2007 è una data che non scorderemo tanto facilmente: infatti, a Sanremo, è accaduta la tragedia. Un innocente ragazzo di (quasi...) 16 anni, Matteo Bolla, tornando a casa dalla discoteca Silk, si schianta in moto contro una palma, probabilmente per una congestione, su quel maledetto rettilineo in prossimità dei Tre Ponti, in direzione Arma. Le conseguenze sono agghiaccianti: questo ragazzo muore dopo circa 3 ore di agonia: purtroppo le menomazioni subite ai polmoni, al bacino, alla milza, alle gambe, al torace e alla faccia erano troppo troppo gravi. La passeggera che portava con lui, Flavia Montanari, se la caverà in circa 40 giorni, dopo essere stata trasportata in un centro specializzato di Genova. La moto da cross di Matteo, con la quale è avvenuta la tragedia, è stata sequestrata dai magistrati, strano a dirsi, quasi intatta. Questo dramma è avvenuto all'incirca alle 2 e 30 di notte, perciò (quasi) tutta Sanremo ha dormito tranquilla fino all'indomani, quando si sparge rapidamente la gravissima notizia: Matteo non ce l'ha fatta, è morto. Subito tre intere città (Sanremo, Arma e Taggia) si stringono insieme, come non era mai successo in passato, in un unico immenso dolore. Dopo poche ore sul luogo fatale cominciano a comparire striscioni, foto, rose, ceri, fiori e lettere. Lunedì 9 Luglio, una giornata che sarebbe dovuta andare in tutt'altro modo (vedi l'Italia Campione del Mondo un anno fa preciso) si passa alla Camera Ardente presso l'ospedale di Sanremo. In questo modo parenti, amici e conoscenti tra fiumi di lacrime possono dare l'ultimo sguardo a Matteo, che ora giace immobile in quella maledetta bara. Martedì 10 Luglio si svolge il funerale presso la Chiesa dei Bianchi di Taggia: a dare l'estremo saluto a Matteo ci sono ben 2000 persone, una cifra impressionante, nonchè il minimo tributo che potevamo offrirgli. Dopo una toccante celebrazione e dopo l'inesorabile processione verso il camposanto, la bara di Matteo viene spinta dai suoi stessi amici all'interno della tomba, dopo un tenero saluto della famiglia.
Ecco tutto quello che è successo, il nostro "Matte" ora purtroppo non c'è più, ma sicuramente è in posto migliore di questo, senza dubbio. Di lui, oltre che la tenera immagine sulla sua tomba, ci rimangono soltanto i ricordi: avventure vissute assieme a lui, momenti passati insieme al mare, in discoteca, in centro, le innumerevoli partite giocate assieme a questo campione (un numero 7 che rimarrà nella memoria dell'Argentina Calcio) ora sono l'unico conforto che ci può permettere di andare avanti. E noi, come sicuramente avresti voluto tu, andiamo avanti, si, perchè la vita continua, ma ricordati che anche Tu verrai avanti con noi, infatti nel cuore di ognuno di noi c'è una parte di te, Matte, che ora brilli nel cielo, di giorno un sole incandescente come il tuo carattere, e di notte brillante, come eri te, in tutto quello che facevi. Tu sarai sempre con noi e uno di noi, e grazie al nostro ricordo Tu vivrai in eterno. Nel frattempo noi sulla terra ti rivolgiamo preghiere, sperando che tu dall'alto ci protegga e ci assista. Maledetto destino, che ti ha strappato a quelli che ti amavano, e pensare che il tuo numero preferito, come tutti sappiamo era il 7, e tu sei volato in cielo proprio la notte del 07/07/'07....un caso fortuito? Un segno del destino? Noi non potremo mai saperlo. Possiamo solo consolarci pensando che Dio ti ha portato via da noi solo perchè gli serviva un angelo bello e bravo come te. Davanti a quella targhetta (con scritto Matteo Bolla 1991-2007) non possiamo fare altro che piangere e dare le nostra più sentite condoglianze alla famiglia, e in particolar modo ai genitori Riccardo Bolla e Licia Albini, e fare un augurio di pronta guarigione a Flavia.
E come è stato scritto sul luogo della tragedia, altro che numero 7, tu per noi eri il numero 1. E lo sarai per sempre. Arrivederci Matte, e grazie di tutto, ti vorremo sempre bene.

Qui sotto ora, tutti voi che volete bene a Matte siete invitati a lasciare un commento, una dedica, uno sfogo o una semplice frase d’affetto, per il nostro piccolo grande eroe….solo per lui….

















727 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 727   Nuovi›   Più recenti»
.:ErY:. ha detto...

Matte gg è il tuo compleanno... auguri angioletto!!! ieri sera guardavo le stelle...e pensavo a te e ad Andrea...poi ho visto due stelle luminosissime e vicine...e così ho capito ke eravate voi due...legati per sempre...Matte nn è giusto quello ke vi è successo..e ancora gg nn ci voglio credere...ma a scuola nn ti vedrò più.. e allora forse riuscirò a rendermene conto...nn ci sei più...almeno fisicamente...ma sei nei ricordi e nel cuore di ttt noi...
ancora tanti auguri Matte e spero ke tu e andrea passerete 1 bella giornata a festeggiare... divertitevi raga!!! vi voglio bene...

Deddere ha detto...

ciao piccolo matte...
gg avresti avuto 16anni augurii...e invece la tua vita si è spezzata prima del tempo....mi manchi e mi mancherai sempre ti penso e ti penserò credo per il resto della mia vita....ricordandoti sempre cn tanta emozione e un po di malinconia ...quanto vorrei rivivere tutto qsto anno....mamma mia...darei qualsiasi cosa...matte mi manchi ....sto iniziando a sentire ke nn ci sei piu...ti vojo bene....lellina cm mi chiamavi sempre tuu

carlottina ha detto...

ciao matte...hai visto ieri quanti eravamo li x te?uniti tutti x ricordarti...e sono sicura che ci hai visti e che eri felice...mi manchi,ci manchi,matte.....sempre con noi bimbo...un abbraccio col cuore

Zret ha detto...

Ieri ho visto una tua amica, Matteo, ed abbiamo parlato di te. Le ho raccontato di quando un giorno mi aiutasti a far manovra, per uscire dal parcheggio di fronte al liceo, essendo l'auto in una strettoia. Fosti molto preciso nelle indicazioni e, con qualche manovra, riuscii ad uscire. Ti ringraziai e tu, come facevi spesso, mi facesti l'occhiolino. Il giorno dopo, per� mi dicesti, con tono un po' canzonatorio: "Prof., non sa proprio guidare!"

Ciao Matteo

Un abbraccio a tutti.

la tua gemella ha detto...

ciao matte, ho aspettato che le parole da dirti arrivassero tutte e sono arrivate leggendo le centinaia di commenti che hanno lasciato qui, ieri era il nostro compleanno, che dire..pesante,è stato pesante e lo sarà x tutta la mia vita pesante,saranno le solite cose banali e scontate che tutti scrivono ma MI MANCHI,più ora che il giorno dopo l'incidente, vorrei aver potuto fare come ogni anno al mattino scambiarci il regalo a mezzanotte farci gli auguri, festeggiare al silk come ci siamo promessi,rincontrarci come voleva il destino..che bastardo il destino..ti ha portato via!ha deluso ogni nostra speranza e adesso siamo tutti un po rincoglioniti dal tuo non esserci più e piano piano si va avanti si..ma come si va avanti..a fatica faticando tantissimo,cercando di non pensarti, ma ci sono quelle sere che il tuo sorriso, la tua voce, il tuo ciao belli arriva e nessuno riesce a cacciarlo, ti pensiamo tantissimo ogni sera ti parliamo e ti raccontiamo cosa ci succede e tu riderai,felice di essere al centro dell'attenzione di tutti,come ti è sempre piaciuto essere guardato da tutti e ora credo che sarai felice!e ieri ci hai visti??eravamo tutti allo sclavi x il torneo,,,e hai visto che ha vinto la squadra dei tuoi amiconi di sempre??marco era felicissimo di aver vinto x te!e sicuramente ci avrai visto fare il bagno a mezzanotte sabato sera!!lo abbiamo fatto x te, io, ludo, marco, simo e toddy..che bello!il dolore che sentiamo per la tua mancanza ci unisce tutti..sanremo,arma,taggia..non c'è più quella bariera che noi sentivamo sempre!!spero che tu stia continuando a guardarci e sicuramente ti farai delle ghigne vedendoci piangere...ciao gemellino mio continuo ad aspettare i tuoi auguri..intanto ti mando i miei..un bacione..la tua gemellina Bene...

*la tua cecina* ha detto...

..matte..ieri hai fatto 16 anni...'hai fatto',non 'avresti'...perche per me ci sei sempre..in ogni cosa che faccio so che mi sei accanto..so che ci sei..
ieri al torneo hanno vitno prorpio loro,i tuoi amici di una vita..ci hanno messo l'anima..perche sapevano di non essere soli..come ha detto la valeria:"loro erano in 9"..si,avevano te e muzzi..sono sicura che siete orgogliosi di loro..marcolino ha giocato con le tue scarpe,ci ha tutto se stesso..e chissà muzzi che risate si sarà fatto nel vedere jan in porta!
che amici che avete,davvero speciali!
mi mancate..tantissimo..
stasera guarderò le stelle e pensero a voi...guardatele anche voi..perche se anche molto distante,siamo tutti sotto lo stesso cielo...
arrivederci amici miei...
con tutto l'affetto possibile,la vostra cecina...

we'll never walk alone!

SINDACO GENDUSO VINCENZO ha detto...

Cari ragazzi,
domenica sera sono stato con voi alla bella manifestazione che avete organizzato in memoria di Matteo sul campo dell’Argentina. Ho assistito alle fasi finali del torneo, alla premiazione e al concerto musicale che ha concluso la serata. E’ stata una giornata densa di emozioni e a mio parere molto ricca di significati.
Al punto tale che ha lasciato in me una scia di sentimenti e di pensieri che continua a seguirmi in queste ore successive.
Sento forte quindi il bisogno di ringraziarvi anche a nome di tutta la nostra comunità e di condividere con voi alcune riflessioni.
Innanzitutto è stato molto bello vedere con quanto entusiasmo e partecipazione avete collaborato per realizzare questa iniziativa che si è rivelata un momento di festa. In effetti può sembrare un paradosso ma, anche se l’intento era quello di ricordare qualcuno che ci ha prematuramente lasciato, i sentimenti che si respiravano di più (anche in mezzo alle lacrime) alla fine sono stati quelli della gioia e dell’ amicizia.
Vi ringrazio perché in questo modo avete ricordato a noi adulti che sul dolore si può costruire. Che alla sofferenza e alla disperazione di ferite anche così tragiche si può rispondere con la creatività e la voglia di sentirsi vicini e uniti.
Mi è piaciuta poi la vostra voglia di esserci e di farvi sentire.
Avete scelto lo straordinario linguaggio dello sport e della musica per esprimere la vostra voglia di essere vivi e di rendere presenti e vivi chi non è più tra di noi. Ed il pensiero, oltre che a Matteo, è andato ad Andrea, a Ivan, a Luca, a Stefania… e a tutte le giovani vite che quest’ anno crudele ha strappato ai nostri affetti e alla nostra amicizia.
Mi ha commosso l’abbraccio affettuoso con cui avete circondato i genitori di Matteo e di Andrea. Ho parlato con loro e sento che la vostra presenza sta dando loro molta energia e speranza. Grazie a voi stanno trovando lentamente la forza per affrontare questo momento terribile e da loro, per tramite vostro, stiamo tutti quanti ricevendo una grande lezione di vita. Riccardo, Licia, Domenico e Valeria siete persone magnifiche e siamo tutti orgogliosi di appartenere alla vostra rete di solidarietà e di amicizia.
Tornando a voi ragazzi, la semplicità e la freschezza del vostro modo di ricordare gli amici mi hanno aiutato a riflettere sull’importanza dei legami e dei rapporti che viviamo in famiglia, nel lavoro, a scuola, nello sport.
In realtà dovremmo sempre ricordarci di vivere ogni momento e ogni incontro con le altre persone come se fosse l’ultimo. Perché in realtà non sappiamo “né il giorno né l’ora…”. E questo non per l’ossessione della morte, ma per l’ attenzione giusta all’unicità dei momenti della vita. Non diamo mai per scontata la vita. Amiamola e rispettiamola. La nostra e quella degli altri….
Da qui prendono vita molti insegnamenti per i nostri comportamenti quotidiani sui quali sarebbe interessante riflettere insieme.
Infine mi sono piaciute molto la forza, l’energia e la dedizione che in questi giorni avete dimostrato di avere e che avete trasmesso a tutti noi adulti. Una forza che non va dispersa e della quale tutta la nostra comunità cittadina non può fare a meno. Credo fermamente che la nostra città abbia bisogno della vostra voce, del vostro entusiasmo, della vostra creatività e della vostra originalità. Lo sviluppo del nostro Comune non può più rinunciare al vostro contributo e tutto quello che ci avete insegnato e dato in questi giorni difficili e tristi rappresenta un primo importante esempio di questa risorsa che voi siete.
E’ per questo che voglio invitarvi ad un momento di incontro e riflessione che con il sostegno di tutti i gruppi del consiglio comunale vorrei organizzare per gli ultimi giorni di Agosto – primi di Settembre.
Nelle prossime settimane vi comunicherò giorno, luogo e ora dell’incontro.
Sarebbe bello che partecipaste numerosi a questa opportunità di incontro per iniziare un cammino insieme.
L’altra sera ci avete insegnato ad essere persone migliori.
Mi piacerebbe che con il vostro aiuto potessimo diventare una comunità migliore…

Grazie ancora di cuore. Vi abbraccio e vi aspetto…

Taggia, 13 Agosto 2007

Vincenzo Genduso


http://gendusosindaco.wordpress.com
/tag/matteo-e-andrea/

mary ha detto...

Ciao ragazzi, è incredibile il vuoto che avete lasciato con la vostra partenza...un vuoto che i vostri amici cercano di colmare in tutti modi. Cantano e suonano per voi, giocano per voi, ridono e scherzano...piangono per voi. Noi tutti parliamo con voi nell'intimità del nostro cuore e dei nostri pensieri. Non dimenticateci, noi non vi dimenticheremo mai. Luca, Matteo, Andrea, pregate con noi, non lasciateci soli, siete voi i più forti. Tanti baci.

Zret ha detto...

Stamani ho visto la tua mamma, Matteo, tua nonna e la tua bellissima sorellina Francesca. Vorrei che la solidarietà di tutti noi alleviasse un po' il dolore di quei genitori che perdono dei figli piccoli o adolescenti o giovani e spero che sia così. Sarebbe bello allargare i nostri pensieri a tutti coloro che ci hanno lasciato o ci lasciano prematuramente, ad ogni latitudine.

Matteo, ma quanti amici hai! Non ti ho conosciuto in modo approfondito, ma capisco perché hai tante persone che ti vogliono bene, per la sincerità, la simpatia e quel sorriso indimenticabile che regalavi a tutti.

Saluto il Dottor Genduso che ha scritto parole sentite e magnifiche.

Ora abbraccio i tuoi meravigliosi genitori, parenti ed amici e ti stringo la mano, Matteo, come quel giorno in cui, dopo un'interrogazione, me la stringesti tu.
Ciao

Zret ha detto...

Ieri, Matteo, la tua splendida mamma mi ha raccontato di come ti hanno festeggiato i tuoi amici il 12 di agosto. Alla fine, l'allegria ha prevalso sulla tristezza e, quando l'allegria � associata alla profondit� ed alla riflessione, allora � un'ottima cosa. E' stato un bellissimo tributo e sono contento che la tua mamma condivida con me queste esperienze.
Ieri, mentre mi incamminavo lungo il vialetto, ho visto una farfalla molto rara dalle ali screziate. Per gli antichi la farfalla era simbolo dell'anima: per me � stato un segno.

Un abbraccio a tutti.

Zret ha detto...

E' incredibile come, col passare del tempo, i ricordi, invece di sbiadire, diventino pi� vividi. Cos� ora mi ricordo di quando tu e Tommaso vi offrivate spesso per tradurre una frase o scandire un distico. Eri un gran disordinato, Matteo, ma bravo sia nella traduzione sia nella pur difficile scansione metrica. In realt� quando eri alla lavagna per svolgere un esercizio, lo facevi anche con una punta di esibizionismo.

Ha ragione Ellade quando dice che la tua mamma ha gli stessi tuoi occhi vivaci ed intelligenti: nel suo sguardo ho rivisto il tuo.

Ciao Matteo

Martina ha detto...

...mi manchi matte uffa,ti penso tantissimo ogni tanto mi torna in mente qualche episodio che succedeva in classe o fuori dalla scuola,sono triste vorrei piangere,alla fine esce un sorriso solo x te,perchè so che cosi vorresti...ti aodoro mi manchi tantissimo

paolino ha detto...

CIAO BELLO!!..OI NE è PASSATO DI TEMPO DA QUANDO HO SCRITTO SU QUESTO BLOG...MA SAI NN NE AVEVO MOLTO LA FORZA..NN CHE NON VOGLIA SENTIRE PARLARE DI TE,MA OGNI FRASE,PAROLA O LETTERA MI RIEVOCA UN FLASH DI QUELLO CHE ABBIAMO VISSUTO INSIEME..FORSE SOLO ORA STO REALIZZANDO QUELLO CHE è DAVVERO SUCCESSO,ORA CHE NON HO PIù RISPOSTE E NON HO PIù NIENTE DA PERDERE..IL GIORNO DEL TUO COMPLEANNO,AL CAMPO DI ARMA GIOCANDO CON LE TUE SORELLINE FRANCY E REBECCA LA PIù PICCOLA MI HA DETTO CHE TI ASSOMIGLIAVO VISTO CHE AVEVO LE STAMPELLE E MI ERO ROTTO IL TUO STESSO PIEDE..NON HO VOLUTO DIRGLI NIENTE,MI SN ACCESO UNA SIGARETTA X FARGLI CAPIRE CHE NON TI ASSOMIGLIAVO..TU NON FUMAVI..ANCHE SE AMMETTO CHE MI SAREBBE PIACIUTO ASSOMIGLIARTI,E CONTINUERò A PROVARCI ANCHE SE SARà INUTILE...AH E CMQ AVEVI PROPRIO RAGIONE,NEGLI OCCHI DELLE TUE SORELLINE SI VEDE IL TUO RIFLESSO,SIETE PROPRIO UGUALI SE NON CHE LORO SN UN Pò PIù PAZZE DI TE!!FRANCY MI HA PURE VINTO UN GELATO A CALCETTO,GELATO CHE POI HA BUTTATO PERCHè AVEVA SBAGLIATO A SCEGLIERLO E NON GLI PIACEVA..TESTARDA COME TE..PURTROPPO CN IL PIEDE ROTTO NON HO POTUTO GIOCARE MA SICURAMENTE AVRò ALTRE POSSIBILITà DI GIOCARE X TE,COSA CHE NON HO MAI FATTO,GIOCARE VRMNT X QUALCUNO DI IMPORTANTE A CUI MAGARI DEDICARE UN GOAL..UN URLO LIBERATORIO DI QUANTO MI MANCHI MATTE,TROPPO TANTO..SE UN GIORNO TROVERò UNA RISPOSTA A TUTTO QUESTO TI PROMETTO CHE SARAI IL PRIMO A SAPERLA,ANCHE SE NN SERVIRà A NULLA......TI VOGLIO BENE....

pAoLiNo

Papà di Matteo ha detto...

20 8 2007

caro Matteo,
domrnica 12 agosto doveva essere il tuo 16° compleanno.. .
Beh, e' stata una giornata di festa indimenticabile, credo per tutti, ricca di profumi di te!
Il torneo di calcio, vinto tra l'altro dai tuoi compagni di squadra e comunque grande Toda, la cena tutti insieme ed infine il concerto sul prato dell'Argentina dedicato a te ed Andrea.. Tutto magnifico!!
Gia', proprio quell' Argentina che tanto amavi, ha regalato a me e alla mamma un' emozione unica e palpitante, quando in serata i massimi esponenti del direttivo, nelle persone di Antonello, Fabio e Domenico, ci hanno ufficializzato di aver intitolato la propria scuola calcio a te gringo, a MATTEO BOLLA n. 7 !!!
Quando io e la mamma abbiamo tolto la copertura dell'insegna a te dedicata, e' partito un lungo e silenzioso applauso che ha fatto lacrimare un po' tutti credo.
Amore sei veramente grande!!! Riesci a stupirci anche da cosi'lontano!!
Spero che quella scritta sul muro della societa'rimarra' indelebole, come il tuo sorriso nei nostri cuori,
C'eravamo tutti alla festa: noi la tua famiglia, i parenti, la direzione della societa’Argentina, ma soprattutto loro, i tuoi fantastici amici, tantissimi ed efficacissimi, i quali hanno organizzato tutto in modo perfetto ed armonioso, dalle partite alla consegna finale delle targhe ricordo a noi ed ai genitori di Andrea, tutti e quattro visibilmente commossi. Ero cosi’ emozionato che non sono neppure riuscito a ringraziare tutti come avrei voluto, ma avro’ sicuramente modo di farlo piu’ avanti!!
Oggi mi sento un po’ come un bimbo, che tiene fra le dita un palloncino che sa deve volare in alto, in mezzo alle nuvole, ma anche con la voglia di giocarci ancora un po’, di sentirselo suo……
E tu sarai mio per sempre amore, e ti prometto l’impegno massimo per rispettare la tua difficile eredita’: regalare un sorriso a tutti .
SEMPRE:
Un bacione anche ad Andrea che siede sicuramente accanto a te!
Con Amore Papa’ e mamma

Zret ha detto...

Ormai certi ricordi sono scolpiti nella mente. Cos� ripenso a quel giorno quando il tuo pap� Riccardo(che saluto se legger� queste poche righe), affranto, ma dignitosissimo mi disse: "Era il mio sole". E' proprio cos� con il tuo sorriso donavi luce a tutti, anche a chi ti conosceva appena e ti incrociava per un istante nei corridoi della scuola. La tua luce non si � spenta, Matteo.

Un abbraccio a tutti.

Giada T.M. ha detto...

Scrivo questo commento rivolgendomi ai genitori di Matte.
Sono Giada, ci siamo incontrati proprio oggi, davanti al vostro bellissimo “bambino”.
Tenevo a congratularmi con voi, come chissà quanti altri.
Complimenti.
Complimenti per il figlio che avete cresciuto.
Complimenti per il modo in cui lo avete cresciuto.
Complimenti per quanto l’avete amato; e complimenti per come vi siete fatti amare.
Ogni giorno, da più di un mese ormai, in certi momenti ritorno con il pensiero a Matte e questo pensiero subito porta la mia mente a voi, alla sua famiglia, perché tante volte mi trovavo a parlare, o meglio, ad ascoltare di voi, i suoi genitori, e delle sue sorelline, e ora riesco a capire il perché.
Era solito dire o far capire quanto vi amava e che bravi genitori eravate.
Sono sicura che già lo sapevate ma avete potuto rendervi nuovamente conto; dai fiumi di persone presenti in quell’orribile giorno, dell’ottimo lavoro che avete fatto.
Pertanto; io, ragazzina, non posso nemmeno immaginare quanto tragedie come questa possano essere difficili, forse impossibili da affrontare per un genitore, ma io, ragazzina, posso dirvi di rimboccarvi le maniche, perché avete altri due cuccioli da crescere e amare, in modo tale da trasformarli in due persone fantastiche, cosi come avevate fatto con Matteo e quando ce l’avrete fatta sono sicura che darete un’ulteriore gioia al vostro bambino, che sarà nuovamente fiero della sua mamma, del suo papà e delle sue sorelline.
Con Affetto.
Giada.

la tua sorellina ali ha detto...

Oggi piove...finalmente piove..fa anche un pò freddo...forse questa estate crudele finisce ma sarà sicuramente quella più impressa nei cuori di tutti...estate 2007: quella che ha strappato a me e a tutti la persona più brillante e solare di quel sole di luglio che dona voglia di divertirsi e allegria...e invece è andata così...
mi piace qst pioggia..mi fa pensare a quando il pomeriggio non potevamo andare al mare e matte aveva sempre un idea x riempire quel pomeriggio...e ci divertivamo come matti!! ciao bello..dove sei tu il sole brillerà sempre..proprio xk ci sei tu!!
un bacio
ti penso sempre...
ti voglio bene...ali

Zret ha detto...

Ormai mi sto affezionando alla tua mamma, Matteo, ed alla tua sorellina, come ero e sono affezionato a te. Anche se durante l'anno scolastico, non abbiamo avuto molte occasioni per chiacchierare e me ne rammarico, di te ho sempre apprezzato la solarità e la sincerità. Certo, in classe non restavi molto: chiedevi spesso di uscire e nei corridoi il preside ti rincorreva per toglierti il berretto. Così è trascorso l'anno e, a differenza di quello che è avvenuto con altri tuoi compagni, come, ad esempio, Giacomo, il commodoro, e Veronica, di rado abbiamo trovato l'occasione per conversare, ma pazienza. Tu ti esprimevi con la tua mimica buffa e con gli occhi sempre vispi e luminosi.

Qualche giorno fa, scartabellando tra le cartelline, ho trovato un foglio su cui avevi tradotto un epigramma di Marziale. L'impaginazione era disordinatissima, come tuo solito, ma le lettere grandi, arrotondate, bombate dicono sia il tuo volerti sentire sempre al centro dell'attenzione sia la tua generosità.

Oggi pioveva ed il cielo era plumbeo, ma la foto in cui sorridi, rischiarava tutto.

Ho trovato una frase molto bella e significativa e la inserisco qui, sperando dia un po' di conforto ai tuoi magnifici genitori, parenti ed amici, a tutti noi.

"Quando abbandonerete la materia angusta ed ingombrante, per lasciar andare il vostro spirito ad inebriarsi della Luce, allora comprenderete il significato dell'incommensurabilità di tutto ciò, in cui sarete liberi di dilatare le vostre menti e di abbeverarle alla fonte della Sapienza. (E. Crispo)

Un abbraccio a tutti, anche ai genitori di Andrea.

Ciao Matteo

niky ha detto...

io non lo conoscevo direttamente ma era un caro amico della mia migliore amica... mi parlava sempre di lui dceva: quanto è bello matteo, come è gentile come è simpatico...era sempre nei suoi discorsi quando tornava dal mare dopo un estate ad arma... e io me lo immaginavo mentre lei con gli occhi ke brillavano mi raccontava di lui... tutt0altri occhi ho visto in lei quel pomeriggio a dublino quando una sua amica la chiama e le dice : ti devo dire una cosa bruttissima matteo bolla è morto"... la mia migliore amica è sbiancata si è buttata sul letto e ha iniziato a piangere...io non capivo...lei urlava mi sono avvicinata :" non è giusto non è giusto" continuava a dire e li ho capito...ho iniziato a piangere anche io...un ragazzo di solli sedici anni morto ingiustamente... è stata una settimana terribile, la mia amica si chiudeva in se stessa non voleva più parlare con nessuno...pensava solo a lui... ho cercato di starle vicino ma lei era spenta da quell allegria che aveva di solito...
ebbene io non lo conoscevo ma sono sicura che era una persona fantastica, un ragazzo buono, gentile come mi raccontava la mia amica...e sono sicura che era amato da tutti e che aveva tantissimi amici che lo circondavano...
scusate se mi sono intromessa senza conoscerlo ma volevo darvi un appoggio morale...per un innocente che se ne è andato

Davide89 ha detto...

Matte,
adesso basta! Lo scherzo è bello quando dura poco! Dove ti sei nascosto? Quando è che esci fuori e mi dici che era tutto uno scherzo? Ti prego torna io nn ce a faccio più...tra poco sono tre mesi ma a me sembra una vita che te ne sei andato. Io cmq non smetterò mai di pensarti ma te proteggimi da lassù, ok? Mi raccomando Matte, tanto prima o poi ci incontriamo...aspettami, eh! Non te ne devi andare mai più senza di me...ti voglio bene
-Davide-

Zret ha detto...

Mi viene in mente anche quando un giorno mi chiedesti di cambiare di posto. Ti risposi che non potevi, se non avevi il permesso della coordinatrice, anche perch� credevo che tu volessi chiacchierare con qualche compagno. Poi, per� insistesti ed acconsentii. Allora, subito dopo esserti spostato, apristi il battente della finestra per specchiarti ed ammirarti: per quello che dissi alla tua mamma che eri e sei un narcisista. L'episodio mi aveva colpito.
Ogni tanto ripenso a questo fatto buffo e ci rido su tra me e me.

Un abbraccio a tutti.

Ciao Matteo

Spirito ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Spirito ha detto...

Devo dire la verità, in questo periodo ho passato molto tempo a pensare, caro Matteo, ai tuoi amici, a questi ragazzi che in maniera incredibile sono stati segnati dalla vita tua e di Andrea...si, sono stati segnati forse più dalla tua vita che dalla tua morte! Di questo ne sono contento. Ho pensato molto al bellissimo dono che la tua vita è stata per tutti noi, ma forse per loro in una maniera particolare. Ho visto, che la visita al cimitero a te e Andrea continua, come se non volessimo lasciarvi andare...tutti, si, tutti ma in maniera particolare i vostri amici!
Ciò che vi accaduto li ha toccati nel cuore, ma credo che prima ancora il vostro essere "speciali" li avesse toccati nel cuore...
Ed è forse questo che cercano ancora una volta, quella presenza cuore a cuore, quella spensieratezza che dona la gioia di cui sentono bisogno...
Caro Matteo e Andrea i vostri amici sono "cresciuti" nella maniera più dolorosa che si conosca, ma anche questo è un dono che gli fate... vivere usando il cuore, scoprire l'unica cosa che supera ogni ostacolo, ogni limite, ogni baratro: l'amore che ci lega!

"Nessuno ha un amore più grande di questo, dare la vita per i propri amici"

Per me, per voi, nel Signore
don Andrea

Tommaso Mammone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tommaso Mammone ha detto...

__________________________________
__________________________________
_________________________________
_________________________________
__________________________________
__________________________________
__________________________________
Matte....nello spazio vuoto precedente ci sono scirtte tutte le cose che ho sempre voluto dirti, tutte le cose che vorrei dirti adesso...il problema è che nn trovo le parole e alcune nn sono scritte perche sono cose tra me e te soltanto...am scommetto che tu ci leggerai qualcosa in questo spazio che puo sembrare bianco ma nn per te...leggerai proprio quello che ti vorrei dire...perche eri cosi...mi capivi sempre...tutti i discorsi sui nostri problemi matte..mi mancano...ma ache se adesso nn rispondi alle mia domande scommetto che mi senti...si..mi senti matte...dovrei dirti tante cose...tante cose che ti sei perso in questo periodo...davvero...ma tu le sai gia...sei sempre al mio fianco...che mi guidi e mi sugerisci il percorso giusto...mi mancano anche le risate...soprattutto le risate...matte...mi manca tutto...e neanche tutto è abbastanza a definire quello che tu eri per me...ma purtroppo lo ho capito quando tu nn c'eri gia piu...c vedremo...e scommetto che le risate e i discorsi torneranno...prima o poi...
ciao matte...ti voglio bene
....il tuo calabbrese preferito..
hehe ricordi??..un abbraccio

Martina ha detto...

ehi matte anche agosto se ne sta andando velocemente,e poi cosa cè..settembre la scuola,ti ricordi quando mi chiedesti di poter vedere il video che avevo fatto dopo la cena di classe,io ti dissi certo matte appena ti connetti te lo mando,ma non è andata cosi...ma quel video a me è rimasto come penso a tutti gli altri compagni,le nostre foto tu con noi noi con te...e a settembre? mi viene gia malinconia adesso,pensare di tornare in quella classe dove ti eri un po infiltrato a tradimento e che in un mese ti eri già fatto amare,penso che mi mancherai,ci mancherai davvero...piu di quanto tu manchi gia...Sicuramente un giorno ci rivederemo,ma la tua presenza è sempre tra di noi,e lo sara per sempre...ti voglio bene...

Tommaso ha detto...

ciao Matteo,
è la prima volta che ti scrivo da quando sei partito,mi manchi.
Io e te abbiamo sempre avuto un rapporto strano...profondo,soprattutto ultimamente.
Ti ricordi...quella sera io te e il ghinus...abbiamo fatto la gara di kart insieme...e tu sei arrivato secondo,dietro solo a tuo papà..in quel momento alla premiazione..ti ho visto Contento,Felice.
Felice di aver reso tuo papà orgoglioso di te...lo sa bene anche lui...è sempre stato il tuo idolo...ma in quell'istante...anche se tutti ridevano e scherzavano...come se quella premiazione fosse una buffonata...tu sorridevi...e applaudivi...sincero come sempre...soddisfatto dell'esito della gara,e non ti importava se qualcuno ti stesse prendendo in giro,la vergogna la avevi lasciata ai box,eri fiero di te!
Io ti ricordo così.
Poi quella sera sei venuto a dormire a casa mia...con quel centro scassato...e abbiamo parlatop un sacco...mi hai raccontato di com'era la tua vita prima che ci conoscessimo...della tua famiglia...del calcio...
perchè..? alcune persone in questi momenti incassano il colpo e riniziano a pregare..per la persona mancata,perchè tutto ciò non accada mai più.
Io no...quel poco di fede che mi rimaneva ..? la ho persa del tutto,non ho più motivo di credere.
Hanno ragione quelle persone che dicono di non poter fare a meno di vedere la tua mamma!ha davvero i tuoi occhi...e..il tuo viso...tranne i naricioni!!!
Sono sicuro che un giorno ti rincontrerò amico mio,e quel giorno,anche se saprò di aver lasciato la vita terrena e, magari come hai fatto tu...migliaia di persone addolorate per la mia perdita,sarò contento di poter rivedere quelle persone che mi hanno lasciato prematuramente...ma che per una vita ho portato dentro di me..dentro la mia anima,ora fatevi compagnia..l'un l'altro.
vi voglio bene
Tommaso

Zret ha detto...

Era aprile quando entrai in segreteria, dove la segretaria (non so per quale motivo) mi chiese: "Lei ha Matteo Bolla?" "S�", le risposi. "Com'�?" Mi domand�. "E' vivacissimo e non di rado lo devo richiamare, ma � molto intelligente". "Pensi, concluse la segretaria, "che io lo ho avuto in prima elementare e ricordo il primo giorno di scuola. Corse da me e, mostrandomi orgogliosamente la maglietta, con modi spigliati, esclam� "Ciao maestra, io sono il numero 7!!!"

Ora sono qui a ripensare a questo e ad altri episodi, cercando di coltivare la speranza che tutti coloro che ci hanno lasciato siano vivi e vicini a noi.

Certo, sar� difficile l'anno prossimo, perch� ogni luogo nel liceo, i volti delle tue compagne e dei tuoi compagni ci riporteranno alla mente te, Matteo.

Cerchiamo di restare sempre vicino ai genitori di Matteo. Forse da questa e da altre esperienze, abbiamo tutti imparato qualcosa, ad esempio, a non pensare solo a noi stessi, ma ad essere in empatia con chi ha bisogno di qualcosa di materiale o anche di un sorriso, di un silenzio pieno di comprensione.

Abbraccio tutti e saluto Stangus, alias Tommy.

carlottina ha detto...

è incredibile come ogni cosa mi porti a pensare a te,matte...a un episodio vissuto insieme,a una tua battuta,a un tuo gesto...ti pensiamo sempre e so che da lassù ci stai guardando...in qualche modo so che ci rivedremo un giorno...non dimenticherò tutti i momenti vissuti insieme,saranno sempre nel mio cuore...
un abbraccio alla famiglia...

saluto il prof...continui a raccontare degli episodi su matte...
Goodbye my friend....Carlotta

Zret ha detto...

Ogni volta che leggo i commenti (un po' alla volta li ho letti tutti), scopro qualche aspetto nuovo di Matteo, oltre alla sincera umanit� dei suoi parenti ed amici, ma anche di chi ha magari incrociato solo di sfuggita Matteo. E' per tutti di grande conforto notare come questi fili invisibili ci leghino reciprocamente e ci leghino a Matteo. Siamo come un unico diamante, dalle innumerevoli sfaccettature che riflettono la luce, chi pi� chi meno, e credo che Matteo ora rifletta la Luce.

Ricordo quel giorno in cui Matteo, insieme con un suo compagno (non mi sovviene chi) inton� a squarciagola una canzone di Antonello Venditti. Gli segnai una nota, in cui scrissi che "si esibiva in cori polifonici". Aveva l'argento vivo addosso e, ogni tanto, lo dovevo frenare, ma ho sempre apprezzato la sua schiettezza, la sua generosit�. Era incapace di portare rancore e, anche se, a volte, reagiva d'impulso, due minuti dopo era tutto passato e riprendeva con i suoi scherzi, sorridente e gioviale come prima.

Saluto Carlottina che ha scritto parole cos� belle e tutti gli altri.

Un abbraccio.

Ciao Matteo

m. ha detto...

Ho letto più volte i messaggi del blog, ho riconosciuto molte lacrime, ogni volta mi giunge l'eco del dolore di tutti voi. Sono una mamma, i miei figli hanno vissuto con te una stagione breve e intensa: ridevano con te, avevate qualche piccolo progetto per il futuro, con te spesso avranno pensato che la vita è bellissima.
Ti ricordo seduto sui gradini della nosta casa, vi eravate appena svegliati, mi hai detto che dovevi andare dalla tua sorellina, era il tuo lavoro dell'estate. Avevi il cappellino in testa.
E' stata l'ultima volta che ti ho visto, te ne sei andato dopo 3 giorni.
Ti sei portato via un pezzetto dei loro cuori, hai lasciato loro un raggio di quella luce speciale che le persone come te emanano.
Caro Matteo, ti sei aggiunto alla nostra breve lista di indimenticabili.

Zret ha detto...

Un paio di settimane fa, ho sognato Matteo: sorrideva (era il suo sorriso sbarazzino ed ironico)avvolto in una luce soffusa e dorata. Vicino a lui si trovava una fontana da cui sgorgavano zampilli cristallini.

Chissà, forse un giorno la nostra speranza diventerà Speranza.

Un abbraccio a tutti.

kikka ha detto...

mio caro matte..proprio oggi pensavo ad un episodio particolare...t eri rotto il piede ed eravamo ai tre ponti mi avevi kiesto un passaggio in moto per andare in centro..e allora io ero un pò titubante.. ma te ke se insistivi alla fine ho accettato..e ho persino guidato io..mi ricordo ke mi gridavi all'orekkio kikka vai pianoooo h paura!! ste donne sulla moto mamama mia!!te paura??ma d cosa??nn sapevi cos'era la paura..poi sulla motooo??neanke a parlarne..e t h preso in giro tt il tempo perchè..superavo appena i 40 km..e avevi paura..e mi ricordo ke quel giorno eri vestito d bianko..((caso strano))e io avevo appena messo l'olio nella moto e quindi era un pò sporkina e appena scesi te eri tutto sporco..e ti sei lamentato...ma kikka guarda??però..sono bello lo stesso eh??e io alzando gli okki..dicevo..siiii matte siii...e te t sentivi soddisfatto e mi davi sempre un bacino come per farti perdonare..come eri dolce...la tua dolcezza mi è rimasta impresssa...davvero tantissimo..a volte t avrei quasi preso a pugni e un minuto dopo..mi lanciavi qualke bello sguardo...o un bel sorriso ke passava tutto...mi ricordo anke quando t arrabbiavi quando dicevo ke beghe aveva lo sguardo + sexy d te....e tu mi dicevi ma possibile??ma come faccio??e t mettevi a posto i capelli e qualke ciuffo ke ogni tanto volava fuori posto..perchè si matte tu eri così..doevi essere perfetto..ma tu in realtà..lo eri eri perfetto nei tuoi mille difetti xkè solo tu riuscivi a farmi sorridere nei momenti...in cui mi ero sentita persa..eri anke l'uniko ke riusciva a farmi arrabbiare 5 volte al giorno e farsi perdonare in 5 minuti...eri speciale...e lo sarai...sempre..sento tantissimo la tua mancanza...vorrei averti qui..con me...abbracciarti forte forte...senza mai lasciarti..per essere sicura..ke nn potresti + scappare..ma purtroppo..dopo quasi 3 mesi...mi sn convinta ke nn sarà + così..ma è come se c fossi..ogni tanto guardo il mio divano dove abbiamo scattato la nostra bellissima foto ke h in camera..come eri bello!!tutto pronto per fare la tua bella figura al silk vero??ma sn sicura ke lassù..sei ankora + bello...sei circondato da mille angioletti ke t vogliono bene..e ke t fanno compagnia compreso andrea...ogni tanto guardami e proteggimi eh?ke h bisogno d te...sei il mio angioletto..conto sul tuo aiuto..sempre..sei sempre li...una parte del mio cuore è tutta tua..e nessuno prenderà..il tuo posto.come..mi dicevi sempre...tu..grazie per tutto...dovrei scrivere altre cento righe per dirti altre cose..ma sarò..breve...6 fantastico..piccolo matte...sei indescrivibile..

p.s.aspetto sempre la tua telefonata e la cenetta al lume d candela ke mi avevi promesso!!

^-^TuA FiDaNzAtInA KiKka^-^

Spirito ha detto...

Ieri ascoltando questa canzone mi sei venuto in mente tu, certo ormai sei grande per ascoltare certe cose ma ho pensato che questo testo aiutasse molto noi...
a pensare a te!

Un’unica realtà

Con il tempo scoprirai
Ci son cose che mai
Potrai capire
Qualche volta un tuo progetto
Che sembrava perfetto
Può non riuscire
Guarderai in avanti
Senza avere mai rimpianti
Noi saremo al tuo fianco, lo sai
Con orgoglio e lealtà
Siamo un'unica realtà
E nessuno la spezzerà mai

Unica, unica realtà
Unica, unica realtà

La mia scelta già la so
E me stessa sarò
Per la mia via
Nel gran piano della vita
È già stata scolpita
La strada mia

Anche chi non c'è più
Ci protegge da lassù
Sarà lungo il cammino, vedrai
Avrai gioia e dolore
Ma non avere mai timore
Non potranno dividerci mai

Unica, unica realtà
Unica, unica realtà

Sempre insieme, tu ed io
Senza dirci mai addio
La mia terra e il mio cielo sarai
Vai avanti perché
Ogni ostacolo che c'è
Non ci dividerà ora e mai

Unica, unica realtà...

con affetto
don Andrea

Zret ha detto...

"E adesso cosa ci resta, se ricordare non basta?" Cos� cantano gli Zero assoluto. E' vero: ricordare non basta. Abbiamo bisogno di credere che la vita e la morte siano due facce della stessa medaglia e che tu, Matteo, sia ancora qui con tutti noi, sebbene altrove.

Un abbraccio.

Piccola Sara ha detto...

mi ha fatto venire i brividi il commento di "don andrea"!!..la canzone ..nn si è mai troppo grandi per i cartoni animati ..la colonna sonora..le canzoni ..le frasi ..a volte sono + intelligenti di molti altri programmi!!! ..quella canzone è bellissima...e giusta..l ho messa di sotto fondo ..e ho cantato a squarciagola...grazie per averla scritta tutta ...ti stringe lo stomaco ..ma rimane sempre e cmq bellissima ..matte ...siamo al 28agosto ..troppo tempo ..madòòò..quanto tempo ..sembra un eternità..ed è solo l inizio ..manchi a tutti ..manca il tuo sorriso in giro ..manca un semplice Ciao ..perchè sappiamo che nn potremo ssntirlo per un pò..destino ..?può darsi ..grazie per tutto quello che hai fatto per noi ..per tutti ...boh..nn ho molte parole ..in breve..un abbraccio a matte e andre..grandissimi ragazzi che saranno sempre con noi ...ti pensiamo sempre..ps..come dice la canzone .."ci son cose che mai ..potrai capire..."..Ciao ragazzi ...

sere ha detto...

ciao ragazzi, non conoscevo Matteo ma ho avuto modo di conoscerlo attraverso i vostri commoventi commenti che non posso leggere senza mettermi a piangere.
doveva essere davvero un ragazzo stupendo e capisco la disperazione dei genitori per avere perso un figlio così meraviglioso.
mi chiedevo se qualcuno ha notizie della ragazza che era in moto con lui, spero si sia ripresa almeno lei,
un abbraccio a tutti
sere

Zret ha detto...

Ho sempre pensato che i cimiteri fossero luoghi lugubri e tristi, ma sarà che lì trovo sempre dei tuoi amici, saranno i biglietti, i disegni, le foto... non mi pare poi così tetro, anche perché nel silenzio sento riecheggiare la tua voce, con quel piglio scanzonato e spontaneo, quando, incrociandomi, dicevi "Salve prof.", per poi correre via dai tuoi amici magari per architettare qualche piccola marachella. Poi il sorriso solare della foto che ti ritrae è di conforto. Naturalmente ciò non basta, mentre ci interroghiamo sul mistero del Male, senza trovare una risposta, ma ci aiuta un po'.

Sere, non so nulla di preciso dell'amica di Matteo, ma credo si sia completamente ristabilita.

Un abbraccio a tutti.

Zret ha detto...

P.S. Saluto ed abbraccio pure i genitori di Andrea.

Zret ha detto...

Mi ricordo quella mattina in cui, durante il cambio dell'ora, ti affacciasti alla porta della I F e, pieno di orgoglio, dicesti: "Ha visto mia cugina che bella ragazza?" Ti risposi: "E' vero: � una bella ragazza e anche intelligente e volenterosa, mentre tu sei un fannullone". Ovviamente esageravo, anche se non eri molto studioso, in effetti, bench� tu capissi al volo pure gli argomenti pi� difficili.

Eri cos� irrequieto, vulcanico, di una simpatia unica. Ci manca quella tua simpatia travolgente, contagiosa che metteva di buon umore chiunque.

Ciao Matteo

Un abbraccio a tutti.

LudoMiss ha detto...

ciao amore sono Ludo..non ho altro da dirti ke TI VOGLIO BENE...quante ne abbiamo passate io e te insieme??
abbiamo passato la vita insieme..sin dall asilo..
e oltre tutti i ricordi che resteranno in eterno..di te avrò anke 1 ricordo indelebile sul mio corpo..Matte ti ricordi da piccoli in spiaggia al piccolo lido con le racchette??
si amore mi hai rotto il piede giocando..e ora dopo tanti anni ho ancora il segno..e sn felicissima di tenerlo in eterno..ti adoro angelo mio...ricordati di noi 2..tua Ludina

carlottina ha detto...

ciao piccolo matte...vorrei tanto abbracciarti in questo momento...ci manchi davvero troppo..tra poco inizia la scuola..dovevamo farlo insieme,avevamo gia tutti i nostri programmi dell'anno..fare casino casino casino!!..e invece tu non ci sarai..ma solo fisicamente perchè tu sarai sempre li accanto a noi,scolpito nel cuore,nella mente...non possiamo dimenticarti...
un abbraccio...
(prof sto cercando di rintracciarla sul cell...per una cosa riguardante matteo....)

SINDACO GENDUSO VINCENZO ha detto...

Ciao ragazzi,
come avete forse potuto notare ho diramato tramite l'ufficio del Sindaco un invito per incontravi.
E' stato fissato per MARTEDI' 4 SETTEMBRE ALLE ORE 21 NELLA SALA DEL TEATRO PARROCCHIALE DI ARMA DI TAGGIA.
Avrei VERAMENTE molto piacere che voi veniate numerosi per poter parlare con voi.
Qui ve lo voglio dire molto informalmente senza tante sigle ed ufficialità.
Mi avete commosso ed anche fatto molto riflettere. Parlare di voi e di quello che è successo nella nostra città senza la vostra presenza sarebbe completamente inutiile.
A presto
Vincenzo

denis ha detto...

ciao bellissimo sono un tuo caro amico che ti ha voluto tanto bene lo sai che non riesco più a vivere senza di te ogni momento della giornata ogni canzone mi fanno venire in mente i momenti belli passati con te sei stato speciale per me ci siamo aiutati molto nei momenti difficili e li abbiamo passati tutti.
ogni sera sei nei miei sogni e mi parli con quell' aria un po da figo che avevi quello che non si preoccupava di niente era tranquillo spensierato e amava la vita ogni giorno di più.
io ti ricordero sempre su quella fascia destra col tuo numero 7 che correvi e che ogni volta mi dicevi " passami la palla" oppure le numerosissime gare di tiri ad allenamento con quel tuo tiro che definivi a girare. tante volte mi viene il pensiero di lasciare tutto qui e venire lassu con te per vivere tutto il tempo della nostra vita insieme. ora ti saluto ti mando un abbraccio e un grande bacio ciao matte 7 forza milan e cristiano ronaldo

**Ceci** ha detto...

mi manchi tantissimo matte...troppo...darei l'anima pur di vederti tornare,anche solo per un giorno...
con affetto...
la tua cecina...x sempre...

Giada T.M. ha detto...

Matte inizi a mancare...
Tanto.

Tommaso Mammone ha detto...

Matte...amico mio..ieri sono stato a scuola...è stato strano...è stato piu che altro tristissimo...ogni angolo ogni muro ogni centimetro quadrato di un muro mi portava alla mente tutti i momenti pasati con te a ridere...momenti che fino a apoco tempo fa pensavo mi avrebbero sempre portaato il sorriso...e invece ora questi ricordi seppure felici mi riempono il cuore di dolore e mi viene voglia di staccare tutto...di allontanarmi da tutto...e vederti...basterebbero ore..minuti anche secondi..per dirti quello che nn ti ho mai detto...e cioe che ti voglio bene...davvero...eri importante...e in un futuro lo sarai di nuovo...pero in quel momento sapro apprezzarti davvero quando sarai ancora con me...e nn quando te ne sei andato...con tanto affetto...tommy...saluto anche tutti quelli che ogni giorno passano da questo blog e lasciano una parte di matteo...grazie..continuate a scrivere...nn smettete di scrivere...ogni ricordo..ogni momento passato insieme a lui...fatene partecipi tutti...grazie un abbraccio a tutti...

Nene ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nene ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nene ha detto...

Ciao Matte,
continuo ad avere impressa l'immagine di te e me a 4 anni mentre ballavamo W LA MAMMA alla recita dell'asilo, con quelle bermuda da maschiacci e il berretto girato a mò di Ash dei Pokemon...tutti i giorni a vederti mezzo addormentato sull'autobus con l'I-pod alle orecchie pregando per qualche interrogazione non programmata...mi manchi, tanto, mi manca quando facevi il figo e mi chiedevi:"Sono bello è?"...oppure:"Hai scelto anche tu di andare allo scientifico?Bella Ire...però è un suicidio t'avverto.."
Oddio se mi manchi e mi mancherai per sempre...Ho davanti a me le foto del mio 5° compleanno e sei lì che ridi con la tua maglietta azzurrina perchè non ho spento tutte le candeline al primo colpo...
Sappi che da qua giù ti penso sempre e lo sai, proteggimi "Musulmano" e lo sappiamo io e te perchè..un bacio..ti voglio bene!

Ire

Zret ha detto...

Ieri a scuola ho visto tre tuoi compagni, Carlotta, Federica e Tommy. Ognuno di loro ha conservato dei bellissimi ricordi di te, Matteo. Ognuno di loro custodisce qualcosa che ti apparteneva, ma ho anche sentito un vuoto, un senso di disorientamento, perch� ero abituato a vederti assieme a loro, sempre protagonista, mattatore.

Quella mimica inconfondibile... quando entravi nell'aula e sbirciavi per vedere se avrei notato che avevi il berretto: allora, se ti accorgevi che ero attento, subito ti toglievi il berretto con studiata noncuranza. Anche questo � un ricordo, anzi una fotografia nella mente. Dicono che nulla vada perso della vita.

Ciao Tommy, se hai bisogno di confidarti, conta su di me.

Un abbraccio a tutti.

Martina ha detto...

Ciao matte,sai qua fa veramente male il fatto che non ci sei più,spesso mi trovo tra le mani la letterina che mi avevi scritto il giorno del mio compleanno ti ricordi? quella volta li sei riuscito a stupirmi sul serio...penso spesso a te,ogni giorno, vorrei tanto rientrare in classe e trovarti li, sederti vicino a me e iniziare a intonare qualche canzone tipo amici mai o la mia storia tra le dita...
Di te mi resta cmq tanto nonostante ti abbia conosciuto solo per un anno e mezzo, ma sei riuscito a farti voler bene...to lo dico ancora una volta,alzi te lo riscrivo ancora una volta,
TI VOGLIO BENE,vorrei potertelo dire ancora sul serio...

...Vivi ogni giorno come fosse
L'ultimo...

ivan ha detto...

ciao a tutti
abbiamo appena parlato con il sindaco genduso e siamo giunti a una decisione che per me è giustissima

l'incontro di martedì [dopodomani] sarà solamente per i ragazzi,per i genitori ce ne sarà un altro in data di stabilire

almeno non saremo in soggezione per la presenza dei genitori e potremo parlare senza problemi

ciao a tutti ivan

Zret ha detto...

La domenica � forse il giorno pi� difficile, pi� doloroso, perch� era una domenica afosa come questa, quando un mio amico mi disse quello che era successo. Quel giorno, come oggi, il cielo era opaco, livido, ma voglio credere che tu, Matteo, ora possa ammirare un Cielo limpido, magnifico.

Ciao Matteo

Un abbraccio a tutti.

mela ha detto...

ciao piccolo matte....hai visto...sn riuscita anke io ad entrare nel tuo blog...e ora t lascio un piccolo commentino...io nn t conoscevo molto bene...t conoscevo x elly...lei e una delle mie migliori amiche e la mia vicina d banco..e qnt volte m parlava d te...e qnd in classe m diceva sempre...lascia la porta un po aperta cosi se passa lo vedo e lo saluto...e poi voi 2 in corridoio a parlare e io k dovevo venire fuori a chiamare elly xk la prof s inacazzava...e quel giorno k noi eravamo sul balcone e tu eri d sotto e t ha cagato addosso il piccione???? ahahahaha k ridere e noi k t lanciavamo i fazzoletti....piccolo matte volevo dirti k manki a tutti noi...manki tanto alla mia elly...le manki da morire...proteggila sempre...e proteggi tutti noi...dall'alto...cm la stella piu brillante...xk sl cosi puoi essere ricordato...t voglio bene matte...tanto...ciao ciao
p.s.cmq il 7 è anke il mio numero preferito ed è il mio numero d maglia da qnd ho iniziato a giocare a pallavolo...quest'anno avro un motivo in piu x portare onore a questo numero...t voglio bene...un bacio...

Martina ha detto...

Caro matte ti voglio lasciare una piccola frase che ho trovato in uno dei miei mille fogliettini...

...L' AMICIZIA è una cosa perpetua
che dura PER SEMRE,
sia da LONTANI che da VICINI...

forse è solo una stupida frase ma x me è tanto, x me è proprio così...

Zret ha detto...

Tornare qui e' inevitabile, perche' le parole e le cose sono impregnate del tuo ricordo. Che fare? Cancellare il 90 per cento dei vocaboli del dizionario? Abolire le cose e gli eventi che si susseguono? E' impossibile. Allora oggi, in questo malinconico inizio di settembre, mentre mi prende un senso di inutilit� mi piace riportare alcune frasi di Jason Andrews: "Niente muore o cessa di esistere: si limita a trasformarsi in un tipo di energia o vibrazione differente. Il corpo fisico cessa di essere, mentre l'anima, ovvero l'energia, continua ad esistere per assumere un'altra forma fisica o, per esempio, per esplorare l'universo".

Ciao Matteo

Un abbraccio a tutti.

miopis ha detto...

Caro professore,
mi riempie il cuore di gioia sapere che esistono ancora insegnanti come Lei, capaci di estrema autorevolezza nei momenti pubblici e di tanta e tanta delicatezza in quelli privati.

Sì, è vero, siamo tutti costernati per la perdita di Matteo, ma non ci deve mai abbandonare la speranza di poter provare ancora gioia e felicità durante il brevissimo passaggio in questo mondo, lo vorrebbe sicuramente anche Lui.

Occorre pertanto riuscire ad accommiatarsi,
a "lasciarlo andare" e a raggiungere la consapevolezza che Matteo non è più, senza più resistere, perchè Lui non ci vorrebbe tristi e remissivi ma testimoni della sua coinvolgente allegria e vivacità nei gesti e nelle parole di tutti i giorni.

E allora,
a tutti quei ragazzi che soffrono per la sua perdita,
diciamo insieme,
caro Professore,
che dovrà arrivare presto l'ora per vivere sorridendo spensierati, perchè solo così renderemo onore a Matteo e solo così lo potremo ringraziare per tutto il tempo che ci ha regalato facendoci stare bene per il solo fatto di esistere.

Facciamo che viviamo anche per Lui e trasformiamo questa voglia di buio, che da un po di tempo a questa parte aleggia troppo tra chi lo conosceva, in una spinta prorompente verso il futuro e che, l'attuale dolorosissimo pensiero della scomparsa di un amico possa lentamente trasformarsi in struggente ricordo.

A Lei Professore una sincera stretta di mano e l'augurio di poterci incontrare presto, a tutti noi la speranza di poter prendere serenamente commiato da Matteo e a Lui un bacione grande soffiato verso il cielo dalla mano.

Zret ha detto...

Gentilissimo Miopis, La ringrazio infinitamente per le lusinghiere parole e mi auguro di conoscerLa di persona.
Si considerino tutti questi commenti simili alla foscoliana "corrispondenza d'amorosi sensi", ma anche si leggano come qualcosa di molto pi� profondo e spirituale.

Un abbraccio a tutti.

miopis95 ha detto...

Caro professore,

Le chiedo scusa per averLa indotta a pensare che il mio commento di ieri possa essere in qualche modo inteso come una velata critica ai Suoi, che peraltro leggo con malcelata commozione.

Il tono teneramente colloquiale con il quale Ella si intrattiene con Matteo è sicuramente permeato da una vissuta profonda spiritualità che comunque già si palesa anche durante le Sue lezioni.

E’ proprio per questo segno importante che Lei ogni giorno lascia ora dalla cattedra della scuola, ora dal blog di Matteo, come anche dalla Sua presenza al Cimitero, che mi è sembrato appropriato rivolgermi a Lei per un appello alla Vita e alla Gioia, innanzitutto, per i parenti stretti del compianto e poi di conseguenza anche a tutti i ragazzi che si trovano a “far di conto” con la crudezza della morte, anche se a volte ancora più cruda sa essere la vita.

E’ soprattutto ai genitori di Matteo che occorre rivolgere un rinnovato segno di Vita e di Speranza, attraverso la Fede, per chi ha la fortuna di viverla, la spiritualità per chi ne conosce gli intricati sviluppi e il banale pragmatismo, del quale io purtroppo sono, mio malgrado, un indegno rappresentante, non già perché si possa attenuare il dolore e la sofferenza che li accompagneranno tutti i giorni, ma per le due sorelline di Matteo che innocenti e disarmanti reclamano fin d’ora, a gran voce, il diritto legittimo ad avere una infanzia felice e gioiosa, come anche per i rispettivi compagni di vita che teneramente affranti attendono con pazienza e devozione.

E’ nostro assoluto dovere poi occuparci di tutti quei ragazzi che, vicini durante la vita a Matteo, se ne trovano privati e attraverso questa privazione riflettono per la prima volta sul significato della morte e chiedono aiuto attraverso mille iniziative che, se da un lato ricordano il loro amico scomparso, dall’altro rimandano il momento fatidico del commiato e della presa di coscienza dell’ineluttabilità della fine della vita.

A Lei che così tanto può fare per ridare a tutti quei ragazzi una parte di speranza perduta, rivolgo il mio appello, affinché dopo le lacrime e la disperazione, dopo il ricordo e la malinconia ritorni anche il Sorriso e la Felicità sano corollario di una vita che dovrà essere vissuta pienamente anche nel ricordo di chi troppo presto ci ha lasciato.

La tua SeRe... ha detto...

ieri sera abbiamo lasciato volare quel palloncino dal ponte della nave in partenza....con la speranza che sarebbe arrivato sin da te....ci sono due nomi....il mio e quello di ale.....acchiappalo e tienilo con te.....ti vogliamo bene.....

paolino ha detto...

"hEi,nOn pErMeTtErE mAi a nEsSuNo dI dIrTi cHe nOn sAi fArE qUaLcOsA,Se hAi uN sOgNo tU lO dEvI pRoTeGgErE!!qUaNdO lE pErSoNe nOn sAnNo FaRe qUaLcoSA lO dIcOnO a tE cHe nOn lA sAi fArE...
sE vUoI dAvVeRo qUaLcOsA...vAi e InSegUiLa...PUNTO!!!" e già..insegui i sogni,proteggili,fissati una meta e cerca in tutti i modi di raggiungerla..è quello che mi dico da un pò...ho capito che è inutile piangere perchè nn è quello che vuoi...mi sn fissato una meta,ho un sogno che è anche il tuo di sogno e cercherò in tutti i modi e a tutti i costi di raggiungerlo.. e se un giorno cadrò tu mi aiuterai a rialzarmi e a continuare a combattere..perchè finalmente grazie a te ho capito...SE VUOI QUALCOSA...VAI E INSEGUILA...PUNTO!!!....ti voglio bene.....
stura

kikka ha detto...

caro matte...ormai l'estate sta finendo..le giorante si accorciano al mare non si va quasi +..e c'è una tristezza ke ormai c circonda da due mesi..perchè ci manki matte..si sente la tua mancanza la tua allegria il tuo spirito di gruppo..ho bisogno d abbracciarti di coccolarti..tanto bisogno..ogni tanto quando sono in centro certi posti certi sguardi mi ricordano te..e allora rimango in silenzio a pensarti..a pensare cosa fai lassù in paradiso..sicuramente tanti danni e tanto casino..^-^..e poi penso ke nn sarà d certo il cielo per quanto sia immenso a dividerci e frantumare la nostra amicizia vero??noi saremo amici x sempre NE SONO SICURA..ciau piccolo angioletto...grande numero 7...

...TI PENSO..SEMPRE...

clo-prosch ha detto...

Ciao Matte…ieri era il mio compleanno e l’anno scorso mi arrivò un tuo mess cn scritto “Auguri alla mia claaaaaaaa..p:s chiama a scuola”…..eh si …dovevo chiamare la segreteria …xk se eravamo in sede staccata cm l’anno prima , volevi andare in un’altra classe in sede…e così è stato….
Non sai quanto mi è dispiaciuto e tu lo sai….
Quest’anno scolastico non è stato cm quello prima….mi mancavano le nostre risate,ascoltare noi due la musica cn il mio i-pod e tu ke cantavi, i nostri sette e mezzzzzzzzzzz……..
Quest’anno sn io ke cambio, cambio scuola, forse xk il liceo nn è la scuoa ke fa x me…..Sai piccolo Matte…ieri nn leggere sul cel “Matte” cn gli auguri, cm l’anno scorso, mi è dispiaciuto tantissimo…..PICCOLO MATTE sl due parole….mi manchi…..ti penso sempre…proteggimi da lassù…ti adorooooooo un mega bacio….Clo

Spirito ha detto...

Sono perfettamente daccordo con Paolo, caro Matteo, aiuta tutti i tuoi amici a sognare cose grandi, a desiderare cose grandi, perchè solo così si è veramente grandi! Chi si condanna a desideri banali affoga nel nulla delle cose che passano, chi di voi sarà capace di restare alto nei suoi desideri e di battersi per questi scoprirà la fatica della vita ma anche la sua grande avventura! Questo modo di vivere parte dall'amicizia che avete avuto con Matte e poi diventa uno sguardo oltre l'orizzonte capace di vedere lontano e di godere delle cose che non si possono possedere ma solo ammirare e stupirsi per esse...
io ancora oggi mi stupisco per la vita di Matteo, per il suo cuore, per il suo essere "pazzo" e scanzonato, ma soprattutto per il suo essereun ragazzo così....
con affetto,
per me, per voi per ognuno di noi!
don Andrea

Zret ha detto...

Ciao Matteo, ti pensiamo sempre e pensiamo ai tuoi genitori, parenti ed amici. Sei sempre con tutti noi, come una stella che illumina il cammino e vogliamo ricordarti con gioia e con amore per la Vita, quella che tu ami e che ci insegni ad amare ogni giorno di più, con il sorriso e la speranza.

Un abbraccio a tutti.

*mary*cucciola* ha detto...

ciaoooo Matteo, sn marica, nn ti conoscevo anche perchè sn di milano, ma leggendo tutti i commenti dei tuoi amici dovevi essere un ragazzo meraviglioso, speciale, che dava tutto il suo cuore x aiutare gli amici e davvero ancora nn me ne rendo conto di quello che è successo ....com'è potuto capitare ad un ragazzo considerato unico e inimitabile da tutte le persone che conoscevi ..... ti dico una cosa di cui devi esserne contento e fiero....ossia che avevi e che hai tutt'ora degli amici che ti voglio un bene indescrivibile tr grande da poterlo scrivere....e si!! mi dispiaceeee tanto anche se nn ti conoscevo ti giuro che quando ho sentito qst notizia mi sn messa a piangere .... ora ti saluto con un grandeee bacioneeeee Matteo 6 grandeeee

Martina ha detto...

Ehi Matte...Non sai quanto mi manchi,e quanto ti penso,quanto penso a tutta questa storia, la vita la morte la vita e ancora la morte...prima che succedesse tutto questo,sai davo troppe cose x scontate, davo il tempo x scontato,tempo x fare qualcosa che potevo fare oggi rinviandola a domani,ma oggi mi chiedo spesso se un domani ci sara,se avro il tempo di riuscire nei miei progetti nei miei sogni...ho capito che non bisogna rinviare niente,non bisogna ingoiare le parole, non ne vale la pena... Un Bacino caro matteo e un abbraccio a tt voi...

<<<][...ALEX...][>>> ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
<<<][...ALEX...][>>> ha detto...

ciao a tutti...sono passati 2 mesi dalla tua partenza, quando penso ogni coa mi porta a pensare a te , al tuo viso solare ke ti strappava un sorriso in qualsiasi circostanza , eri e sei speciale. Voglio fare un saluto con un caloroso abbraccio ai genitori di matteo , io ero un suo compagno di classe quando era nella sezione H del liceo; voglio anche ringraziare il professore di latino di matteo x tutti i commenti scritti e x tutti gli episodi raccontati grazie. (prof io sono quell'alunno ke si intrufolava nella 2°D il sabato mattina,nella sua ora ,matteo gradiva molto la mia presenza in classe, gli facevo ricordare il suo primo anno di liceo; la ringrazio anke x avermi sempre concesso questo.) Matte , ricordati ke niente e nessuno ti cancellerà mai dal mio cuore 6 un amico veramente speciale ti voglio bene. un saluto a tutti.

Zret ha detto...

Ciao Alex, certo che mi ricordo di te: tu sei quel ragazzo simpatico, tranquillo e silenzioso, che guardava un po' sorpreso gli allievi pazzerelli della II D, tra cui Matteo con l'argento vivo addosso. Sono io che ringrazio te e tutti gli altri per la commovente testimonianza di amicizia e di affetto che vi fa onore ed � di grande aiuto per i dolcissimi genitori e parenti di Matteo. Ricordiamoci che Matteo ci ha regalato la sua allegria ed il suo amore sincero, spensierato per la vita. Cerchiamo di imitarlo: di essere, se possibile, solari, generosi e disponibili con tutti, come lui.

Un abbraccio a tutti.

fulvietta ha detto...

...ciao matte..
come stai?
sono appena tornata casina,sono stata fuori un mesetto...sai il giorno prima del tuo compleanno partivo,cosi il 10 sono venuta a salutarti e ti ho portato un regalino da parte mia e di mio fratello...

ti ho pensato sempre,quando ero fuori,e ti vedevo in ogni cosa...guardavo il cielo e di giorno eri sempre li,che illuminavi e sorridevi a tutti..
la notte,c'era sempre una stella che brillava più delle altre e quella eri tu...ne sono sicura,ho visto il tuo sorriso!
oggi sono venuta a trovarti,eri li,bello come sempre...
ho parlato un po con la tua mamma,ma poi non c'è l'ho piu fatta sono dovuta andare via...scappare lontana...perchè il dolore era troppo forte x stare li..
c'era la tua sorellina francy,che ha comprato dei fiori bellissimi tutti x il suo adorato fratellino,matte...


matte mi manchi...
guardami da lassù,e guidami..mi fido di te...!

fai il bravo...!
a domani mio piccolo matte
un abbraccioooo

eleonora ha detto...

ciao matte...oggi sn 2 mesi ke nn c sei più ed io kontinuo a pensarti...oggi in classe si parlava di te...ho messo anke la tua foto sul mio diario...di modo che qnd sono triste m basta riguardati...x tornare felice...si proprio komel o eri sempre tu matte... mi manki... m manka vederti in giro...o in moto ed ultimamente m capita spesso d sentire un rumore simile alla tua kosi m giro...e c rimango male xk nn sei tu...io t credo ankora qui kn noi...x me nn te ne sei mai andato...kissà kosa starai facendo ora... nn faccio ke pensarti...
e andrea? kissà ..se siete insieme..un bacio anke ad andrea
2 mesi sono tantissimi...da qnd te ne sei andato nn ce + pace...
ciao belli.. statemi bene

.:ErY:. ha detto...

Matte quasi nn mi ricordavo +.... è ke nn facevo caso a ke giorno fosse gg... ma poi come sempre vengo quà e leggo i commenti....e allora mi viene in mente...sn già due mesi...due lunghissimi mesi....senza te e andrea....nn sono mai venuta a l cimitero... nn ne ho il coraggio da sola....e nemmeno dove è successo... ma forse tra 1 pò vengo cn la mia amica....xkè nn voglio nn venire...
nn mi sembra gusto....

volevo ringraziare ttt i raga ke scrivono x matteo....in questo modo io apprendo sempre + cose su di lui... e mi fa molto piacere... voglio ringraziare anke il prof...che anke lui mi fa conoscere sempre + matteo....

Matte ci manchi....anke tu Andre.... vi voglio bn....

ciao a tutti!!!!

La tua SeRe... ha detto...

un abbraccio forte forte...tutto per te...proteggimi...quaggiù è tutto molto difficile......

Zret ha detto...

Mi ricorder� sempre certi tuoi atteggiamenti, Matteo. Prima che cominciasse la lezione, spesso ti avvicinavi con noncuranza alla cattedra e, salutandomi, mi scrutavi per capire quale fosse il mio umore per stabilire se quel giorno avresti potuto sbizzarrirti con i tuoi scherzi o se era il caso di stare un po' pi� tranquillo del solito. In piedi, l'espressione furba e sorniona, ti tormentavi i riccioli. Ho voluto condividere questa "fotografia" con tutti voi che ringrazio per l'affetto e l'amicizia che dimostrate per Matteo con i vostri messaggi.

Un abbraccio a tutti.

_°°la tua piccola vale°°_ ha detto...

ciao mio piccolo matte mi manchi vrm tnt...ogni gg mi vengono in mente ricordi nuovi e che nn scorderò mai...gg sn già 2 mesi...nn ci pox credere...anche se io ti sento sempre vicino e ti parlo ttt le sere ma mi manca la tua presenza...il tuo TI VOGLIO BENE VALE...che mi sapevi dire solo tu...io domani parto...ma gg sn venuta a salutarti...e appena torno corro subito da te...ti voglio veramente bene piccolo mio la tua piccola vale..

La tua SeRe... ha detto...

eri anche tu sul cubo ieri sera con me, kikka, gue e annina vero matte??...si si lo so...non potevi perdertelo....con delle figone come noi poiiiii!!!!! hihihi un mega bacione...la tua sere....fai il bravo!

zio max ha detto...

Ciao Cucciolo.
Cucciolo... Ho continuato a chiamarti così anche quando i tuoi piedi hanno superato i miei di due misure abbondanti. Anche quando andare a caccia di polpi con tuo zio non era più così importante per te, come lo era stato la prima volta, qualche anno fa, ma era diventata una delle tante cose da fare ancora. Insieme.
‘Prima che finisca l’estate’, mi hai detto quella sera di maggio a Taggia.
Prima che finisca quest’aspra, maledetta, lunghissima estate...
Ora quel tratto di mare, sotto quel tratto di strada per me ha il tuo nome. E’ il mare di Matteo.
Tutte le sere, con il pensiero, mi siedo su quella riva: ha sentito le nostre risate, custodirà per sempre la nostra allegria. Lì ti respiro.
Tutte le sere lascio che il buio mi avvolga e faccio entrare la luna, quando c’è.
La nostalgia no. L’ allontano, la rimando a domani. Perchè tu ci sia. Perchè, anche da lì, tu possa vedere me e la zia invecchiare e Giulia diventare una donna. Libera, intelligente, padrona di se stessa. Come ti piacerebbe, come l’avresti aiutata ad essere. Ti vogliamo bene, Cucciolo mio.

Massimo Daniela e Giulia.

io ha detto...

ciao matte....ormai l'estate è finita..la tua mancanza si sente sempre di +...manca quel bel sorriso, qll allegria che avevi, che hai, solo tu...e dmn si torna a scuola ma cn un vuoto dentro, che spero occuperai tu..nn ti incroceremo + fra i corridoi ma sarai sempre nei nostri pensieri..infondo è rimasto qlcs di te anke dentro al liceo.... un bacione...piccolo grande matte sempre nei nostri cuori

Zret ha detto...

Domani comincer� il nuovo anno scolastico. Respireremo la tua presenza nelle aule, nei corridoi. Rivivremo la tua esuberanza. Spesso vedremo il tuo sorriso sbarazzino ed arguto, i tuoi occhi vispi. Sentiremo la tua voce. Ci accompagnerai con la tua simpatia e non ci sentiremo tristi, pensando ai tuoi modi buffi, spontanei, un po' da guascone. Non ci sentiremo e non saremo soli.

Ciao Matteo.

Un abbraccio a tutti.

kikka ha detto...

c'hai visto matte sabato sera??a me e alle altre quanto eravamo scatenate??tutte sul cubo sicuramente nn siamo passate innosservate hihihi..abbiamo cantato talmente a squarciagola ke c'hai sicuramente sentito anke da lassù... e sicuramente ti sarai spaccato dal ridere TI PENSIAMO SEMPRE.. davvero..proteggimi mi raccomando!!e nn fare tr il becione..ke sono gelosaaa...fidanzatinoooooo mio!!

un grande abbraccio..anke ai tuoi magnifici genitori e alle tue sorelline

La tua SeRe... ha detto...

stamattina avrei solo voluto sentire quel rumoraccio fastidioso della tua moto........mi manchi.....

Tommaso Mammone ha detto...

Matte...oggi è cominciata la scuola...e sono tristissimo...avevamo passato gli ultimi mesi vicini...mi ha fatto uno strano effetto nn averti accanto...è stato triste..ma anche strano...mi è sembrato di rivivere quella domenica dell'8 luglio..quando mi hanno comunicato che te ne eri andato...è come sentire per la prima volta la tua mancanza...davvero...ogni volta che qualcuno bussava alla porta dentro di me nutrivo la speranza che potessi essere tu...sempre con quel tuo cappello...quell'aria sbarazzina..e quel sorriso esibizionista ma in fondo sincero...mi mancheranno i nostri giri per i corridoi...quando tu volevi venire a tutti i costi con me per fare le faccende da rappresentante...e usavi la scusa di essere il vice rappresentante che nn era per niente vero...a differenza di tutti gli altri io confesso che nn ti sento fra noi...ti sento lontano...ormai andato via...ma oggi li...sdraiato sul mio banco giuro che per qualche secondo ho sentito qualcosa...forse nn eri tu...forse era tutto il dolore degli alunni che era passato da me...pero davvero...avrei bisogno di sentirti anche io...voglio vivere ancora quei momenti...nn sopporto l'idea che possano vivere solo nella mia mente...pur essendo oggi in classe quasi gli stessi dell'anno scorso...mi sembrava di aver cambiato classe...aver cambiato compagni...eri insieme a pochi altri l'anima della classe...e senza di te nn saraMAI PIU lo stesso...nn sai quanto ci saremmo divertiti quest'anno...spero solo tu ci abbia visto oggi...
grande matte...riesci a farti adulare e a farti voler bene dalle persone pur nn essendo tra noi...solo tu puoi farlo...sei unico...spero solo che li in quel posto in cui sei adesso e in cui un giorno ti verro a trovare ci sia una scuola dove fare casini e rivivere i vecchi momenti insieme...ti voglio bene....
tuo tommy..continua a starmi vicino..ti prego

Zret ha detto...

Tommy, quando leggo i tuoi bellissimi, sinceri, accorati messaggi mi si spezza il cuore, ma non essere triste. Matteo desidera che siamo felici, per quanto possibile, e che sorridiamo alla vita. Sei veramente un ragazzo speciale e Matteo � onorato della tua amicizia e dell'affetto di tutti coloro che lo hanno conosciuto. Non siamo soli: Matteo ci sorride da lass�.

Un abbraccio.

Martina ha detto...

Ehi matte...Oggi istintivamente ti ho cercato tra la gente,tra i miei compagni di classe,ma cavolo mancavi...si sentiva nell aria,si sentiva sul serio un vuoto...sai in prima fila c erano due banchi vuoti,anche se so benissimo che tu no neri un tipo da prima fila ma piuttosto da ultime con me e gli altri...ho immaginato,sperato,che ti fossi seduto in uno di quei posti vuoti forse c eri davvero...ancora una volta insieme a noi,a quell eterna 2D,triste e arrabbiata con la vita che le ha tolto uno dei grandi...E non sai cosa avrei dato x vederti entrare da quella porta un po in ritardo,facendo rumore attirando l attenzione posando ipod e cappellino sul banco, e sorridere...ti voglio piccolo matte..


Colgo l occasione x salutare i fantastici genitori e le sorelline di matteo,un' abbraccio enorme

Tommaso Mammone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tommaso Mammone ha detto...

Proff ha ragione...però posso mentire alla gente che ogni giorno mi vede e che mi chiede coem va dicendo che tutto va bene...ma a matte nn posso mentire..lui vede il mio dolore...e anche se nn è cio che lui vorrebbe nn posso fare altro che rabbuiarmi nel sentire il suo nome...e rivivere i momenti passati insieme...magari con il sorriso sul volto...ma con le lacrime all'interno del cuore...la saluto proff...grazie per quello che sta facendo...un saluto a tutti gli altri..e infine un saluto a te...ciao bello
e un saluto anche a muzzi...c vedremo...prima o poi...o forse mai...chi lo sa...ciao a tutti

giova ha detto...

ciao matte,io nn ti conoscevo bn... eri il mio idolo e lo rimarrai x tt poi cn la maglia n7..adss doma se fcc gol te lo dedico mi manki il go

Zret ha detto...

Ciao Tommy, quella mattina quando siamo rimasti di fronte alla scuola a conversare per una mezz'ora, prima che cadessero i goccioloni dell'unico temporale di agosto, ho letto una tristezza infinita nei tuoi occhi. Sono tornato a casa col magone. Ti capisco benissimo quando dici che fuori puoi sorridere, ma che dentro soffri: � cos� per tutti noi che abbiamo conosciuto Matteo, chi pi� chi meno, che abbiamo condiviso qualcosa della nostra vita con lui. Cerchiamo di rimanere sempre vicini ai genitori di Matteo e di Andrea, ai loro parenti ed amici e cerchiamo di portare con noi quell'allegria e quella voglia di vivere che Matteo impersonava.

Tommy, ti stimo tantissimo e ti ammiro per la tua sensibilit� cos� come stimo e ringrazio tutti coloro che scrivono i loro magnifici messaggi, facendoci capire che la vera amicizia e la solidariet� esistono.

Un abbraccio a tutti.

Davide89 ha detto...

matte ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego torna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io nn ci credo che tu mi hai lasciato qui e te ne sei andato! no me lo meritavo proprio! chi è che ti ha portato via? ti prego vienimi a prendere a me va bene! Basta che poi non mi lasci mai + perchè davvero non ce la farei!
Sai, non c'è niente che non darei solo guardarti negli occhi e vederti ricambiare il mio sguardo. Mi sono stufato di guardare solo foto che stanno ferme con lo sguardo fisso nel vuoto...mi fa solo male ma non posso fare almeno di vederti perchè solo così ti sento un po' + vicino...a volte mi viene voglia di sentire la tua voce e vorrei prendere il telefono e chiamarti ma so che tu non ci saresti...Mi manchi Matte. Ti prego stammi vicino e nn dimenticarti di me perchè io di te non mi dimenticherò mai.
Ti voglio bene ti voglio bene ti voglio bene
nn dimenticarmi.
davide

Zret ha detto...

Stamani, nel corridoio del primo piano, ho incrociato la segretaria che mi raccont� di Matteo il primo giorno di scuola alle elementari. A causa di un'imboscata della memoria, in un istante, il cuore in tumulto, ho rivissuto l'intero anno passato. Intorno sentivo l'allegro vocio degli alunni e tutto sembrava normale, un giorno come tanti. Poi ho ripensato alla tua spensieratezza, Matteo, ai tuoi modi spontanei, alla tua generosit� ed ho capito perch� hai tanti amici che non ti dimenticheranno mai. Ci hai donato moltissimo e ti siamo grati.

Un abbraccio a tutti.

fulvietta ha detto...

ciao piccolo matte...
come stai?
sicuramente lassù va molto meglio di quaggiu...anche xkè qui senza la tua presenza non si riesce ad andare avanti!
hai visto che brava che sono stata oggi?sono andata a trovare la tua dolce mammina e la tua sorellina francy..
hai visto francy questa mattina che andava x la prima volta a scuola??e che caruccia con quel grembiulino...!una vera monella..!
beh,anche tu matte da bimbo,eri un bellissimo bimbo monello...e quante risate che ci siamo fatti all'asilo...!eri già allegro e solare e trasmettevi felicità a chiunque..
matte eri,sei e sarai sempre fantastico...il numero 1...
X TUTTO E IN TUTTO..!!
...MI MANCHI...
UN BACIO GRANDE MIO ADORATO MATTE..

Jack ha detto...

ciao bello!! sono jack..purtroppo la scuola è cominciata di nuovo e le vacanze sono finite..ma le vacanze di questa estate non avrei mai voluto passarle in questo modo..è stata l'estate più strana della mia vita..
La notte dell'undici, il giorno prima del rientro a scuola pensavo a te e non riuscivo a dormire..nell'ansia di sapere che anno avremmo trascorso senza il tuo sorriso, senza le tue parole, senza i tuoi gesti, senza te..
la cosa più brutta è stata però accorgersi dopo un attimo di spensieratezza,improvvisamente che tu non eri li con noi..a fare casino a modo tuo..come facevi soltanto tu..senza troppe parole ma con il sorriso sempre stampato sulle labbra..in quel momento purtroppo la malinconia è grande..e poi quando volgo lo sguardo verso il basso e ti vedo li..in quella foto che terrò sempre sul banco..dove mangi il budino..capisco come i tuoi occhi sapevano parlare..quello sguardo intenso e i tuoi occhi pieni di luce parlavano da soli..uno sguardo carico di affetto..un modo più originale di dirti "ti voglio bene"..
ogni giorno poi accadono cose che si ricollegano a te..dei bei momenti che abbiamo passato insieme..solo a pensare quante volte ti sei sdraiato sul letto in cui vado a dormire tutte le notti..poi tranquillamente vedo quel gol di ronaldo nel derby del milan che amavi tanto e piano piano la mia testa cammina e ricordo che quella partita l'avevo vista a casa tua, sento dire spesso in classe quello sfottò su denisia che avevi inventato proprio tu..ormai quando saluto i miei amici dico "ciao belli"in quel modo strano che avevi inventato tu e che io ti facevo sempre ripetere perchè mi faceva tanto ridere..e sai cosa significa questo??che tu hai lasciato un'impronta nel cuore di tutti noi, in un modo o nell'altro salti sempre fuori,anche involontariamente, tra i nostri discorsi e questa è la cosa più bella
poi ricordo le volte che sei venuto a mangiare da me e volevi sempre giocare a calcio in camera mia..il tempo trascorso a cercare di farti studiare prima di una verifica, ma poi la maggior parte del tempo era trascorso ad escogitare qualche strano modo per copiare da me..e ne potrei ancora scrivere all'infinito..
l'altro giorno sono tornato a casa tua a salutare la tua cara mamma e ho capito che è una persona davvero forte..e entrare nella tua cameretta ha fatto un effetto strano perche tutto è rimasto intatto dal sette luglio..ci sono ancora i tuoi costumi messi sul letto come li avevi lasciati tu!
Quest'anno sarà diverso da quello precedente..
ma noi non ti dimenticheremo MAI!!!!!sono troppe le persone che ti vogliono bene a questo mondo..
Ciao mio compagno di banco e mio compagno di vita per sempre..J7M..TI VOGLIO BENE..

Zret ha detto...

Stamani ho trascorso una mezz'ora con la tua mamma, Matteo. Come ha scritto il grandissimo Giacomo, � una donna forte, ma aggiungo intelligente, sensibile e dolcissima. E' per me un vero privilegio poterla ascoltare, mentre racconta di te, Matteo, mentre mi rende partecipe degli episodi buffi, degli aneddoti in cui spiccavano sempre la tua allegria ed i tuoi modi scanzonati. Sei proprio un disordinato, un simpatico birbante. Saluto tutti, anche la simpaticissima nonna di Andrea.

Un abbraccio.

Mc ha detto...

ieri pomeriggio mi è scesa una piuma vicino ai piedi...una piuma bianca...bellissima...sembrava quasi una piuma di un angelo...
sarà solo una semplice coincidenza??no,sei tu matte...lo so...mi manchi...ti voglio tantissimo bene

stescala ha detto...

ciao matte,
ormai sono passati 2 mesi e una settimana da quando ci hai lasciati..
ma ogni volta che vado a dormire, ogni volta che passo sopra ai "tre ponti" ogni volta che ti vengo a trovare al cimitero, dove incontro tua mamma e i tuoi amici, non riesco a non pensare a quell' ultima sera, quella del 7 Luglio, quando sei arrivato a casa mia con la tua solita allegria, chiedendomi scusa se non avevi risposto al citofono, ma ti aveva aperto il vicino, mentre ti scompigliavi i capelli cn la mano destra come facevi sempre..
al momentoquella frase mi fece sorridere, ma ora mi rendo conto che conteneva tutta la tua educazione, tutta la tua semplicità e quell allegria che eri sempre pronto a trasmetterci..
adesso, ogni volte che esco con gli altri del gruppo, non riesco a nn pensare a "come sarebe se tu fossi ancora qui cn noi"!!
mi ricordo di tutte le cose che m volevi assolutamente raccontare appena c vedevamo ogni pomeriggio in via escoffier, ma ora le cose che ti vorrei raccontare io sono gia tantissime, e continueranno ad aumentare.. anche se sono sicuro che tu da lassu ci osservi, ci ascolti e ci consigni..
sono sicuro che nn ci lascerai mai, p3rche nei nostri cuori continui a vivere, e rimarrai per sempre giovane e spensieratocome sei sempre stato, mentre noi diventeremo sempre piu vecchi e noiosi!! ma sno sicuro, che, quando saremo impegnati nel lavoro, seduti dietro ad una scrvania, o durante un' assemblea di qalche tipo, ci saranno dei momenti in cui ci scappera un sorriso, un sorriso senza nessun senso, senza nessun motivo apparente..
bhe... quel sorriso derivera dalla gioia che tu continuerai ad alimentare ne nostro cuore..
non ti dimenticheremo mai...
sei stato un amico fantastico, sempre corretto cn tutti e pronto ad aiutarci.. e noi, in un modo o nell' altro, vivremo meglio grazie a tutto cio che ci hai insegnato..
ti voglio bene matte
mi manchi tanto

stefano scalarandis

kikka ha detto...

ogni mattina prima d andare a scuola e t aspetto e spero d vederti con il tuo berrettino colorato ke ogni santo giorno portavi sulla testa e un tuo sorriso..poi mi accorgo ke nn sarà + così e allora guardo il cielo e tra me diko..ok matte tu ci sei mi guardi...e mi fai compagnia ogni momento...e mi guido nel difficile percorso della vita...ogni giorno..ogni istante..sarà sempre così..ne sono sicura


tua per sempre kikka

Davide89 ha detto...

matte mi è successa una cosa brttissima. nn ricordo più la tua voce.ti prego perdonami nn l'ho fatto apposta, nn lo so cm è successo...me ne sono reso conto stanotte mentre ti pensavo...pensavo e nn riuscivo a ricordare il suono della tua voce e delle tue risate. Mi sono sentito uno schifo e ho iniziato a piangere, mi viene ancora da piangere perchè mi sento in colpa. Scusami matte, ti prego perdonami e aiutami a non dimenticare + niente di te.
ti voglio un bene dell'anima e mi manchi da morire
proteggimi sempre
davide
P.S. se qualcuno di voi ha un video o cose del genere cn Matte che parla, per favore fatemelo spere
grazie a tutti
un bacione

Zret ha detto...

Carissimo Davide, se anche dalla tua coscienza sembra svanito il ricordo della voce di Matteo, essa resterà nel tuo io più profondo per sempre insieme con tutte le altre bellissime memorie. Questo vale per tutte le persone che hanno conosciuto Matteo che ci esorta ad essere generosi ed allegri come lui. Tutto si crea e niente si distrugge. Non affliggerti, non sentirti in colpa: «La pensosità e l'allegria si diano teneramente la mano».

Un abbraccio a tutti.

Martina ha detto...

Volevo informare chi ci tenesse che sono stati inseriti un paio di video di matte su you tube uno in particolare con una registrazione nitidissima della sua voce i link sono i seguenti:
http://youtube.com/watch?v=8kEm2mjYWzk

http://youtube.com/watch?v=Yx2KSbVFNmk

E questo altro fatto in memoria della 2d pochi giorni dopo la cena di classe:

http://youtube.com/watch?v=46IA_SYU_34


Una saluto e un abbraccio a tutti..specialmodo al prof. e alla famiglia di Matte

Spirito ha detto...

Sono rimasto molto colpito dai ricordi che via internet avete messo....
Chiedo a tutti quelli che lo desiderano di mandarmi a qualche mail in cui mi raccontate il "Matteo in compagnia", a scuola, con voi, mi farebbe tanto piacere e mi arricchirebbe molto sentire da voi che siete stati suoi amici il volto "fuori di casa" di Matteo. Non sapete quanto bene potreste fare... magari anche a voi stessi nel raccontarmi...
vi lascio la mia mail: a_piccotti@hotmail.com

grazie ancora perchè rendete sempre più vivida l'immagine di mio cugino e la mia preghiera per lui
con affetto e stima
don Andrea

Spirito ha detto...

Non mi sembra niente male, caro Matteo questa canzone, sempre un po' troppo sdolcinata per i tuoi gusti ma certamente ci aiuta a pensare a te per il contenuto...

Se provi a volare
ti accorgi che qualche stella sta lì per noi
e sfiorandole sei più libero
Tu lo sai che il mondo
non ti accetta mai per quello che sei
e allunga le distanze
per dividerci
Ma se tu mi sarai accanto, io cic rederò

[Più liberi] Se provi a volare
ti accorgi che qualche stella sta lì per noi
e sfiorandole sei più libero,
sei più libero.

E la senti forte,
come un’onda blu dell’oceano
un sentimento enorme,
proprio dentro te [dentro te]
Stringimi la mano ed io non ti lascerò

[Più liberi] Se provi a volare
ti accorgi che qualche stella sta lì per noi
e sfiorandole sei più libero,
sei più libero.

E corri, dai tutto per essere
fino infondo quello che vuoi.
E se ce la fai,
sei più libero, sei più libero

E niente chiederò,
se vorrai ci sarò,
canteremo per il Mondo;
che se vuoi ce la fai,
proverò, proverai
perché tu sei libero

Se provi a volare
ti accorgi che qualche stella sta lì per noi
e sfiorandole sei più libero,
sei più libero.

E corri, dai tutto per essere
fino infondo quello che vuoi.
E se ce la fai,
sei più libero, sei più libero

Tu lo sai che il mondo
non ti accettà mai
per quello che sei

con affetto e stima
don Andrea

Zret ha detto...

Volevo congratularmi con i ragazzi che hanno realizzato i video (uno � Stefano Scalarandis che saluto) e ringraziarli per la loro commovente testimonianza d'affetto per Matteo. Il vostro ricordo e la vostra amicizia siano di insegnamento alle persone insensibili ed indifferenti, siano d'esempio per tutti, spronando ognuno di noi a pensare agli altri, sia nei momenti lieti sia in quelli difficili.

Un abbraccio a tutti.

giova ha detto...

carissimo matte cm va?????????spero che tu stia bn lassu cn andre,scommetto che vi state divertendo cm dei matti mi mankate un kasino...spero che in tt l'anno possa dedicarti qualche gol cn il tuo numero 7 e il tuo stesso ruolo ciao bello...sarai il nostro piccolo grande angelo

La tua SeRe... ha detto...

matte....sentiti un po' di buon Liga....che ha sempre le parole giuste.......per te....

"e mi attacco alle stelle che altrimenti si cade...
e poi alzo il volume di questo silenzio che fa stare bene...
e mi sa che sei quella che fa luce pian piano...
chissà come ci vedi e chissà come ridi di quello che siamo...
E mi attacco alla buccia di questa notte
e salto, salto ma rimango giù...
La porta dei sogni,
la porta dei sogni,
la porta dei sogni chiudila tu...
E mi attacco alle stelle,
tiro un pò a indovinare...
mi predico un presente in cui non c'è niente, se non respirare...
e se proprio sei quella,
fatti almeno guardare...
non sai quanto ci manchi,
non tornano i conti a doverti trovare...
e mi attacco alla luce di questa notte
e salto, salto ma rimango giù
La porta dei sogni,
la porta dei sogni,
la porta dei sogni chiudila tu...


ti voglio bene angioletto...

p.s. ascoltate anche "tu che conosci il cielo", "chissà se in cielo passano gli who" e "lettera a G"

Mi manchi..........

eleonora ha detto...

matte mi manchi troppo..torna giu xk si sta vrmt male senza di te....
komplimenti al ragazzo k ha realizzato il video su you tube.... S.S..... vrmt stupendo.....
matte.....nn smetto un attimo di pensarti....e piango...qnt darei x poterti rivedere x 5 minuti...


amavo il tuo sorriso....forse ankio dovrei kominciare a sorridere qal posto k piangere qnt ti penso....
e kosi la mia vita sarebbe serena....
mi proteggi da li?me lo prometti?...mi raccomando eh...salutami andrea... e fate i bravi...
poko casino ehhhhhhh
vi amoooooo

...davide... ha detto...

Ciao Matte
ormai te ne sei andato da 2 mesi ma ti giuro che per me sn passati lenti e tristi...mi ricordo la sensazione che ho provato qnd ho saputo dell'incidente...l'ho sentita arrivare dentro cm un pugno allo stomaco. Mi hai fatto male Matte. Tanto male. Ti vedo lontanissimo, o meglio non ti vedo proprio. A volte mi viene voglia di morire per vedere se tu c sei, se c'è davvero un posto dove le persone vanno quando muoiono...ma sai che mi hai fatto crescere? Mi hai cambiato con la tua scomparsa mi hai fatto capire quanto siamo fragili e passeggeri. Mi ha fatto capire quanto sia importante la vita e chi le dà un senso, come hai fatto tu con me. Sì perchè tu adesso sei il perchè di ogni mio momento, di ogni mio attimo, davanti a me può esserci qualsiasi cosa ma se ci sei tu davanti ai miei occhi e nei miei pensieri io riscirò sempre nei miei intenti, perchè ci sei tu con me. Ormai ho la forza di due persone, di cui una molto speciale. Non intendo sprecare la mia vita perchè a te che eri così pieno di gioia ti è stata tolta e non penso sia giusto che io, che sono così fortunato ad averla ancora, la sprechi. Sai vorrei che tu rispuntassi fuori, che dicessi si trattava solo di uno scherzo, vorrei tanto che fosse così (anche se ti darei un calcio nel culo da farti girare 3 volte) ma poi ti abbraccerei, ti abbraccerei forte, così forte da farti male. Però Matte....sai qual è la cosa che mi distrugge? E' quando realizzo che tu non ci sei più, che tu sei morto(solo in alcuni momenti capisco in pieno il significato di qst parola così grande e irreversibile). Eppure io non mi sono mai impressionato per la morte. Ho visto persone morte (anziani) e non mi ha fatto molto effetto perchè penso sempre che la vita è un cerchio e che , una volta vissuta la propria vita, bisogna morire. Ma tu cosa hai vissuto in soli 16 (neanche compiuti) anni di vita? Quante cose belle ti sono sfuggite?Quante partite di calcio nn hai giocato? Quante torte non hai assaggiato? Nella vita di un ragazzo (per quanto realista possa essere) c'è sempre un sogno, tutto sembra che può essere fatto, perchè un ragazzo pensa "ho tutta una vita davanti, c'è tempo...". Perchè a te è stato tolto il tuo tempo di vivere le gioie e i dolori della vita? Perchè? Quando ho visto la scritta "Ottobre 2009- Rally - Bolla-Sorgentone - Un bel sogno amico mio" ho capito quanto ti è stato negato e mi è venuta una fitta al cuore inizialmente e poi un enorme senso di rabbia verso qst mondo sensa scrupoli. Io davvero non la capisco la vita sai Matte...però capisco il mio cuore e capisco qnt mi manchi e capisco anche che nn ti dimenticherò mai perchè un giorno c incontreremo e tu mi dirai "Stupido ma perchè piangevi?Io qui sono stato benissimo...". In attesa di qst momento io ti penserò sempre e tu intanto proteggimi, veglia su di me e aiutami ad andare avanti. Ti ho nominato mio angelo custode qnd comportati com tale ok?
Vabbè Matte, ora vado ma tu stammi vicino, più vicino che puoi.
Ti voglio davvero un mondo di bene, sei la mia vita.
Ciao Matte
...davide...
P.S. Per chiunque voglia ho fatto un video su Matte lo trovate all'indirizzo

http://it.youtube.com/watch?v=viGfrcwqpOI

Un grazie speciale a Martina che mi ha ascoltato e capito, mi è servito molto, e che ha pubblicato video bellissimi. un bacio

Spirito ha detto...

Matteo sono rimasto molto colpito per l'affetto che questi tuoi amici continuano a dimostrarti.... segno di un'amore che non finisce... e che supera ogni cosa...

per Davide: sono contento che tu abbia riflettuto su quanto grande sia il valore della vita e che questa vita va vissuta in pienezza...
ma non avere fretta di arrivare da Matteo! anche a me qualche volta, con un filo di malinconia, è capitato di dire: "ho un motivo in più per essere tranquillo sul destino che abbiamo... adesso ho un cuginetto che mi aspetta..."
ma questo mi è stato di grande consolazione e non di smarrimento...

Sono convinto che Matteo stia sentendo tutte le grida di aiuto e di consolazione che ognuno di voi, in maniera diversa, gli rivolge....
sono per lui le preghiere che valgono di più, e per noi la certezza che quegli occhi contnuano a brillare per amore..

con affetto e stima per voi che avete condiviso quel sorriso ....
don Andrea

Zret ha detto...

Questa mattina ho trascorso, prima dell'inizio delle lezioni, una decina di minuti con la collega di Matematica che fu tua insegnante, Matteo, anche se solo per pochi giorni, l'anno scorso in I H. Mi ha raccontato che spesso ti incontrava sull'autobus, dove eri sempre gentilissimo, solare ed espansivo. Per mezzo della straordinaria magia del linguaggio, nella mia mente, grazie al racconto della collega, si � formata la tua immagine, quell'immagine indelebile di te, mentre sorridi. Quel sorriso luminoso e sincero � la tua caratteristica, Matteo, e rispecchia il tuo temperamento generoso. Sono sicuro che ancora sorridi a tutti noi, anche se distratti e presi dagli impegni e dalle preoccupazioni di ogni giorno, non ce ne accorgiamo. Se, per� ci fermiamo un istante, nel silenzio e nella quiete, possiamo sentire la tua amichevole, radiosa presenza.

Ciao Matteo

Un abbraccio a tutti.

Dany91 ha detto...

Ciao Matte,
è ricominciata la scuola, anke se nn si può kiamare scuola senza il casino k piantavamo assieme in classe durante le ore d latino o italiano...t ricordi? momenti troppo belli x cancellarli...t scrivox farti capire k senza d te nn è + scuola...anke se quest anno c saremmo divisi xk sn 1 cretino e mi hanno bocciato!ogni giorno k vado a scuola penso a cm sarebbe stata la giornata se c fossi stato anke tu... a ricreazione, in classe, e magari anke in gita!!!sarebbe stato stupendo...ma quando ritorno alla realtà mi sebra d essere risucchiato da 1 vortice d sofferenza e illusione...la vita...se tu fossi qui cn me t avrei potuto raccontare molte cose...cm l'anno scorso quando uscivamo da scuola e parlavamo d ragazze e d storie finite cm nn volevamo!io ho dei migliori amici ma nn tutti riescono a capire le mie scelte d quanto mi capivi tu...nn eravamo migliori amici, ma sapevamo ascoltarci a vicenda e solo cn te riuscivo a farlo...ogni volta k passo davanti a tutti gli striscioni k t abbiamo dedicato faccio 1 cenno x salutarti... x essere sicuro k anke se nn t vedo c 6 ancora...pensa k il giorno k mi hanno dato la brutta notizia io nn c credevo e pensavo fosse 1 skerzo...dp 1 settimana nn riuscivo ad accettare la realtà...ora l'ho accettata...ma nn è stato facile pensare k nn posso + dialogare cn te d tutte le cose belle della vita!Sai ieri ero in giro cn la mia ragazza e le ho detto:"passiamo 1 attimo in via Escoffier k voglio salutare 1 mio amico..."quel mio amico eri tu...e solo dopo 2 secondi mi sono accorto d quello k ho detto...è strano sto vivendo cm se tu fossi ancora tra noi....e spero d continuare a vivere così xk nn mi abituerò mai a vivere nn pensando a te!Matte ricorda k è solo grazie a te se la mitica, leggendaria e fantastica 2°D nn si scorderà mai, e nn c saraà 1 altra 2°D uguale alla nostra!Ciao Matte ci manchi troppo!!

mela ha detto...

ciao piccolo matte...stamattina la mia elly ha avuto un piccolo momento di crisi...è dura vederla cosi...ma io ce la sto mettendo tutta x starle vicino...xk so k tu vorresti sl il suo bene...tra poco io e lei veniamo a trovarti...a dopo...c manki tanto...un bacio...t voglio bene...

Giorgia ha detto...

matte m manki da morire...nn riesko a nn vedere il tuo sorriso e nn sentire la tua voce..vengo quasi tt i gg a trovarti e ogni volta ke t vedo m fermo a pensarti e vorrei anke parlarti ma so ke qsto è impossibile..è diventato impossibile da quel maledetto giorno...sl ora sn riuscita ad accettarlo ma nn ankora del tt...al mattino qndo sn sul bus ke vado a scuola m sembra ankora d vederti nel posto a 4ke ridi tt allegro e tt ben vestito...qndo passo cn il bus in quel punto nn posso fare a meno d salutarti e dirti ciao nn addio xk so ke 1gg c rivedremo e allora si ke potrò parlarti cm 1volta...matte m manki..t voglio bn...proteggii da lassù...6il mio angelo...baci baci

g. ha detto...

caro matteo...
io e te non ci conoscevamo.ci siamo incrociati solo qualche volta in palestra quando avevamo le ore di ed.fisica insieme.ti vedere salutare sempre ceci e matty.parlare con loro tutta l'ora seduti dalla cattedra.
sai,l'altro giorno la nostra prof di italiano ha chiesto a tuo cugino il significato di quella frase,la tua frase."vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo".ho visto cecia e matty crollare.non hanno pianto,ma hanno chinato il capo e per la prima volta ho visto i loro occhi scurissimi,tristi.per tutta la lezione,al contrario di sempre,non hanno parlato.li guardavo e ho capito.nei loro occhi ho visto quanto gli manchi e quanto fanno fatica ad accettare che tu non ci sia piu.ma ogni tanto sorridevano.quel sorriso era per te.per l'amico che sei stato e che continui ad essere.
manchi anche a me matteo,anche se personalmente non ti ho mai conosciuto. aiuta tutti i tuoi amici che non si sono ancora arresi..aiuta matty e ceci che,come tutti gli altri tuoi amici,tutte le mattine aspettano di vederti arrivare..aiutali matteo..ma soprattutto dai la forza ai tuoi genitori e alle tue sorelline che,da come ho letto,devono essere persone davvero speciali.
ciao matteo.arrivederci.
con affetto.G

Zret ha detto...

Stamattina ho conosciuto la tua adorabile nonna, Matteo. Mi ha detto che spesso andavi a pranzo da lei: � un'immagine bellissima quella di una nonna con il nipote, insieme. Chiss� che cosa le raccontavi e come si divertiva, ascoltando delle tue innocenti burle! Siamo rimasti una mezz'ora in silenzio, ma credo che le parole non fossero necessarie per mandarti il nostro pensiero con cui ti immaginiamo spensierato e con gli occhi che sorridono, come nella fotografia.

Ciao Matteo

Un abbraccio a tutti.

<<<][...ALEX...][>>> ha detto...

la scuola è incominciata, l'altro giorno ho fatto un passo all'intervallo davanti alla 3°D e vedere tt i tuoi compagni in fase ricreativa senza te, senza quel tuo sorriso senza i tuoi skerzi mi ha creato uno stato di tristezza non indifferente...nn sembra + la classe di prima , nn sembra + la stessa scuola , lo stesso ambiente , in poche parole manchi tu matteo , ci manchi tanto. ogni tanto mi sembra quasi vederti scorgere dalle stanze della scuola , è forse la speranza del rivederti o forse sei veramente tu con quel tuo magico , brillante gioioso sorriso ...eri , sei e sarai sempre il migliore , ti voglio bene.

p.s.: continuo a ringraziare il prof di latino x tutto quello ke sta facendo e ringrazio tt qll ke volevno e vogliono bene a matteo.

bimba_vale ha detto...

ciau matte, è vero noi ci siamo visti e parlati poke volte ma entrambi ci volevamo gia molto bn... mi manki un casino vorrei tnt ke qst fosse sl un brutto sogno e ke un giorno svegliandomi ti trovassi di nuovo con me a skerzare e a divertirci e a vivere la vita come piaceva a te divertendosi...mi manki davvero trp matte ti ho voluto bn te ne vojo ankora adesso e te ne vorrò x sempre nn ti scorderò mai ...
addio matte anzi arrivederci xk ora mi resta sl sperare ke un giorno finalmente potremmo tt riunirci!! a presto... dall'altra parte della strada by vale

GIACOMO ha detto...

caro matte...sn giaki. Adesso e' iniziata la scuola anche se non eravamo in classe assieme questo era un momento in cui ci vedevamo e in cui potevamo scherzare...ho scritto sul mio banco "matte 7 sempre con me", perche' almeno ti posso pensare e ricordare i nostri bei momernti anke scolastici...poi ora che sono iniziati gli allenamenti non vederti sulla fascia con il tuo 7 mi mette tristezza, come il fatto di entrare negli spogliatoi alle caserme dove ci siamo cambiati milioni di volte...e mi chiedo perche' tutto questo sia successo e non lo riesco a realizzare. adesso vado...SARAI SEMPRE NEL MIO CUORE, RICORDA CHE IO TI VOLEVO BENE.COME DICEVI TU CIAO BELLO. IL TUO AMICO GIAKI...X SEMPRE

<<<][...ALEX...][>>> ha detto...

caro matte...domenica sono venuto a trovarti , c'erano il tuo caro papà , la tua cara mamma , la tua bellissima sorellina e flavia...tornerò presto. ti voglio bene amico mio. ciao matte

Zret ha detto...

Ciao Matteo, sento sempre l'esigenza di passare qui per salutarti. Sei sempre nei nostri cuori. Vorrei salutare i tuoi magnifici genitori che sono persone che apprezzo tantissimo e che sanno trasmettere voglia di vivere a tutti. Come ringraziarli per quello che fanno per gli altri? Vorrei esprimere la mia stima anche all'ottimo Miopis che ho avuto l'onore di conoscere di persona. Un abbraccio ad Alex ed a tutti i tuoi amici, Matteo, che ci insegnano a non dimenticare chi è ha percorso un tratto della vita con noi, lungo o breve, non importa.

Credo che un giorno vivremo tutti insieme nella Luce.

..IO.. ha detto...

si..ora molto + di prima....matte siamo alla fine di settembre e tu MANKIII...mi dicono di ricordarti cn un sorrido....si ci riesco...o almeno c provo...xk è + forte di me...a volte le lacrime scendono e il dolore nn passa....sai k stanotte ti ho sognato??!!...mi dicevi di stare trank...di divertirmi xk tu stai bene...e ke tt prima o poi passa....gg stando setuda in classe a gurdare fuori dalla finestra mi sn venute in mente 2 cose...le frasi e le cazzate dette alle caravelle quando cera anke muzzu....e poi....quel giorno dalla palma....
guardando giu in spiaggia....x vedere se c'era la tua moto o anke se passavi...mi è arrivata una moto alle spalle....erano i tuoi matte....mi hanno dtt"ma era cosi' speciale qst ragazzo??!!..." io cn le lacrime agli okki gli risposi di si...e molto anke.....e loro mi disssero"ma quano mi faceva incazzare..."e tutti e 3..."si ma cn un sorriso sistemava tt ed era impossibile poi inca cn lui"......mi hanno ricordato di una foto....tu da pikkolo cn la tua solita mano nelle mutande.....le tue prese in giro x la camminata di dani k sembra un pinguino....
pagherei oro matte x sentire il frastuono della tua moto...girarmi e dire...zauuuu matteeeeee!!!...e invece l'unico cosa k posso fare x dirlo è venirti a trovare li...in ql posto...fermo immobile...vicino a muzzu........
vorrei kiudere cn delle parole ad effetto..ma nn ne sono capace..scusa...matte ascolta....da lassu' buttaci unokkio su di noi...e fai tt qll k nn hai potuto fare qui...noi siamo cn te come tu 6 CON NOII!!!...mi manki pikkolo aggiusta guai...{IL RICORDO DI TE SARA' LA TUA PRESENZA}...ci riverderemo....nn so quando...nn so dove..ma so k sara' cosi'....TUTTI INSIEME A SPARARE CAZZATE....PROMESSO MATTE....PROMESSO....
bacioni....ti voglio bene

kikka ha detto...

ciao..matte l'altro giorno sono venuta a trovarti con fabi e baby...tutte le letetre e i disegni tuoi e di muzzioli sono dentro a un libricino e sn davvero tantissime...nn finiscono+ questo dimostra quanto eravate speciali per tutti..e quanto la gente e i vostri amici vi amino e vi adorino..è stato molto bello..vederle tt...e commovente..ieri sera siamo andate tutte al betise..tutte donne...hihhi..da becio...vero matte??hehe..e stamattina appena alzata h sentito il bisogno d salutarti..in questa meravigliosa giornata d settembre ke ormai è giunto al termine sperando..con tutto il cuore ke tu mi possa vedere e starmi vicino...

....io t sento...so ke ci sei..


t voglio bene mio caro matte...tua xs kikka

Zret ha detto...

Il gentilissimo Giacomo mi ha dato una tua fotografia di cui far� una copia. E' solo una fotografia, si dir�... ma davvero gli occhi sono lo specchio dell'anima ed i tuoi occhi brillano di una luce interiore. Cos� sentir� la tua anima ancora pi� vicino, non in senso metaforico.

Un abbraccio a tutti.

La tua SeRe... ha detto...

ehi matte....buona sera....sai oggi ti ho pensato tanto...e poi ho visto quelle tue foto li...sul muro...accanto al banco di paolo...in quella 3 d che hai lasciato...(e che oggi tra l'altro ha combinato il suo primo guaio colossale hihi)...ma io penso k tu sia ancora con loro...ne sono sicura...e poi c'è pure il tuo banco...sei presente...ovunque...e comunque...ascolto spesso quella registrazione con la tua voce...perchè ho paura di dimenticarmela...di dimenticare il suono di quel "ciao sere..."..mi manchi matte...oggi piu che mai...mi vengono le vertigini se ci penso...stammi vicino...e io starò vicino a te...se hai bisogno di me davvero vieni a trovarmi in un sogno...(lo dice ank vasco...hihi)...parlami...perchè mi sentirei piu tranquilla se mi dicessi che davvero ci guardi, che davvero ci ascolti e sorridi...fai il bravo testina....ti voglio bene.....

debo ha detto...

ciao matte sn la sorella del tuo amico pakki, è la prima volta che scrivo sul tuo blog... oggi ho visto i tuoi video su youtube, mi ha colpito in particolare quello dove si sente la tua voce durante un compito in classe di matematica... eri proprio un pazzo... anzi eri perfetto( bello, bravo, simpatico, solare...) scommetto che avevi un fila di ragazzine che nn finiva più... mi ricordo una volta che dopo scuola eri venuto a casa mia e nn volevi far andare mio fratello a calcio... che bel tipino che eri... tu nn lo sai ma mi hai insegnao tanto... ho imparato ad apprezzare di più la vita, a nn perdermene un neanche un secondo... a vivere ogni attimo cm se fosse l' ultimo... troppe volte si vive superficialmente e nn si da importanza a dei valori che in realtà sn fondamenteli... grazie matte grazie di cuore... sn passati quasi tre mesi dal tragico incidente e tu ci manchi ogni giorno di più... ciao bellissimo!!!! un grosso abbraccio che possa arrivare fin da te angioletto...

deby ha detto...

Mai nessuna foto renderà giustizia al tuo sorriso quando esplode all'improvviso sul tuo viso...
Inutile dire che ci manchi... Un bacio

Zret ha detto...

Ciao Matteo, quando incontro i tuoi compagni di classe ed i tuoi amici, prima o dopo, parliamo di te. Ora rievochiamo un episodio ora ricordiamo qualcosa del tuo temperamento: questo significa che i tuoi amici ti sono affezionati in un modo incredibile, che ti sono vicino come tu sei vicino a tutti noi, come una presenza invisibile, ma reale.

Vorrei salutare la saggia e dolcissima nonna di Andrea e, come sempre, abbracciare tutti con affetto.

Martina ha detto...

Ehi matte,è già ottobre, il tempo passa fa sempre più freddo le giornate più corte...e spesso anzi spessisimo ti penso, mi viene un senso di tristezza veramente profondo...in classe si sente la tua mancanza, il vuoto che hai lasciato è grande,l' altro giorno in assemblea e stato fatto il primo guaio dell anno,rimproveri da preside e vicepreside...la nostra nomina confermata,spero che tu abbia riso con noi,ricordando i bei momenti passati insieme l' anno scorso un bacio enorme matte, ti voglio bene......Martina

..marcolino.. ha detto...

ciao bello è solo la seconda volta che ti scrivo...continui a farmi perdere litri e litri di lacrime...quando sono a scuola a volte mi impallo e comincio a navigare nei ricordi sia tuoi e di muzzi...e allora comincio a scrivere i vostri nomi sul banco sui muri sul diario o provare a immaginare e a volare cn la fantasia di un bambino e pensare come ssarebbe adesso la mia vita se tutto questo casino non fosse successo...tuo padre ha organizzato una fantastica erata au go-kart peccato xkè avendo i legamenti rotti non ho potuto correre...l'ultima volta k ero finito in stampelle te mi avevi fatto fare avanti e indietro e su e giu x sanremo(madoi quanto mi hai fatto pezzare)a volte sono solo in casa mi guardo intorno e ogni cosa mi ricorda te:il termosifone k avevamo rotto(e ti avevo parato il culo finendo nei casini x te..avevo dtt k nn ti perdonavo + e 1,30 dopo facevamo i cazzoni insieme alla darsena come se nn fosse successo nulla;la televisione mi fa venire in mente tutte le partite all'x-box(mila vs inter naturalmente),tutti i derby e tutti i film;il frigorifero:quando senza farti vedere prendevi le merendine gli davi un morso e poi mi kiedevi se ne potevi prendere unail telefono:eri gia avanti a ragazze e ogni volta te le facevo kiamare xkè mi divertivo ad ascoltare quie tuoi dialoghi interminabili;la cucina :tutte le volte k ci siamo fatti da mangiare il nostro piatto(spaghetti alle vongole)e una volta abbiamo affumicato il soffitto;il divano dove abbiamo dormito una notte scomodissimi seduti e il giorno dopo abbiamo scoperto k era un divano letto;la mia camera:tutte le volte k ci siamo chiusi qui dentro da soli a parlare e fare i nostri discorsi da ragazzini cresciuti(primi amori,cn chi giri ora,cm va con i tuoi amici di sanremo)tutte le volte k ci affacciavamo sul terrazzo del bagno a tirare l'acqua a chi passava di sotto e a nasconderci...le tue scarpe ora sono li nell'armadio e mi girano i coglioni xkè quest'anno avrei dovuto portare fiero il tuo numero sulla schiena e quelle scarpe ai piedi e invece starò in tribuna xkè mi è andato a puttane il ginocchio e mi devo operare am nn ho paura....non ho paura + di niente ormai...come si fa ad avere paura quando sai k hai due amici k ti guardano le spalle x sempre...non si puo proprio...oggi è una giornata nuvolosa e mi sale ancora di + la tristezza...e uno di questi pomeriggi vado cn la tua mamma a prenotare x fare il tatuaggio x te e muzzy xkè voglio fare di tutto x non dimenticarvi...ho tantissima voglia di abbracciarvi ...ma non ora quando sarò vecchio e mi potrete prendere in giro xkè voi siete rimasti belli e sorridenti come sempre...l'ultima volta che ti ho visto sei passato davanti a me di sfuggita col tuo motorino xkè ti eri fatto mnale al piede e nn potevi cambiare le marce,e con una mano in testa x sistemarti i tuoi riccioli smossi dal vento...ero davanti a blookbuster e agli altri ho detto:"era matte" con un sorriso...TI VOGLIO BENE!

kikka ha detto...

...caro matte...nn serve dirti quanto mi manki...nn ci sono parole..ho bisogno di abbracciarti forte forte




...è come se fossi sempre qui..un sogno..una cosa inspiegabile...

Tommaso Mammone ha detto...

Ultimamente Matte..mi succede una cosa strana...automatica...mi capita spesso...quando sono sovrappensiero rivolgo lo sguardo verso il cielo...sto qualche secondo a contemplare le nuvole..l'azzurro...e poi mi esce un sorriso...un sorriso che per chi mi possa vedere inquel momento potrebbe sembrare un sorriso di pochi secondi come tanti altri...invece per me è profondo...ed eterno...in quei 3 secondi nn ti so dire bene cosa mi succede..ma so che penso a te... pensare a te mi provoca questo sorriso...e ne sono felice...perche questo è il modo con cui ti voglio ricordare....CON UN SORRISO...ciao bello

..marcolino.. ha detto...

venerdì 12/10 alle 6 di sera presso la chiesetta della sacra famiglia si terrà una messa per andre e matte

..marcolino.. ha detto...

7/10/2007...3 mesi da quando sei partito via da questo mondo k a te andava troppo stretto...sei volato lassù xkè volevi sempre il meglio delle cose e lo cercavi sempre sorridente...ti voglio bene matte...x sempre

plostore ha detto...

quando nelle notti d'estate alzeremo lo sguardo verso il cielo, vedremo due stelle le più belle stelle splendere e faremo un piccolo sorriso pensando a voi...GUERRIERI DELLA LUCE!!! CIAO andre e matte..da un fratello maggiore

il miao..

Zret ha detto...

Presto, grazie all'affetto dei tuoi amici, Matteo, sul giornalino dell'istituto sara' pubblicato un articolo con la lettera scritta dai tuoi magnifici genitori. E' una lettera di una bellezza immensa, le cui vere, intense parole esprimono anche il nostro indelebile ricordo del tuo sorriso e della tua simpatia. L'iniziativa dei tuoi amici e' un doveroso tributo, una prova che niente � importante quanto la vera amicizia di la' dai confini angusti dello spazio e del tempo.

Un abbraccio a tutti.

Zret ha detto...

"Quanto pi� l�uomo si confina nell�avere, tanto pi� soffre: la morte, per esempio, ci prostra nel dolore, privandoci dell��avere� della persona amata e scomparsa, e nello stesso tempo ci costringe a considerare il suo �essere� � immortale per il credente -, considerazione che apre la via ad una consolazione che non � dimenticanza, che non dovrebbe essere nemmeno rassegnazione".

Di ritorno dalla Messa di suffragio per Matteo ed Andrea, ho trovato questa riflessione di Robert Perrod che mi pare adatta anche per rispecchiare quell'intenso ed intimo, quasi pudico affetto che ci lega a Matteo e ad Andrea e che ho letto negli occhi di tutti coloro che hanno assistito alla celebrazione, commossa testimonianza di un ricordo che non si spegner� mai.

Ringrazio ancora una volta i magnifici genitori di Matteo e di Andrea che tanto ci hanno insegnato e ci insegnano con la loro dignit� e comprensione.

Un abbraccio a tutti.

Alessia277 ha detto...

ciao matteo.. sono alessia.. io non ti conosco nemmeno, ma appnea ho letto la tua storia mi sono commossa come nn mai, ho visto le foto e video che i tuoi amici hanno pubblicato su youtube...
sono spettacolari..non so quante lascrime ho versato, eppure non ti conosco, ma si vede che sei una persona molto speciale..
non so che aggiungere..
un bacio da alessia..

Mary7... ha detto...

Ciao Matte...nn m conosci...almeno credo..ma sai k io t conosco...sai k sto sempre cn te...e io so k t 6 il mio angelo,si...il mio angelo custode....quanti matte7 mi manchi ho scritto sl diario...qnt ti voglio bene...qnt t adoro...tt x te...xkè eri 1 persona speciale e tt qst t l meriti davvero....ti voglio veramente bene....ciao matte...

...davide... ha detto...

matte sai che cs mi hanno detto? Che ho un bel coraggio a portarmiti dietro così...in qst modo nn ti dimenticherò mai.
Sono rimasto perplesso...in che altro modo dovrei portarti? Dovrei lasciarti indietro come una cosa ormai passata? Sarò io quello strano ma il solo pensiero mi fa paura. Io nn ho intenzione di dimenticarti. Spero di nn farlo mai perchè è una cosa orribile.
vivi cn me matte ogni giorno della mia vita ti voglio cn me sempre perchè la tua gioia è la mia gioia e il tuo dolore è il mio.
Ti voglio bene e farei tutto x te.
ricordatelo mi manchi

giuli ha detto...

ciao a tutti...
mi chiamo giulia... mi presento perchè nessuno di voi mi conosce, anche perchè sarebbe un po difficile poichè abito in piemonte in provincia di cuneo e voi siete tutti liguri...
e da un po che pensavo di lasciare un commento, ma prima non ne avevo il coraggio, poichè ritenevo che questo blog fosse una valvola di sfogo per tutti gli amici di matteo che, in momenti molto tristi o semplicementi presi dalla immensa malinconia, lasciano commenti al loro adorato matteo, soerando cosi di sentirlo piu vicino...
poi mi sono fatta coraggio... solo perchè ne vale la pena... ne sono sicura, perchè se cosi tante persone si sono precipitate a scrivere un commento o ank solo una frase significativa, hanno condiviso ricordi esperienzed, ognuno le sue personali... significa che ti volevano davvero bene...
sono rimasta salordita da tutto quello ceh hanno fatto per te, ho pianto lacrime sincere per te che enanche ti ho mai conosciuto... èpazzesco tutto questo, tutto quello ceh hanno fatto i tuoi amici per te, ritieniti ben fortunato... anzi forse i veri fortunati sono loro che hanno avuto il privilegio di conoscerti... prechè un ragazzo ceh muove tre città per la prima volta unite()e qst lo saputo eprchè una nostra amica abita a sanremo), ceh riceve cosi tante dimostranze di affetto, significa che era una ragazzo straordinatrio... oops, ho sbagliato..è... perchè nessunio muore nel nostro cuore, mai... ank se fisicamente non è più vivo, muore solo quando noi smettiamo di ricordarlo nei nostri gensti più piccoli... la forza nell'amore, sta proprio nel portar con noi quelli ceh non ci sono più, e farli vivere attraveso le nostre esperienzer... questa è l'unica maniera per render onore a persone che enlla nostra vita hanno significato molto, e ci hanno donato l'inimmaginabile... io sono sicura che tu sei li da qualche parte... e sicuramente ora starai ridendo di una ragazza della tua eta commossa dall'amore incondizionato dimostrato da quelli ceh ti svtavano accanto... ma io sono sicura che tutti loro avranno la possibilità di rivederti... ne sono ciecamente convinta... il grande limite umano e quello di pensare che una la fine della vita di una persona coincida con la sua mote fisica... ma io dico che non è cosi... solo noi non possiamo percepirlo a fondo, poichè non ci èp possibile parlare coon i defunti, perchè nelle mille sere passate a piangere e farsi domande, nessuno dai mai delle risposte.. perchè la solitudine ogni tnt e una mattone che ci schiaccia, e non ci fa andare avanti.ci lascia impotenti di fronte ad un dolore tanto grande, a noi proprio noi ceh non l'avevamo chiesto tanto cosi... da morire, da pensare che non ci sia niente dopo... incvece, ank se e difficile, bisogna continuare... perchè loro possono vederci, i morti dico... perchè in realtà io penso siano più vivi di noi...semplicemente mon possiamo chimarli per uscire il sabato sera... ma vivono nella nostre azioni...e questo è il modo più bello di ricordarli... ank se è difficile perchè ogni tnt si vorrebbe mandare affanculo tutto e tutti... perchè a parole e facile... ma poi quando si tratta di vivere in pratica senza un pilastro della nostra esistenza... è dura, perchè ti senti svenire, morire dentro... piangi tutta la notte, non vorresti alzarti consapevole che il mondo va avanti... ma tuv orresti solo dormire, e non avegliarti per andare un altro giorno a scuolam per vivere senza chi ti manca cosi tanto...
ebbene io sono stra convinrta di una cosa... il cuore smette di battere, ma l'anima di qualcuno vive in eterno finchè noi abbiamo la forza di ricordarlo, come state facendo voi...
sono profondamente commossa da tutto cio, per davvero...
colgo l'occasione per fare le mie piu sentite condoglianze ank se in ritardo, alla famiglia...
m,agari, probabilmente non le leggeranno mai... quasi sicuramente, e lo so ceh non servono a niente...
ma io ho sofferto tanto, e quindi vi sono vicina, ank se non vi conosco... so cosa significa e vi dico di avre tanto coraggio, a tutti voi a cui manca tanto... perchè lui è solo li dall'latra parte della strada che aspetta di salutarvi ancora,con il suo sorriso ceh voi tanto apprezzavate... e dirvi "ciao belli"....e regalarvi un abbraccio, finalmente per l'eternità..e combinare casini con voi in quel posto che molti chiamano paradiso... ci vorra pur qualcuno in cielo a piantare su un po di casini no??
vi sono accanto... più di quanto voi immaginiate..
scusate se mi son intromessa nel vostro dolore... sicuramente e una cosa personale, ma ho trovato il coraggi di farlo perchè ho sperimentato che qualsiasi parola di conforto, è utile... spero di non essere risultato invedente o cose similli...vi ammiro molto, a tutti quanti..
ma soprattutto ammiro te, matte, sia perchè avevi il mio stesso nujmero di maglia, e poi perchè sei riuscito a far tutto questo...e ti assicuro che in questo mondo cosi caotico, e un vero miracolo...
complimenti, dovevi proprio essere un ragazzo speciale....
senno neanche sarei qui a scrivere, perchè questo blog non esisterebbe... un saluto as te che sei lassu...
proteggi tutti quelli che cosi ti hanno amato e continuano a farlo ogni giorno che passa....


giulia

Zret ha detto...

Davide, se dovessimo dimenticare Matteo (e non lo dimenticheremo), sarebbe molto triste. Se, lungo l'arco della giornata, non dovessi sentire l'esigenza di rivolgere, almeno una volta, un pensiero affettuoso a Matteo, mi sentirei male. Matteo poi non vive solo nei nostri ricordi, ma è vivo davvero.
Quindi è di conforto e bellissimo, mentre la vita corre e scorre, tra alti e bassi, sentire la sua presenza e continuare a rievocare il suo sorriso e la sua allegria.

Un abbraccio a tutti.

miopis ha detto...

Cara Giulia di Cuneo,
questa mia solo per dirti che i genitori e i parenti tutti di Matteo hanno letto le tue splendide parole e ti ringraziano con tutto il cuore. Presto troveremo un modo, tra i tanti che tutti gli amici trovano tutti i giorni, per vivere in maniera ancora più tangibile e concreta il ricordo di Matteo. Contiua a leggere questo Blog e verrai a sapere dell'iniziativa e se vorrai potrai farne parte. Fino ad allora un grande abbraccio da tutti noi..

Miopis 96

giuli ha detto...

ok non manchero...
perchè questo vostro amore, mi da tanta sicurezza, mi aiuta a pensare che in fondo nessuno muore veramente ma la fine e solo una costrizione mentale, solo una nostra imposizione perchè la paura di cio ceh non conosciamo a volte ci blocca... io ringraizo voi di cuore sinceramente, perchè attraverso el vostre parole mi son accorta che l'amore e il ricordo sono l'unica maniera per far continuare a vivere dignitosametne chi ci ha lasciato e non c'è più, ma solo fisicamente,... perchè esiste nei nostri cuori e ci accompagnera fino alla fine dei nostri giorni rendendoci quelo chenio definisco un passaggio, molto piu dolce...
ieri in una delle tante notti in cui il sonno non mi pervade e quindi mi corico nel letto e lacio vagar il mio pensiero..
una volta un parroco mi disse una cosa a cui io non diedi molto peso, ma che oggi come oggi mi illumina... che qualcunio muore o vive ma veramente solo nel nostro pensiero... mi disse di non impormi di non ricordare, anzi di farlo... di piangere ank magari, ma tra le lacrime tra il dolore, tra il vuoto dentro...alla fine di trovare sempre un sorriso... perchè quel sorriso sta a significare che L'AMORE VINCE SU TUTTO... e da quel sorriso che noi tiriamo fuori dal ricordo che traiamo la forza di andare avanti...edè quel sorriso che non deve mai sparire...e leggendo le righe di tutti voi mi sembra ovvio che quel sorriso dolce come la vita l'amore che spezza ogni argine, voi ce l'abbiate ank in mezzo alla sofferenza che ovviamente e giustamente ogni tanto vi pervade...
ripeto, sono sinceramente commossa e onorata di poter scrivere un commento su questo ragazzo... perchè so che se lo merita, e quindi lo faccio volentieri... spero di non essere risultata invadente,non era mia intenzione... solo volevo farvi presente che oltre a tutte le persone che gia vi stanno accanto, ce ne un altra che vi pensa e vi da tutti il suo appoggio morale...
grazie di avrmiascoltata, forse neanche me lo merito...
poi siccome so e ho letto che matteo era molto allegro vorrei rendervi partecipe di una cosa che mi e successa in calsse stamattina,... verifica di matematica, miracolosamente ho preso sei... non si sa come,ank perchè ieri sera a forza di leggere sul blog non ho piu studiato... una piuma mi è volata accanto... io sono convinta che fosse lui, davvero...e percio ti ringrazio...
stasera ho la prima partita di campionato e come ho gia detto gioco a pallavolo con il numero 7... stasera, avro una motivazione in piu per giocare,giochero con la convinzione che un ragazzo straordinario ha indossato lo stesso mio numero... te la dedico questa partita matteo, ed è nu grand eprivilegio epr me poterlo fare..
grazie a tutti di avermi ascoltata...
con affetto, ma un affetto sincero, che nasce dal mio piu profondo e intimo..continuero a leggere questo blog, e giocare con quel numero sette per rendeergli onore ank io a matteo, benche non lo conoscessi neacnhe..
un abbraccio a tutti voi... spero ceh vi raggiunga, e vi riscaldi un po... lo spero sinceramente,....
giulia

Papà di Matteo ha detto...

concordo pienamente con chi afferma che si è veramente morti, quando si viene dimenticati.......
Caro gringo, illuminare ancora le nostre giornate è comunque una tua prerogativa.....
La tua assenza fisica è ogni giorno più pesanteda sopportare e ci porta a continui cambiamenti nei nostri stati d'animo più profondi, ma è anche vero che il tuo spirito forte ed allegro aleggia su tutti noi e ci da la forza e la serenità necessarie per aprire gli occhi ogni mattina e vivere al meglio la nostra giornata per noi stessi e per i nostri cari.
Sei e sarai sempre il nostro pensiero più bello e profondo.

papà e mamma

Mary7... ha detto...

Cari signori genitori di Matteo,mi vorrei congratulare con voi per aver cresciuto e creato 1 ragazzo speciale,in tutti i sensi...bello..simpatico,con il sorriso sempre stampato sulla bocca...quel sorriso che non svanirà mai...Matteo era veramente 1 ragazzo fantastico,indescrivbile...era 1 bel tipo...ringrazio con il cuore donez,per aver creato questo fantastico spazio..grazie a tt voi..soprattutto:GRAZIE MATTE!!!...

Martina ha detto...

Ciao Matte oggi in 3d abbiamo fatto la festa di compleanno alla prof.montemarani,è stata una cosa carina, un occasione come tante per tirare fuori i nostri spiriti esuberanti e ridere un po e stare insieme (e non fare lezione) i maschi erano tutti con la camicia,mentre li guardavo,mi tornavi in mente tu, so che saresti stato il primo a metterti la camicia bianca e fare il fighetto,arrivando sorridendo e dicendomi martina ma se vuoi stile!! oppure maquanto becio con la camicia??? non puoi immaginare quanto ho pensato a te oggi (ma come tutti i giotni) mentre si rideva e si scherzava x me tu eri li,in quelle foto scattate dove ti saresti messo in mostra volentieri sfoderanedo uno dei tuoi migliori sorrisi,cmq resti il nostro raggio di sole...mi manchi tanto,ti voglio bene...un bacio enorme... Martina

Zret ha detto...

Vedo, Matteo, che i tuoi pazzoidi compagni di classe, un po' alla volta, recuperano la gioia di vivere: oggi hanno fatto irruzione in IF agghindati
per il compleanno della collega. Mi fa effetto sovrapporre i loro visi spensierati al dolore che ancora scorgo nel profondo degli occhi e sono sicuro che pensano a te, a scuola e al di fuori della scuola. Certamente non si sentiranno soli, con te che vegli su tutti noi.

Un abbraccio a tutti.

fulm ha detto...

SENTO PROFONDAMENTE MATTEO IN OGNUNO DI VOI.ABBRACCIO FORTE TUTTI.VI VOGLIO BENE!

Mary7... ha detto...

ehi Matte..rieccomi qua...a scrivere solo x 1 angelo volato troppo presto nell'incredulità k s legge ancora oggi nel volto d tutti noi....1 figlio....1 fratello...1 amico...Matte era di tutti,e di tutti lo era davvero...x lui mille persone hanno disperso gocce d'acqua...x lui 3 paesi s sono uniti...x lui le nostre vite erano perfette....
grazie Matte..grazie di cuore...

Zret ha detto...

Vorrei, anche se con imperdonabile ritardo, ringraziare Donez per aver creato questo spazio che ha consentito a tutti noi di dialogare con Matteo e di stare vicino, per quanto possibile, ai suoi magnifici genitori e parenti, agli amici e conoscenti.

Un abbraccio a tutti.

°°nene°° ha detto...

Ciau Matte..
ogni santissimo giorno passa davanti a quella strada maledetta e non vedendo tutte quelle scrite che c'erano sui lenzuoli, mi rendo conto di quanto tempo sia passato...
Mi sembra ieri di aver ricevuto quella chiamata ma allo stesso tempo mi sembra una vita che non ti vedo più.
Non ci posso credere hai lasciato cosi tante persone in preda alla disperazione che non si possono contare... e come si può rimediare matte? Come? Ti prego dimmelo tu perchè da sola proprio non ci arrivo o forse non voglio arrivarci... voglio pensare che tu sia ancora qui e che non ci sia bisogno di trovare una soluzione...

Julia ha detto...

Non posso dire niente.. non mi sento parte di questo ma parlano di te come se fossi stato un dio..
Lo eri? Lo sei?... Non ti conosco per niente..
Ero andata su youtube per cercare un video..che non c'entrava niente..
Ma dal nulla mi son trovata papiri di roba su di te..
Vorrei tanto averti potuto conoscere.. ma sono di Roma, non vivo lì..
Addio.. who ever you are..

Tambro & Tambrone ha detto...

non ci sono parole io lo saputo un mese dopo e mi ha fatto ancora più male perchè mi sarei presentato al tuo funerale mi sarei presentato in quel luogo dove la tua anima passando di li lancia sguardi odiosi e tristi sei davvero speciale sei fantastico sei e sarai per sempre nel mio cuore mi ricorderò sempre di te mi ricordero anche tutte l'estati passate con te a ottobre sono venuto a sanremo per incontrare tutti nostri amici ma tu non c'eri sono passatato in quel luogo e li ti ho parlato ho detto tutto e ogni volta che potro parlerò con te grazie matteo anche se non ci sei la tua anima mi da consigli ottimi TI VOGLIO BENE ci incontreremo lassu dove il cielo e sempre più bluuuuuuu matte mi manchi davvero ci conoscevamo poco ma quanto basta per poter dire resterai per sempre nel mio cuore

Martina ha detto...

Ehi matte il tempo passa,ma noi siamo ancora qua,io sono ancora qua con sempre piu domande e sempre meno risposte,anche quelle che ci parevano quasi certe svaniscono nell aria...Ieri ho visto un tramonto bellissimo,mi è tornato in mente il tuo sorriso la tua voce,la mancanza di te e la tristezza mi hanno stretto il cuore,ho pianto ma alla fine ho fatto un ultimo sorriso,ho guardato il cielo nel punto piu alto che potevo non mi impornta quanto possa essere spesso,voglio credere che tu ci senta,che tu ci veda...e come allora sorridi...
Ti voglio bene

Tambro & Tambrone ha detto...

Ciao Matteo l’unico modo per parlare con te e scrivere mi manchi davvero tanto sei il mio angelo custode penso in continuazione a te tu lo sa da lassù guardi giù ci osservi sei la mia stella sapere di continuare a parlare con uno schermo e triste vorrei poterti dire tutto ma un giorno arriverò da te e potrò dirti tutto il bene che ti voglio continuo a piangere perché non ci sei più continuo a domandarmi perché tu il ragazzo più dolce del mondo non c’è più non ci sono risposte.
So che tu mi osservi mi tieni d’occhio mi dai una mano in tutto io continuerò a parlare con te perché si e vero tu non ci sei più ma la tua anima e dentro il mio cuore e so che non ti dimenticherò mai perché come sempre io ti parlerò ti racconterò tutto per tenerti informato su tutto continuo a guardare i video che i tuoi amici ti hanno dedicato su you tube e ogni volta che li riguardo mi brillano gli occhi perché sei e sarai per sempre il mio angelo custode ora sei lassù dove il cielo è sempre più blu dove poi correre giocare ricordare aiutare tutti insieme a Andrea io lo conosciuto pochissimo tu lo conoscevi e vi siete incontrati so che veglierai sempre su di me un giorno ci incontreremo lassù e ci divertiremo come ci siamo sempre divertiti segui il mio cammino ti prego sei il mio angelo fammi da guida TI VOGLIO BENE AMICO MIO
1. Unico
2. Sincero
3. Dolce
4. fantastico
5. per sempre una stella
6. per sempre il mio angelo
7. per sempre 7 il tuo numero preferito

TI VOGLIO BENE ANGELO MIO

Zret ha detto...

Domenica mattina, ho conosciuto la tua nonna paterna, Matteo. E' stato un incontro fondato sul silenzio, quel silenzio che dice tutto, che esprime il nostro affetto per te. Per sempre.

Un abbraccio a tutti.

F.F ha detto...

ciau matte...
manchi davvero a tutti noi..!
non facciamo altro che pensarti.,
l'altro giorno ti sono venuta a trovare...eri bello matte come sempre..e sono sicura che le paroline che ti ho detto ti siano arrivate lassu!
matte dammi la forza di andare avanti..!
ti penso piccolo angioletto!
un bacio grande

Bro... ha detto...

Matte.
Ce l'ho fatta.
sono riuscita a farti un commento.
Da quando hanno pubblicato questo blog,lo apro tutti i giorni,leggo i commenti lasciati,poi faccio scorrere la freccetta sul lato destro della paginata dove c'è scritto "LASCIA IL TUO COMMENTO" ,faccio un lungo sospiro poi cliccola lettera "M" sulla tastiera,mi blocco,chiudo velocemente la schermata,vado in camera,e piango.
Questo succede ogni volta che ti penso.
Non ce la faccio.
ma ora sono qua,tipenso,non riesco a dormire,penso,pernso alle bellissime giornate passate insime..penso alle giorniate al mate,le vasche in centro..i filmetti a casa di bea,alle caravelle..a limone..a tutti le megnifiche mattine,mentre andavamo a scuola,quando eri ancora lontao e io ti sentivo arrivare con quella moto da enduro e io mi toglievo la cuffietta,mi fermavo e ti aspettavo arrivare per venirti in contro e per darto un bacino ,per poi rimettermi la cuffietta,fare un sorriso e andarmene.
Angelo,tu lo hai sempre saputo vero..?
Eri troppo speciale per essere normale..
Noi ,metaforicamente,siamo sempre stati in una stanza con una sola e piccola lucina in alto,TU.quella lucina ci ha dato l aforza di andare avanti e ci ha dato la possibilita di vedere cio che ci stava davanti.Quando questa lucina si spense ci ritrovammo senza la luce,e senza l'interuttore.ci sentimmo come tutti quelli a cui salta la luce nel momento in cui gli è caduto uno spillo,quelllo spillo indispensabile,che senza la luce,è impossibile trovare.
ricordo bene l'ultima volta che ti ho visto..eravamo in via escof..stavamo aspettando mia sorella che trnasse da arma con giorgia e un gattino..tu mi sei venuto in contro antando e mi hai detto " bro..senti che bella sta canzone.." e mi hai messo una cuffietta nell'orecchio..io l'ascoltai tutta fino in fondo ,poi mi girai verso di te e mi accorsi che mi stavi fissando con quella faccia e con quel sorriso che amo..quella faccina da schiaffi stava li ad aspettare un apprezzamento...ti rivolsi un sorriso e sinceramente ho detto " matte..non mi piace !" ti ho ridato la cuffietta un po ridendo e mi sono girata per andare in contro a mia sorella.
quella è stata l'ultima volta che ho visto il mio angelo.
la mattina dopo gli ho parlato su msn,ci siamo scambiati poche parole,poi alla fine ,non so perche,mi chiese "bro ma la moto?quando la prendi..? beh cmq sta attenta..è pericoloso..v piano..capito?"
NON CI POSSO CREDERE.
MATTE MI AVEVA DETTO DI ANDARE PIANO IN MOTO.
LUI.
COME SE SAPESE GIA TUTTO.
COINCIDENZA?
BAH.
il mio angelo ha sempre avuto le ali dietro la schiena..solo che non ha mai avuto il coraggio di aprirle...poiche matte ha sempre voluto il meglio dalla sua vita..ha deciso di aprirle..poiche capì che qua ,in questo mondo di falsita è destini crudeli,non cera piu niente da scoprire,e ci abbandono.
l'unica cosa che michiedo è ..perche lui?
con tutta la gente che dovrebbe..
con tutta l agente che in sto mondo crea solo danni e crudelta..proprio lui..l'angelo..ma è chiaro..visto che il mondo ne è in riserva di angeli..ha pensato bene di toglierci l'unico a noi rimasto...matte tu non tornerai mai piu qua fisicamente, e lo sto realizzando solo ora.
ma tu x noici sarai semrpe.
sarai semre qua.
io non saro mai sola.
noi non saremo mai soli.
avremo x sempre accanto a noi un angleo che ci accendera la luce quando mettiamo il piede sullo spillo poiche buio.
sei il mio,il nostro eroe.
il nostro angelo
la stella piu bella del cielo
laluce piu bella
Non vedo lora di poterti riabracciare poiche allora potro ridire.." adesso sono nuovamente felice."
non importa se questo commento non è bello come gli altri. ma io so che tu hai capito..capito che
TI AMO.
Perche non importa quana benzina mette il destino nel nostro serbatoio..c'è gente che nasce con il pieno e ce gene che nasce gia in riserva..ma l'importante è andare al massinmo fino all'ultima goccia di benzina.
NON TI DIMENTICHEREMO MAI EROE.
SEI LA LUCE.
SEI LA NOSTRA META .
QUELLA META CE CI FA ANDARE AVANTI.
IL CUORE.
TI AMO.
BRO.

Tambro & Tambrone ha detto...

ciao matte sai continuo a pensare a te e hai bei momenti passati durante l'estate mi manchi davvero,
matte come dice un cantate tu sei un angelo più grande del mondo continuo a chiedermi perchè proprio tu??? perchè???
tu mi hai insegnato tanto so che ci sei sempre con me e con tutti quelli che ti vogliono bene sei davvero la nostra stella lucente oggi ho letto tutti i commenti dei tuoi amici e ho riletto i miei sei davvero un angelo nessuno era meglio di te ti prego aiutaci a vivere in un mondo pieno di malvagità con te affianco supereremo qualsiasi ostacolo TI VOGLIO BENE AMICO MIO

.:ErY:. ha detto...

Matte 4 mesi....ci manki!!!
TI VOGLIO BENEEEEE!!!!!

Zret ha detto...

Ciao piccolo grande Matteo, ti ricordiamo sempre con affetto.

Mary7... ha detto...

wei matte...sn 4 mesi...e...nell'aria nn s respira + ciò k s respirava prima...bè come ha detto bro forse sarà stata 1 coincidenza,oppure lì,nell'infinita istesa blu mancava 1 angelo...1 stella...
ARRIVEDERCI NOSTRO PICCOLO...GRANDE MATTE....
X SEMPRE CON NOI..


Ti voglio bene e...t n vorrò x sempre...

fede ha detto...

ciao belli!
come sapete domenica 2 dicembre ci sarà un torneo di ping pong per il nostro Matte. vi dovete affrettare a iscrivervi perchè il 15 novembre chiudono le iscrizioni. il tutto si svolgerà nella palestra Ruffini a Taggia organizzato dall'associazione nata in suo onore.

per iscriversi dovete chiamare
MARCO 338-8102077
PAOLO 339-3650149

la tua sere... ha detto...

ero su quell'aereo...sopra quelle nuvole...e ti cercavo, speravo di vederti seduto lassù da qualche parte...e sono stupida, perchè credevo di esserti più vicina del solito...ma non è così matte...ti avevo vicino lì in alto e ti ho vicino quaggiù, perchè sei nel mio cuoricino.....mi manchi testina.......ti voglio bene

GIACOMO ha detto...

Ciau matte, anzi tu mi suggeriresti un ciao bello.Adesso e' passato un bel po' da quando ti ho scritto e ho deciso di farlo di nuovo. Anke se e' molto difficile ancora rendersi conto di quello ke e' successo. Cmq adesso ogni giorno andando a sanremo passo sul rettilineo dei tre ponti e ogni volta ke guardo quella maledetta palma mi vengono in mente alcuni tuoi flash, ke fortunatamente mi fanno ricordare bei momenti e alla fine riesce a spuntarmi un mezzo sorriso. Penso ke tu ci stia guardando cmq e ke tu sia contento di tutto quello scritto e fatto in tuo onore, compreso questo blog. Questo xke tu sarai sempre nel mio cuore e nel cuore di tutti quelli ke ti conoscevano e ti volevano bene..sperando ke prima o poi io e te ci rivedremo, cosi' almeno mi dirai: "ciao bello come va?" e finalmente potremo parlare di nuovo. Adesso ti saluto dicendoti ke cmq tornero' a scriverti x raccontarti un po' qui cm procede, sperando ke x te vada tutto bene, xke tu x me ci sei ancora. CIAO MATTE..un saluto a tutti..GIACKY

gianni ha detto...

Ciao Matteo.
Era molto tempo che volevo scriverti.E solo dopo la giornata di ieri per festaggiare Camilla,mi sono deciso.Si perchè ieri è stata una giornata molto strana,intanto perchè saresti dovuto essere affianco a Camilla per farle da padrino e chè padrino.Sin dall'ingresso in Chiesa per la cerimonia mi è venuto un nodo in gola.Si potrà dire che fosse per mia figlia che si apprestava a ricevere il sacramento della cresima ed è anche vero;ma ieri in Chiesa vi era,almeno per me,qualcosa di particolare.
Era come se Tu fossi lì con noi.
E ogni volta che ci si apprestava a cantare o ad ascoltare le parole del Vescovo era come se la Tua presenza si rafforzasse e il nodo in gola diventava sempre più grosso.Poi questi momenti un pò tristi sono passati e durante la festa per Camilla si sono tramutati in momenti più sereni.Si perchè mentre eravamo tutti insieme per festeggiare Camilla,osservavo tutti i ragazzi e le altre persone che erano lì con noi al ristorante, soprattutto quella Gran persona che è Tuo Padre,e vedendoli ridere e scherzare mi sono reso conto che eri Tu con la tua presenza che aleggiava su di noi a darci la forza per cercare di stare sereni.E io Ti ringrazio immensamente di questo.
Ora caro Matteo mi fermo quà anche perchè non sono molto portato per scrivere.Scusami se mi sono intromesso con i tuoi amici quà nel blog ma avevo veramente bisogno di scriverti.
Ciao Matteo da tutta la nostra famiglia.

faby ha detto...

o matte sono fabi...è tanto che non scrivo ma non perche non ti penso,anzi perche non riesco a trovare la forza.
è passato tanto tempo ma ogni volta che vado al cimitero e vedo quell'oculo con la tua foto la tristezza mi avvolge e in poco tempo il mio volto è rigato da lacrime,quelle lacrime che continuero' a versare per tutto il
resto della mia vita.
ogni giorno riservo almeno un minuto per pensare a te...e penso sempre a quella sera che poi è finita cosi tanto male...ma quanto ci siamo divertiti!!!!!
quando ascolto "segui la stella"mi vengono i brividi perche mi sembra di sentirti che la canti da lassu'.
insomma ci manchi e anche tanto!!!
ti vorro' sempre bene e non ti dimentichero' mai
ti voglio bene ...faby

cucciolletta ha detto...

ciao!! Non ho mai conosciuto Matteo Bolla, e non sapevo delle sua storia fino a due giorni fa, ke guardando su you tube ho visto un suo video!! Sono rimasta veramente sconvolta dalla sua storia che ho cercato informazioni sul suo caso!! Mi dispiace veramente e a leggere tutte queste lettere che avete scritto per lui ho poptuto dedurre che era una bellissima persona e che era amato e stimato da tutti!! Mentre guardavo il video e leggere queste lettere mi sono commossa e spesso mi immagginavo la scena del suo incidente!! Mi ha fatto effetto la sua storia perchè anche l'amico del mio ragazzo è morto nello stesso modo e ho visto come lui ha sofferto e so quello che avete provato e state provando tutt'ora!! Posso solo dirvi di farvi forza e di andare avanti perchè è quello che vuole lui e di non dimenticarlo mai!! Un saluto a tutti.. da Magda

Zret ha detto...

Quello che piu' mi ha colpito del torneo di ieri e' stato vedere il sorriso sul volto di Licia e di Riccardo: mi sia permesso di chiamarli cosi' confidenzialmente. Ormai li considero amici ed auguro loro di vivere con la Speranza un giorno di rivedere Matteo, l'unico e l'inimitabile.

Un abbraccio a tutti.

DAVIDE ha detto...

mattemi hai proprio ridotto male sai?ogni tanto quando mi metto a pensare a te mi fisso e mi viene da piangere finchè qualcuno nn mi riscuote e mi chiede "che hai fatto?"...io in genere rispondo "niente" o cs del genere ma nn perchè mi vergogno è che mi sembra strano che il mio dolore x te nn accenna a diminuire, nn voglio che le persone si preoccupino x me...
matte mi manchi troppissimo...ma come si fa ad andare avanti???è così dura...cmq penso di aver capito che nn bisogna voler troppo bene a una persona perchè quando poi va via ti lascia un vuoto dentro che nn colmi mai +....ti voglio bene matte, a te ne vorrò sempre e a volte il dolore è così forte che mi metto a pensare che nn vedo l'ora di raggiungerti...ma vabbè ora nn t voglio sembrare così depresso...xò tu devi sapere che qui finchè io c sarò avrai sempre qualcuno a cui dare un po' di conforto....t voglio bene da morire e mi manchi tantissimo...voglio abbracciarti
proteggimi sempre
davide

Giada T.M. ha detto...

E' Luglio.
Il sole scalda i nostri abiti scuri, quegl'abiti che nascondono i nostri cuori gelidi.
Quei cuori congelati da questa folle situazione.
Questa situazione di lacrime,urla,silenzi ; di pensieri,ricordi,sorrisi ; di odio,d'amore,d'incomprensione.
Quasi sembra di non vivere questi giorni.
Le domande son tante,troppe.
Le risposte nulle,vuote.
Tra il rumore dei nostri passi lenti,spaventati,si riesce ad udire una melodia.
La stessa melodia che,con un solo sguardo,facevi udire alle persone.
L'emozione è forte,troppo forte da sopportare.
Tu sei li,davanti a noi.
Starti dietro è difficile,camminare,per mano ad un amico,cercando di farsi forza l'un l'altro,inutilmente.
I secondi sembrano ore.
I minuti secoli.
La gente piange,si commuove,si dispera; ma tutto sembra immomile,muto.
Negl'occhi di tutti riesco a trovare i tuoi.
Riesco a capire che,in questa "passeggiata" silenziosa, dolorosa,ognuno cerca una risposta,un posto sicuro dove rifugiarsi.
Nessuno lo trova e,nel rendersene conto,scoppia in un pianto di sfogo;dopo riprova a trovare una risposta;non ci riesce;parte nuovamente lo sfogo e cosi via.
E' come una catena.
Ad un certo punto tutto si blocca.
Con l'ultimo saluto ti adagiamo sulla terra,per poi vederti sparire.
Il sole,ormai calato,non scalda più i nostri abiti scuri, quegl'abiti che nascondo i nostri cuori gelidi ; ormai pietrificati da questo eterno dolore.

GiadaTabataMussone

erasmo ha detto...

quando una persona cara ci lascia è sempre un grande dolore. se poi ad andarsene è una persona unica e inimitabile come penso sia stato lui allora nn c'è momento della giornata che nn trascorra, anche se nn ce ne accorgiamo, nel suo ricordo. io nn conoscevo matteo, anzi matte, e mi dispiace nn averne avuto la fortuna. l'ho conosciuto dopo che se nè andato grazie a youtube e a questo bel sito. ho visto e rivisto talmente tante volte le sue foto i video pubblicati, che posso dire alla fine che di lui so molto più di quello che ho visto e letto. mi basta un particolare della mia giornata che mi ricordi qlcs che so di lui per pensare a quanto sia difficile per i suoi amici e la sua famiglia andare avanti senza. da lassù ci guarda e vi dice che lui lassù sta bene e che siete voi che dovete farvi forza aspettndo il giorno che lo rivedrete. la sua storia mi ha dato la possibilità di rendermi conto che la vita è bellissima e che va vissuta intensamente in ogni suo istante e vi posso garantire che mi ha dato e mi sta dando tanto .... bella ragà, bella matte!!!!!!!

Tambro & Tambrone ha detto...

Quando ti sentirai abbandonato nel deserto della vita, solo e accaldato, triste e assetato... ricordati che, al di là della sabbia, c'è una palma che ti darà la sua ombra, una sorgente che ti darà la sua acqua, un alito di vento che asciugherà il tuo sudore... ci sarà la mia amicizia che ti accompagnerà, oltre le dune, alla strada che porta a casa!
Matte mi manchi ogni giorno di più tutte le sere continuo a parlare al cielo e penso che un giorno ci rincontreremo e che saremo di nuovo tutti insieme ritorneremo forti noi saremo di nuovo uniti ora provo a scrivere ma gli occhi mi brillano e lo schermo di venta sempre più torbino non ce la faccio scusa la prox volta giuro che ce la fato TI VOGLIO BENE AMICO MIO

Papà di Matteo ha detto...

Auguroni di Buone Feste a tutti Voi con il cuore ed un grazie per tutto cio' che avete fatto e che continuate a fare per il Nostro amato MATTEO
Riccardo e Licia

NOHNSISAHKI ha detto...

E cala il Natale,
con le sue mille luci colorate e i suoi profumi intensi,
con quella voglia di tepore e di coccole
che ci accompagna tutta la vita
e che non ci abbandona mai.
E per tanti,
troppe persone
non è Natale,
per chi fa fatica e per chi è ammalato,
per chi è solo al mondo e per chi il Natale non è,
per chi ha il cuore altrove
e non riesce a pensare all’amore che lo circonda
a prescindere (com’è di moda dire adesso).

Matteo amava il Natale e il Natale amava lui
ed è per questo motivo che dobbiamo stringerci
ancora di più alle sue sorelline
per fare FESTA come lui avrebbe voluto
per VIVERE ancora una volta in sintonia
con il suo pensiero e per perseguire così
il vero e unico scopo della vita:

IMPARARE AD AMARE

Zret ha detto...

Un sincero e caloroso augurio di Buone feste a Licia, Riccardo ed alle sorelline di MATTEO, ringraziandoli della loro generosità ed amabilità, con l'auspicio che la Speranza di rivedere un giorno MATTEO illumini tutti i giorni della vita.

Un abbraccio a tutti.

angioletta ha detto...

E’ per te
questo bacio nel vento,
te lo manderò lì
con almeno altri cento.
E’ per te,
forse non sarà molto,
la tua storia, lo so,
meritava più ascolto
e magari, chissà,
se io avessi saputo,
t’avrei dato un aiuto.
Ma che importa oramai,
ora che…
Puoi prendere per la coda una cometa
e girando per l’universo te ne vai,
puoi raggiungere, forse adesso, la tua meta,
quel mondo diverso che non trovavi mai.
Solo che
non doveva andar così,
solo che
tutti ora siamo un po’ più soli qui.
E’ per te
questo fiore che ho scelto,
te lo lascerò lì
sotto un cielo coperto.
Mentre guardo lassù,
sta passando dicembre
e tu hai 15 anni per sempre.
Ora che…
puoi prendere per la coda una cometa
e girando per l’universo te ne vai,
puoi raggiungere, forse adesso, la tua meta,
quel mondo diverso che non trovavi mai…
non trovavi mai…
puoi raggiungere, forse adesso, la tua meta,
quel mondo diverso che non trovavi mai.
Solo che non doveva andar così,
solo che tutti ora siamo un po’ più soli…
tutti ora siamo un po’ più soli qui…
è per te.


E' da tempo che ascolto questa canzone e penso a te...
Adesso sono le 1.34 ed è la vigilia di Natale, e tutti festeggiano, e molte persone pesano a te, Matte..
Scrivere in questo spazio dedicato a te è un po' come parlarti, e spero che tu adesso ti stai divertendo, che hai ragginuto i tuoi obbiettivi da lassù e che ogni tanto ci guardi! Che altro dirti se non BUON NATALE MATTE.. sei sempre con noi..

federica ha detto...

Cari Riccardo e Licia vostro figlio rimarrà nel cuore di tutti xkè era speciale...io non lo conoscevo anxhe xkè sn di Roma... ma da tutte le cose che gli hanno dedicato era veramente unico...Ho avuto la possibilità d conoscere il suo caro amiko marco...è un tesoro cm matteo !!!
Vi proteggerà sempre da lassù...
AUGURI A TUTTI VOI D BUON NATALE... E SOPRATTUTTO ATE CARO MATTEO... TANTI AUGURI NOSTRO ANGELO!!! CIAO

PrInCIpEsSinA AmBrA ha detto...

matte è passatO il natale...
ed è statO dure x alcune persOne passare il natale loOntani da te...
Un fOrte abbracciO ai tuOi genitOri, sappiamO tutti che eri li cn lOrO a festeggiarlO...
manchi davverO a tutti...
sei nel cuOre di tutti, e ci resterai x smepre...nel miO sarà cOsì mi rimarra la fOtO impressa del tuO visO sOrridente impressa nella mente...
t vOgliO bene...
BUON NATALE...
guardaci sempre...e prOteggici...
t vogliamo tutti bene...
un bacio AMBRA

BrO.. ha detto...

ciao matte!io e mia sorwlla allo schioccare di mezzanotte del 24 siamo uscite sul baLcone..abbiamo guardato in cielo per cercare la stella piu bella...quella piu luminosa..piu grande...x farle gli auguri...poi li vicino c'era un al'tra piccola stella...muzzy...spero che abbiate passato un bel natale..mi raccomando non fate troppo casino a capodannO eh!!...mi sto scervellando per imparare come si fa il rovesciO..almeno poi anche io riesco a fare una bella sciarpina invece che fare solo le frange!...beh..buone feste matte..un bacio anche a Licia,Riccardo e alle sorell di MaTTe...Ti vogliO bene..Ci vediamO preStO..

Mary7... ha detto...

mmoreeeeeeeeeee....qua manchi...te lo giuro...martedì nn sn scesa dal letto immediatamente x vedere cosa babbo natale mi avesse portato,nn mi importava 1 granchè,xkè ciò che avevo chiesto realmente nn è arrivato,o meglio,ritornato a camminare.Piangevo dentro a quel caldo letto k ormai raccoglie ricordi,emozioni e lacrime,1 fiume di lacrime piene di te e di me..ora ti lascio...notte piccolo angelo..ti voglio bene..col cuore...

DAVIDE ha detto...

Matte
ormai oggi qst anno (il tuo anno visto che era il '07) sta andando via, proprio come te, per non tornare mai più.Certo, qst anno è stato il tuo davvero, anche se nn nel modo che ci si sarebbe aspettato.
Matte, forse qlkn pensa che tu nn vedrai mai il 2008, ma nn è così perchè tu lo vedrai. Vedrai tutto finchè io lo vedrò, perchè tu in me sei vivo e finchè io vivrò ti porterò cn me e i miei pensieri saranno i tuoi e le mie gioie saranno le tue. Ti dedico tutta la mia vita perchè tu me l'hai fatta apprezzare come nn mai.
Ti voglio bene
Davide

..Vale.. ha detto...

..Ciao Matte!..

Sono Valentina e scrivo da Firenze...Dopo tre settimane da quando la strada s'è portata via con sè Matte..io eri qui,ogni santo giorno a leggere e rileggere tutti i commenti..Ho vissuto con voi in silenzio fino a questo momento.Oggi,come se avessi preso più confidenza, ho deciso di scrivere.Abbiamo tutti noi qualcosa in comune,so cosa state provando perchè anche io sto vivendo tutto questo da poco più di un anno.Ebbene si..il 17/12/2006 ho perso il mio più caro amico nel bel mezzo della notte proprio come voi, con Matte.In quella dannata e gelida notte mi sono vista portar via, sotto ai miei occhi, Giorgio,per tutti gli amici più cari Giò,gli sono stata vicina per più di un'ora di agonia e poi se n'è andato.Tutto questo perchè ancora volta una persona incoscente ma soprattutto ubriaca si mise alla guida di un'auto,la quale causò l'incidente,Giorgio si schiantò con la sua moto frontalmente contro essa e sbalzò da sopra la moto andando a sbattere violentemente la testa contro il gard rail.Alla vista di questo rimasi letteralmente agghiacciata e shoccata,davanti ai miei occhi successe tutto questo e il ricordo brucia tutte le volte che riaffiora alla memoria.Ci ha lasciati con una promessa,disse che ovunque se ne sarà andato ci avrebbe portati con lui e, se non fisicamente, con il ricordo più vivo che portasse con sè.Condivido con voi tutto questo,ed è impressionante quante cose coincidano,forse sarà Destino..chissà.
Di parole ce ne vorrebbero tante,forse infinite..ma non basterebbero comunque..Vivrò x Giò e per Matte...per i nostri due angeli..Matte&Giò staranno sorridendo dalla stella più bella che c'è.. Ricordiamoli riservando solo per loro il sorriso più bello che avessimo mai donato a nessun'altra persona,ricordarli sarà così l'eterno ripetersi di una gioia immensa.
Abbraccio calorosamente la famiglia di Matte, e tutti voi. A presto!

Giorgia ha detto...

ciao matte stanotte ti ho sognato..m 6venuto a dare la buona notte..eri bellissimo avevi 1sorriso stupendo..abbiamo fatto 1gran kasino qndo c siamo visti..ke bello..c'era anke matti e tt gli altri..madoo abbiamo fatto 1mega festa..tt x te..magari matte fosse cosi..m manki da morire e nn immagini qnto..ma ogni giorno t porto nel cuore e m aiuti ad andare avanti.."RICOREDERO' PER SEMPRE IL TUO SORRISO"..matte 6e rimarrai 1grande..ti voglio bene..proteggi tt noi..ciao bello..1giorno c rivedremo..

Giada T.M. ha detto...

Brutta Giornata, Oggi.
Sei mesi che sembrano sei anni e sei giorni.
E' tutto confuso.
Ci Manchi.

Papà di Matteo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Papà di Matteo ha detto...

ciao Gringo. Un breve saluto in una pausa di riflessione.
Sono passati 6 mesi.
A volte sembra 1 ora, a volte 1 secolo.
Sto osservando il sole al tramonto e ti immagino libero e tranquillo, correre come piaceva a te, in uno spazio infinito ricco di cornici fantastiche....
Sento il tuo sorriso sornione e le tue lunghe mani abbracciare tutti noicon un calore che non ricordavamo....
Ci manchi molto amore mio, ma credo che certi messaggi che interpreto osservando gli eventi naturali,( anche i più semplici e quotidiani), stiano a significare il tuo:" Stai tranquillo pà, qui va tutto bene! "
Sicuramente è il solito altruismo che cerca in ogni modo di rasserenare i nostri animi, che sono sempre alla ricerca di quella pace interiore necessaria ad assimilare per quanto possibile, questo tuo vuoto enorme.
Sei grande Matteo, ti ricordiamo tutti con immutato amore e nelle nostre preghiere quotidiane!

Credo che la morte non mi spaventi più, sapendo che un angelo come mio figlio, quando sarà il giusto momento, sarà ai cancelli dell'aldilà ad attendermi.
Per intanto gringo aiutaci a guidare con saggezza ed amore, la crescita delle tue sorelline, che tanto sentono la mancanza della tua benevola fisicità.

Un abbraccio forte

papà e mamma

Zret ha detto...

Oggi, come accade talvolta, sono venuti alcuni tuoi compagni in II F. Per un istante ho fissato Paolo, perché mi sono rimaste impresse nella mente certe immagini. Mi ha chiesto: Perché mi fissa? Niente, niente. Ho tagliato corto. E' impossibile che io non ripensi a te, Matteo, quando vedo i tuoi amici, oltre che in altri mille momenti della giornata.

Intanto i giorni passano e, a volte, ci si ritrova a contemplare il cielo (seppure, come è ovvio, non sia più quello di qualche anno fa) in cerca di qualcosa oltre, con "gli occhi incerti tra il sorriso e il pianto", come scriveva Pascoli. Una speranza sembra brillare e rischiarare la notte, la speranza di rivederti, un giorno, tra orizzonti di Luce.

Un abbraccio a tutti.

Mary7... ha detto...

è strano...il mondo senza di te...è come un uomo senza un cuore...nulla,nn sarebbe vissuto...
Piango...rigo il mio viso...lacrime soavi scendono alla velocità della luce,ognuna di loro ha u proprio significato,1 proprio dolore...ognuna di loro ha 1 senso...non come la mia vita...
Oggi ho portato onore al tuo bellissimo numero...7...ho vinto,ma...insoddisfattamente,e sai xkè???xkè non ti sentivo vicino...xkè nn ceri???eppure alle altre partite facevi il tifo x me dall'alto..lì,dove il cielo è sempre + blu...
2007...1 anno fatto di dolori e di felicità,ma è passato...lasciando tracce...ferite k nn s cacitrizzeranno mai...
Piccolo angelo stammi accanto...ti voglio 1 bene k neanche immagini...6 tutto...1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 di baci...




Mary7...

La tua SeRe... ha detto...

".....un sorriso che non ha nè più un volto nè più un'età...e più in alto, e più in là....(se chiudi gli occhi un istante)..ora figlio dell'immensità...no, non temere tu non sarai preda dei venti...."
tratto da 'La Collina Dei Ciliegi' di Lucio Battisti

"Se ti scrivo solo adesso un motivo ci sarà, non è mica S.Lorenzo, non ci sono stelle matte su sta piccola città...non ci sono desideri da non dire come tempo fa, il destino ha la sua puntualità...hai lottato come un uomo....che non eri mica stanco, che nessuno mai è pronto quando c'è da andare via.....non c'è neanche più la tua curiosità...non ci sono più tutti quanti i tuoi guai.....quando hai solo 16 anni, quante cose che non sai, quando hai solo 16 anni forse invece sai già tutto, non dovresti crescer mai...se ti scrivo solo adesso è che sono io così, è che arrivo spesso tardi, quando sono già ricordi che hanno preso casa qui...non è vero ciò che ho detto, qua c'è tutto a dire che ci sei...fai buon viaggio e poi, poi riposa se puoi....."
---da "Lettera a G" di Luciano Ligabue


mi affido alle parole di due grandi, per lasciarti un po' di me...
....mi manchi testone...ti voglio bene!

de... ha detto...

"Tu che conosci il cielo
saluta Dio per me
e digli che sto bene
considerando che
che non conosco il cielo
però conosco te
mi va di ringraziare
puoi farlo tu per me?
che intanto sono in viaggio
digli pure che io sono in
viaggio
non lo so dove vado ma viaggio
e gli porterò i miei souvenir
tutti quanti i miei souvenir
tu che conosci il cielo
e poi conosci me
le sai le mie paure
mi sa che sai il perché
che non conosco il cielo
farò come potrò
starò con la gente
per stare solo un po'
facendolo il mio viaggio
cerco il pomeriggio di maggio
non lo so come vado ma viaggio
e gli porterò tutti quanti i miei souvenir ........." Ligabue

"..Un sorriso che non ha ne più un volto ne più un'età.."Lucio Battisti

Inutile dire che ci manchi..ti voglio bene..

Zret ha detto...

Oggi non so che cosa mi stia succedendo: mi ha preso un'acuta nostalgia.

"Resto qui,
mentre il profumo della mandevilla
mi avvolge in volute di silenzio.
Resto qui solo: il tuo sorriso
mi dona un istante d'eterno,
fra sogni sbocciati e dolori ormai muti.
Un'ape bisbiglia,
il cielo si tinge di viola.
Aspetto la sera con la luna
che va alla deriva lontano,
l'ombra densa della notte,
per incamminarmi lungo il viale
fra la volta dei cipressi,
fino a te".

(W.T.)

E' adatta a te, Matteo.

Un abbraccio a tutti.

giulia ha detto...

era un bel po che non passavo da questo blog...
pero non mi ero dimenticata di matteo.... sono sempre quella giulia, di cuneo... quella che aveva scritto qualche tempo fa...
sembrerà stupido, ma oggi ripassando di qui, mi sono rimessa a piangere....
era un periodo che non riuscivo a piangere piu... avevo voglia di spaccare il mondo, ma non riuscivo a far uscire niente....
ho riletto i commenti, e sono scoppiata in lacrime...e mi ha fatto bene...
da quando ho letto la storia di matteo sono una persona diversa.... vivo la vita in un altra maniera... affronto le mie giornati come non mai... alcune volte è facile, mi viene naturale... altre soffro come un cane ank io..e mi sembra di non riuscire a passar quelle due ore... sento vuoto dentro, un grande vuoto... vorrei urlare... scappare... e invece mi limito a coricarmi sul banco, e far rigare il mio viso di lacrime...

mi sono riscoperta diversa.... mi sn commossa alla credsima di mio cugino... puo sembrare una cosa da bambini, ma al omento della comunione ho avuto una sensazione che mi ha avvolta... mi ha accarezzato, e mi sono commossa per il miracolo che è la vita... e quello ceh ci dona quotidianamente... peccato che no riusciamo a godfercela fino alla fine ma sprechiamo il tempo ad arrabiarci, portare rancore e odiare...

alcuni dicono che sono sempre i migliori a lasciare questo mondo.... penso ceh in fondo, loro siano gli angeli.... quelli veri... quelli ceh ci hanno concesso di conoscere, ma troppo poco... e che qndandosene lasciano un buco piu grosso di quello che avavno riempito venendo al mondo... alcuni lo chiamano destino... altri in maniere differenti...
ogni volta che gioco a pallaovlo, con quel numero sette...penso a lui prima della partita.. è strano cm qualcuni che non conosci possa farti cambiare cosi il modo di vivere... ogni volta che mi butto giu penso che non è giusto... nei confronti di chi nn c'è piu...
le partite non vanno sempre bene... pporprio come quando ti manca una persona... alcuni giorni, passano inf retta e ci pensi poco... altri invece, sono pesanti gia dal mattino... ti ritrovi con il viso rigato dalle lacrime che scendono a fiumi..e quando ank le lacrime sono finite, ti senti vuoto.... poi magari ricominci a star meglio, ma quest'altalena... nn si ferma facilmente, ank se assorbito dal tram della vita...
volevo solo dire che ammiro il coraggio dei suoi genitori... non dev'essere facile anzi non lo è, e lo so... poi dalle paroel di suo padre, quelle righe che scrive... sento una forza, incredibilòe... esprimo ancora tuta la mia ammirazione per una prsona che non verrà mai dimenticata... ogni tanto in certi momenti vorrei avere un briciolo dellsa vostra forza....
volevo solo farvi gli auguri per un anno stupendo.. ricco di felicità ed emozioni... con la presenza di un angelo che vi sorveglia e che non vi abbandonera mai....
felice 2008 anche se un po in ritardo...
un abbraccio enorme

DAVIDE ha detto...

matte, sei in tutto ciò che c'è.

La tua SeRe... ha detto...

a volte penso..e mi chiedo se davvero tu ci senti e ci vedi...non ci capisco niente matte...è tutto così strano...il sottile filo che separa la vita dalla morte...così mi incazzo, perchè non capisco...perchè non me lo so spiegare....so solo che è tutto cambiato........ti porto con me testina....passatela bene...

Papà di Matteo ha detto...

volevo comunicare a tutti voi amici

Papà di Matteo ha detto...

Volevo comunicare a tutti voi amici che frequentate questo blog di Matteo, che sabato 9 febbraio dalle ore 14,30 presso il campo dell'Argentina Calcio ci sarà la "partita della bontà" tra i "Mister" ed i ragazzi del '91.
Sarà presente anche la squadra Liguria calcio non vedenti che durante la manifestazionefarà un allenamento.
Una giornata da trascorrere insieme dunque e ringraziare tutti quanti hanno contribuito con l'acquisto della ormai mitica sciarpa M7 (oltre chiaramente alle magnifiche 40 sciarpatrici!) alla finalizzazione delprogetto che vedrà da una parte la consegna del defibrillatore alla società ARGENTINA CALCIO e dall'altra una donazione a questa squadra di amici non vedenti.
L'ASSOCIAZIONE CULTURALE MATTEO BOLLA ha altri programmi al vaglio che vi saranno comunicati nel corso della manifestazione stessa.
Sarà anche possibile per ognuno di voi ragazzi sottoscrivere in maniera anonima un argomento che più vi sta a cuore, che sarà poi integrato in un prossimo incontro-dibattito gestito da persone qualificate per discutere appunto insieme sulle materie scelte da voi.
Un grazie di cuore a tutti voi che come sempre dimostrate nei confronti del nostro Matteo tanto affetto e solidarietà.
Vi aspettiamo numerosissimi dunque sabato 9 febbraio!!!!!!!

Come al solito per info telefonate:
RICCARDO 335 7772311
LICIA 339 1070001

Un abbraccio

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Caro Mattè...ormai sono passati 7 mesi dal tuo lungo viaggio...purtroppo senza ritorno..
Ci manchi ogni giorno di +...ogni volta che mi collego su you-tube vedoi bellissimi video che i tuoi amici ed io ti abbiamo dedicato...Sn davvero belli sai??? Chissà se anche tu li puoi vedere da lassù...
Mattè ci guardi? Vedi tutto quello che facciamo per te piccolo angelo??
Torna tra noi...
Sai sn diventata un sacco amica del tuo Marcolino...è un ragazzo fantastico...gli manki davvero troppo...non lasciarlo mai solo controllalo sempre da lassù!!!
Vorrei dedicarti questa canzone è di Eros Ramazzotti è tutta x te campione...

"E’ per te
questo bacio nel vento,
te lo manderò lì
con almeno altri cento.
E’ per te,
forse non sarà molto,
la tua storia, lo so,
meritava più ascolto
e magari, chissà,
se io avessi saputo,
t’avrei dato un aiuto.
Ma che importa oramai,
ora che…
Puoi prendere per la coda una cometa
e girando per l’universo te ne vai,
puoi raggiungere, forse adesso, la tua meta,
quel mondo diverso che non trovavi mai.
Solo che
non doveva andar così,
solo che
tutti ora siamo un po’ più soli qui.
E’ per te
questo fiore che ho scelto,
te lo lascerò lì
sotto un cielo coperto.
Mentre guardo lassù,
sta passando novembre
e tu hai vent’anni per sempre.
Ora che…
puoi prendere per la coda una cometa
e girando per l’universo te ne vai,
puoi raggiungere, forse adesso, la tua meta,
quel mondo diverso che non trovavi mai…
non trovavi mai…
puoi raggiungere, forse adesso, la tua meta,
quel mondo diverso che non trovavi mai.
Solo che non doveva andar così,
solo che tutti ora siamo un po’ più soli…
tutti ora siamo un po’ più soli qui…
è per te."
Guardaci da lassù matte xkè da quel brutto 07-07-07 NON FACCIAMO ALTRO CHE PENSARTI!!!!
CIAO A PRESTO MATTè

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Caro Mattè...ormai sono passati 7 mesi dal tuo lungo viaggio...purtroppo senza ritorno..
Ci manchi ogni giorno di +...ogni volta che mi collego su you-tube vedoi bellissimi video che i tuoi amici ed io ti abbiamo dedicato...Sn davvero belli sai??? Chissà se anche tu li puoi vedere da lassù...
Mattè ci guardi? Vedi tutto quello che facciamo per te piccolo angelo??
Torna tra noi...
Sai sn diventata un sacco amica del tuo Marcolino...è un ragazzo fantastico...gli manki davvero troppo...non lasciarlo mai solo controllalo sempre da lassù!!!
Vorrei dedicarti questa canzone è di Eros Ramazzotti è tutta x te campione...

"E’ per te
questo bacio nel vento,
te lo manderò lì
con almeno altri cento.
E’ per te,
forse non sarà molto,
la tua storia, lo so,
meritava più ascolto
e magari, chissà,
se io avessi saputo,
t’avrei dato un aiuto.
Ma che importa oramai,
ora che…
Puoi prendere per la coda una cometa
e girando per l’universo te ne vai,
puoi raggiungere, forse adesso, la tua meta,
quel mondo diverso che non trovavi mai.
Solo che
non doveva andar così,
solo che
tutti ora siamo un po’ più soli qui.
E’ per te
questo fiore che ho scelto,
te lo lascerò lì
sotto un cielo coperto.
Mentre guardo lassù,
sta passando novembre
e tu hai vent’anni per sempre.
Ora che…
puoi prendere per la coda una cometa
e girando per l’universo te ne vai,
puoi raggiungere, forse adesso, la tua meta,
quel mondo diverso che non trovavi mai…
non trovavi mai…
puoi raggiungere, forse adesso, la tua meta,
quel mondo diverso che non trovavi mai.
Solo che non doveva andar così,
solo che tutti ora siamo un po’ più soli…
tutti ora siamo un po’ più soli qui…
è per te."
Guardaci da lassù matte xkè da quel brutto 07-07-07 NON FACCIAMO ALTRO CHE PENSARTI!!!!
CIAO A PRESTO MATTè

°°°Federica°°°Matteo7 ha detto...

Ciao volevo dirvi che anche io ho creato un sito...
Dedicato a Matteo Andrea ed anche ad un altro ragazzo Matteo di Nettuno morto pochi mesi prima di Matteo e Andrea...
anche lui a soli 16 anni...Un altro angioletto biondo...
Se volete potete visitarlo ...
Mi riferisco doprattutto a Riccardo e Licia i genitori d Matteo...
Spero vi piaccia
ciao Mattè!!!
Il sito è http://pervoiragazzi.blogspot.com/

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 727   Nuovi› Più recenti»